• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando a Roma per Accompagnatore turistico

#31
Ciao di nuovo!<br />
No in realtà capisco bene che x chi si è laureato in materie attinenti agli esami sia corretto oltre che una buona cosa che saltino la parte scritta ma ti ripeto non ho ancora capito se tutti gli altri che non hanno proprio alcun tipo di laurea (parlo per me in primis) possano cmq accedere a quell'esame chiaramente facendo lo scritto oltre che l'orale proprio come x l'esame da accompagnatore a Viterbo. Tutto qui!<br />
In poche parole.. Si può fare l'esame senza una laurea? Si può diventare guide turistiche con solo il diploma di scuola superiore e la licenza rilasciata una volta passati gli esami??? O le guide turistiche sono tutte dei laureati in beni culturali archeologia e simili??<br />
Grazieeee e sorry se sono pallosa :oops: è solo che vorrei delle certezze!! :D<br />
Ciao un saluto anche a te!
 
#32
Puoi tranquillamente presentarti anche con un diploma di geometra (faccio un esempio per dire che anche con un diploma non attinente puoi). Il discorso è che vi sono delle eccezioni, e bisogna leggere bene i bandi.<br />
Nel caso di Roma, ad esempio, possono solo presentarsi quelli in possesso di laurea in materia di turismo, e faranno solo una prova orale (non è prevista la prova scritta). L'ho verificato cominciando a compilare l'apposito modulo di partecipazione.<br />
<br />
Ma come hai potuto leggere dal bando di Viterbo e dagli altri non è sempre così (fortunatamente).<br />
In ogni caso io non so nel particolare gli esami di Guida, ma solo quelli di Accompagnatore. Ma puoi verificarlo dalla lettura dei bandi, se non è espressamente richiesto un diploma o laurea in qualche indirizzo specifico, allora puoi presentarti.<br />
<br />
Va da sé che chi esce da un turismo o da una laurea in scienze turistiche è molto più avvantaggiato. Il manuale di 850 pagine lo studiano a scuola in un triennio e con le spiegazioni del professore!<br />
Pazienza!<br />
Buono studio anche a te, e per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere!
 
#33
Bene ti ringrazio è questo il punto in effetti... cioè che non sempre è chiaro!<br />
Eh si bisogna leggersi attentamente i bandi ora voglio rivedermi quello di roma x capire se come accompagnatore è possibile iscriversi col diploma.<br />
A proposito io ho un diploma di operatrice turistica che ormai risale al 2002 (mamma come passa il tempo), noi studiavamo tecnica turistica ma ho cambiato 200 prof in 5 anni quindi puoi immaginare quanto abbia appreso di quella materia, inoltre essendo correlata all'economia aziendale (che odiavo) non mi è mai piaciuta granché devo dire che oggi come oggi ho un'altra predisposizione allo studio in genere e anche alla tecnica turistica :D ma ho sempre preferito di gran lunga le materie umanistiche! :wink:<br />
In bocca al lupo! Sicuramente ci vedermo a Viterbo e immagino che saremo tantissimi!!!
 
#34
Beh è vero, col tempo si cambiano i modi di vedere ed apprezzare le cose, comunque la fortuna è che si è sempre in tempo per rimediare!<br />
<br />
Crepi e in bocca al lupo anche a te! :wink:<br />
Ci scriveremo sicuramente prima per aggiornamenti vari su Viterbo! Buono studio! :p
 
#35
Senz'altro ok grazie ancora anche a te!<br />
Per Roma mi pare di aver capito che sia come guida che come accompagnatore serve cmq la laurea specifica! :( Peccato!<br />
A presto.<br />
Baci baci.
 
#36
Ragazze, mi sembra che abbiate le idee un po' confuse...<br />
Con la Legge Bersani sono entrate in vigore nuove regole per le professioni turistiche, dunque:<br />
<br />
Guida Turistica<br />
richiesta laurea in St.Arte o Archeologia<br />
<br />
Accompagnatore Turistico<br />
richiesta laurea in materie turistiche o diploma turistico<br />
<br />
chi e' in possesso di questi requisiti puo' rispondere ai bandi rispettivi ma <strong>relativi alla "Legge Bersani".</strong><br />
E' dettagliato nel bando.<br />
Chi invece non rientra in questi casi (solo diploma o lauree diverse da quelle elencate) continua a fare gli esami che si facevano un tempo, scritto e orale, ma solo quando nel bando si parla di questo tipo di esami.<br />
E' piu' chiaro ora? Praticamente sono due tipi di bandi diversi.<br />
In piu' c'e' da aggiungere che anche prima decidevano le singole province se aprire il bando a guida solo a laureati o anche a diplomati. Per esempio a Roma e' aperto a diplomati ( e' ancora in corso di espletamento il bando del 2007!).
 
