• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Obbligo turno di notte solo ad alcuni!

#1
Ciao a tutti,<br />
<br />
intanto volevo complimentarmi per il forum, è un ottimo mezzo per essere informato in ambito turistico-alberghiero. :)<br />
Vi spiego in breve la mia problematica:<br />
<br />
sono un segretario di ricevimento e cassa inquadrato come 3° livello, e da un pò di tempo, circa un anno, i turni di lavoro si concetrano maggiormente su turni di notte, qualche turno di pomeriggio e rare volte T.mattina. Lo staff che compone attualmente questo hotel è formato da 4 persone, un portiere di notte, un ragazzo inquadrato come 4° liv, una ragazza inquad. come 4° livello, ed io.<br />
<strong>Quindi la domanda è questa:</strong> può la direzione decidere di attribuire le notti dei riposi del portiere di notte, solo alla persona che ha il 3° liv, e giustificare verbalmente che l'altro tuo collega ( di 4° livello) non fa le notti, "punto e basta". Senza mai chiarire il motivo preciso di questa diversificazione al quanto strana, visto che, a parer di tutto il restante staff non sembra di aver problematiche evidenti da non permettergli di affrontare un turno notturno?<br />
I miei turni di notte vanno da 8 a 12 al mese..questo mi causa una continua tensione, e intacca la mia vita privata. Credete che contrattualmente può l'azienda assegnare tutte queste notti ad un solo componente e non dividerle fra i restanti?<br />
<br />
Tutto questo sembra letteralmente assurdo, ma vi posso garantire che nel'ultimo periodo la situazione si è complicata, creando malcontento all'operato del front office. Questa problematica è stata diverse volte presentata da tutti noi alla direzione che ne è direttamente responsabile dell'operatività del front, visto tra l'altro che, la struttura non ha un capo ricevimento... (struttura 4 stelle con capienza massima di 270 persone).<br />
<br />
Prima di presentare la mia problematica ad un sindacato, volevo la vostra opinione.<br />
<br />
Grazie mille :)
 
#2
Salve Roulfede,<br />
<br />
Quella da Te citata è una problematica affrontata anche in altri post del forum e dipende, purtroppo, esclusivamente dall'organizzazione interna della turnistica di lavoro nella struttura per cui lavori.; in sostanza il CCNL accenna che i turni devono (dovrebbero) essere armonizzati con il tempo libero del lavoratore ma, tuttavia, non offre specifiche a riguardo.<br />
<br />
Qualche settimana fa sono stato a diverse giornate formative circa il tema della contrattualistica ed il docente, un avvocato giuslavorista molto preparato, faceva proprio notare di quanto sia difficile interpretare la contrattualistica proprio a causa di mancate specifiche e degli errori del legislatore.<br />
<br />
Ti consiglierei di chiarire meglio questa situazione con il Tuo responsabile, se possibile.<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto.
 
#3
Salve Giuseppe,<br />
<br />
grazie per aver risposto al mio post, sono d'accordo che la turnistica di lavoro dipende da un organizzazione interna, ma credo che debba comunque soddisfare in maniera equa tutti i componenti dello staff. Ribadisco che la problematica è stata più volte presentata alla direzione, che continua ad escludere la possibilità che i turni di notte possano essere suddivisi equamente al personale maschile. Ciò mi sembra letteralmente assurdo!!<br />
<br />
Forse mi sfugge qualcosa, ma <strong>credo</strong> che secondo normative se all'interno di uno staff del ricevimento tranne se non sia presente un turnante ufficiale, (quindi consenziente del fatto che solo lui debba sostituire i riposi del portiere di notte), la restante parte dello staff deve dividersi equamente e mensilmente i riposi del port. di notte.<br />
<br />
Concludendo, cercherò e cercheremo per l'ultima volta di parlare con la direzione per riproporre il solito problema in tema di turinistica notturna.<br />
<br />
saluti<br />
grazie ancora Giuseppe.
 
#4
Ciao<br />
Da quanto so, il IV livello può fare massimo 8 notti al mese, il III livello può fare anche tutto il mese in quanto la paga tra un portiere notturno ed un portiere turnante (III livello ambedue) sono le stesse, cambia solo la maggiorazione notturna, inoltre non esiste la figura contrattuale del TURNANTE, esiste il segretario di ricevimento cassa e centralino, quindi in linea generale se hanno deciso di farti una cattiveria te la fanno, penso che abbiano dei problemi verso la tua persona più che problemi di staff.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top