• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Online travel agency licenza OTA

#1
Buonasera a tutti/e
Io sono Irene, mamma di un bambino di 5 mesi e siamo di Roma.
Tornata da Dublino per partorire ho deciso di restare in Italia ( mi hanno licenziato dopo la maternità)eadesso con mio fratello e il mio compagno (che ha esperienza nel settore del tour operator )stiamo provando ad aprire una nostra società.
Si tratta di una online travel agency (non vendiamo biglietti aerei o hotel) ma siamo focalizzati su spazi a eventi come ad esempio tour al Colosseo underground, Vaticano, Duomo ecc.
Da quanto ci siamo informati servirebbe una licenza OTA ma nessun consulente a Roma sembra sapere come procedere..
Spero che possiate aiutarci :)
 
D

Dottor X

Guest
#2
Gent.ma Ireale,
di seguito la disciplina normativa per la regione Lazio e il LINK di riferimento

http://www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=contenutiDettaglio&cat=1&id=129

AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO
La Legge Regionale n.13 del 6 Agosto 2007 (Organizzazione del sistema turistico laziale. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n.14 e successive modifiche), con particolare riferimento al CAPO IV (Agenzie di viaggio e turismo ed altri organismi operanti nel settore) stabilisce le disposizioni inerenti l’apertura delle agenzie di viaggi e turismo nonché l’esercizio della relativa attività.

L’AGENZIA REGIONALE DEL TURISMO è subentrata alle ex Province laziali nell’esercizio delle funzioni in materia di Turismo (professioni turistiche, agenzie di viaggio). Con deliberazione di Giunta regionale del Lazio n. 56 del 23/02/2016 (pubblicata il 03/03/2016 sul BURL n. 18), è stata data attuazione alla L. R. Lazio 31 dicembre 2015, n. 17.

Si ricorda infine che la denominazione dell’Agenzia di viaggi e turismo non può far riferimento alla denominazione di comuni, isole o regioni italiane, né può essere uguale o simile a denominazioni adottate da agenzie già operanti nel territorio nazionale o comunque tale da ingenerare confusione.
Si raccomanda quindi di quindi effettuare una preventiva verifica della denominazione che si vuole attribuire alla propria attività, attraverso la consultazione della banca dati nazionale delle Agenzie di viaggi e turismo INFOTRAV .
AVVISO TASSA ABROGATA


NORMATIVA
CONTATTI
Agenzia Regionale del Turismo
Area Formazione, Professioni turistiche e tutela del turista


ALLEGATI
 
#3
Gentilissimo Saverio,
Grazie per l'informazione.
Quindi dovrei comportarmi come un'agenzia di viaggi standard pur non avendo un ufficio al pubblico e non occupandomi di viaggi?
I 20k do deposito sono davvero tanti..
Grazie per i chiarimenti, il consulente che ci segue è anche lui confuso :)
Grazie
Ireale
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top