#37
Si, ma di questo ne avevamo già discusso, ovvero controllare bando per bando.<br />
E nel particolare, questo citato nella discussione della provincia di Roma, non è diretto a soli laureati in materie turistiche, i quali sosterrano solo l'orale?<br />
Ho provato a compilare la richiesta e così mi è sembrato di capire, se mi sono sbagliata dimmelo, così Aliria può decidere se iscriversi o meno.<br />
Ma mi sembra che tu abbia riscritto le stesse cose mie :roll:<br />
<br />
<br />
"Puoi tranquillamente presentarti anche con un diploma di geometra (faccio un esempio per dire che anche con un diploma non attinente puoi). Il discorso è che vi sono delle eccezioni, e bisogna leggere bene i bandi.<br />
Nel caso di Roma, ad esempio, possono solo presentarsi quelli in possesso di laurea in materia di turismo, e faranno solo una prova orale (non è prevista la prova scritta). L'ho verificato cominciando a compilare l'apposito modulo di partecipazione.<br />
<br />
Ma come hai potuto leggere dal bando di Viterbo e dagli altri non è sempre così (fortunatamente).<br />
In ogni caso io non so nel particolare gli esami di Guida, ma solo quelli di Accompagnatore. Ma puoi verificarlo dalla lettura dei bandi, se non è espressamente richiesto un diploma o laurea in qualche indirizzo specifico, allora puoi presentarti."<br />
<br />
:mrgreen:<br />
<br />
In ogni caso grazie davvero, in questo mare di leggi e regolamenti fa bene aiutarsi :) Un saluto!
 
#38
Ciao a voi!!!<br />
<br />
volevo solo partecipare alla discussione delle lauree ammesse e non...<br />
<br />
purtroppo in merito al bando per Guida, e in particolare a quello indetto dalla Prov. di Roma, non sono ammesse nemmeno tutte quelle in ambito Turistico.<br />
:? Ho una laurea in beni culturali, la famosa BECOT di Tor Vergata che è stata esclusa dalla legge Bersani...anche avendo le materie base necessarie ad un esame del genere...<br />
<br />
si, leggete i bandi in ogni dettaglio...<br />
<br />
nel caso di Roma solo Storia dell'Arte e Archeologia...<br />
<br />
Buono studio a Voi tutti!
 
#39
Ciao ragazze anche a me è sembrato leggendo i bandi di Roma che siano riservati solo a chi in possesso di laurea e secondo i criteri della Legge Bersani x cui ho accantonato il discorso ma se così non fosse allora ci farei un pensierino.<br />
Grazie ragazze ciao!!!
 
#40
Scusa Martinuzza, non e' che volessi ripetermi, ma il bando della Prov. di Roma mi sembrava piu' che chiaro, e' per chi rientra nella Legge Bersani, ossia, per <strong>guida</strong>, <strong>laureato in Archeologia o Storia dell'Arte</strong>.<br />
Lo dice nelle prime due righe.<br />
Dov'e' il dubbio? non capisco proprio...non per essere saccente ma ...non capisco... :roll:<br />
Nemmeno Beni culturali o qualunque laurea in turismo, neanche Architettura, sono accettate...<br />
SOLO ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE...<br />
<br />
Se parliamo di Accompagnatore, secondo Legge Bersani, Diploma turistico o Laurea in ambito turistico, ma non so bene quali...
 
#42
Caspita ho creato un polverone!!<br />
In ogni caso io credo che quando non specificato il bando non riguardi nè diplomati nè laureati in altri ambiti che non siano espressamente citati.<br />
Non vi pare cmq assurdo che noi a viterbo facciamo l'esame x la stessa finalità e che questo sia esteso a tutti mentre l'altro no? Mah!! Le solite italianitá.<br />
Voglio dire, é giusto che i laureati del settore siano facilitati ma perché precludere la possibilitá anche a noi?<br />
ciao
 
#43
Buongiorno a Voi tutti,<br />
<br />
devo preparare L'ESAME ORALE per il patentino per la prov di Roma...c'è tra voi qualcun altro che deve sostenere questo esame?Io dovrò sostenere la prova in lingua francese e in NOZIONI SULLA LEGISLAZIONE VALUTARIA E DOGANALE...<br />
che poi cosa vorrà dire esattamente???<br />
<br />
Qualcuno che ha già sostenuto esami di questo tipo può raccontarmi qualcosa così da potermi fare una idea?<br />
soprattutto per quanto riguarda l'esame di lingua?<br />
<br />
Grazieeeeeeeeeeeeeee!
 
#45
Ciao a tutt@!<br />
Sono nuova del forum e proprio questa mattina ho pagato il bollettino per accedere all'esame....100 euro!!! Vabbè, tralasciamo il costo...mi sono spulciata tutte le domande e risposte raccolte negli anni nel forum, ma ancora non ho capito com'è quest'esame. Io nn so' se dovrò fare lo scritto e-o l'orale, ma la mia domanda è: quanto è duro? Dovrò sostenerlo per Roma...chi mi racconta qualche esperienza?<br />
Grazie mille :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top