• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando per l'abilitazione di accompagnatore turistico

marty

Membro Senior
#2
ciao a tutti, io sono iscritta aa'esame di rovigo, ma vorrei iscrivermi già anche a quello di perugia per non rischiare, in caso di non idoneità, di dover aspettare sino a quello di lecce. non è che però qualcuno sa se è previsto un altro esame tra quello di perugia(scadenza iscizione 16/05) e quello di lecco(scadenza 07/09)?? così magari aspetto a fare almeno lo scritto di rovigo...
grazie e in bocca al lupo a tutti quelli che sono in procinto di dare esami...
marty
 

maica

Nuovo Membro
#4
Ciao Marty!<br />
io mi iscriverò a quello di Lecco, controllo quasi tutti i gg se escono altri bandi più vicini a me, io sono di Pd, però per ora nulla...<br />
Ma tu hai sostenuto esami in materie turistiche all'università? xchè avevo visto che l'esame di Rovigo era x chi aveva sostenuto già esami in materie turistiche! legge Bersani se non sbaglio...<br />
Buono studio intanto!<br />
Maica
 

marty

Membro Senior
#5
ciao<br />
scusa l'eternità nel risponderti<br />
no, non ho fatto l'università...<br />
la legge bersani c'è in tutti gli esami, praticamente per chi ha una laurea con almeno delle materie pertnenti può saltare lo scritto e passare direttamente all'orale, spesso capita (tipo a verona quest'anno...io sono di verona) che propongono anche 3 esami con la legge bersani ma per chi non è laureato solo uno ogni 2 anni. cmq a rovigo c'erano per entrambi, sia laureati che non..<br />
<br />
ciao ciao
 

marty

Membro Senior
#7
ciao francy<br />
premetto che la mia è solo un opinione personale e che io ho necessità di prendere il patentino al più presto per cui non ho tempo di aspettare un anno tra un esame e l'altro.<br />
io sono iscritta a rovigo e a perugia, e qualora non passassi quello di rovigo, fare già automaticamente l'iscrizione a milano..è vero che se poi passi il primo hai perso 80 euro, però se non lo passi? almeno così hai le spalle parate e dopo un paio di mesi hai già il nuovo esame, anche se con l'estate di mezzo è un pò tutta una fragatura perchè rovigo a parte gli altri si fan tutti a settembre.<br />
diciamo che s eè meglio o no lo devi decidere tu in base alle tue tempistiche e in base a quanto sei disposta a spendere...<br />
tu sei già iscritta da qlc parte?<br />
<br />
ciao ciao
 

marty

Membro Senior
#9
ciao annette<br />
a me han detto così...dovrebbe essere l'ultima di giugno...ma non so la data precisa.<br />
io lo spero, perchè sto impazzendo ad aspettare, tanto ormai non mi entra più niente in testa..<br />
tu come sei messa???<br />
di dove sei?<br />
ciao ciao
 
#10
Ciao Marty,<br />
<br />
ti ringrazio per l'informazione e per caso ti hanno anche detto se si tratta di test o tema o domande aperte?!<br />
Io purtroppo lavoro e quindi non sono riuscita a dedicare molto tempo allo studio comunque ci proviamo... ah! io sono di Ferrara e tu?<br />
Ciao Ciao
 
#11
<em>@marty wrote:</em><blockquote>ciao francy<br />
premetto che la mia è solo un opinione personale e che io ho necessità di prendere il patentino al più presto per cui non ho tempo di aspettare un anno tra un esame e l'altro.<br />
io sono iscritta a rovigo e a perugia, e qualora non passassi quello di rovigo, fare già automaticamente l'iscrizione a milano..è vero che se poi passi il primo hai perso 80 euro, però se non lo passi? almeno così hai le spalle parate e dopo un paio di mesi hai già il nuovo esame, anche se con l'estate di mezzo è un pò tutta una fragatura perchè rovigo a parte gli altri si fan tutti a settembre.<br />
diciamo che s eè meglio o no lo devi decidere tu in base alle tue tempistiche e in base a quanto sei disposta a spendere...<br />
tu sei già iscritta da qlc parte?<br />
<br />
ciao ciao</blockquote><br />
<br />
<br />
Io per ora sono iscritta solo a Milano, che scade il 30 giugno.<br />
Di norma quanto passa tra la scadenza e la data della prova?<br />
Perchè per esempio Cremona e Mantova scadono a luglio, perciò avrei tempo di iscrivermi anche lì.... Non so, magari se in un mese riesco a racimolare qualche soldo in più potrei farlo, ma al momento sono a terra...<br />
Certo hai ragione, il rischio di non passare l'esame è alto e quindi è una buona strategia avere subito le spalle coperte per un altro tentativo... mah, sono indecisa...<br />
<br />
<br />
Per gli altri: dopo che avrete fatto le prove verrete qui a dirci come sono state e se l'avete superate?
 

marty

Membro Senior
#12
ciao francy<br />
guarda mi sono resa conto in questi mesi che la durata dalla scadenza del bando all'esame è variabile...dai 2 ai 4 mesi circa.<br />
fossimo durante un'altra stagione ti consiglierei di iscriverti ad un altro esame per precauzione, siccome però siamo in estate e a pparte rovigo(dove il bando è scaduto a febbraio) nessun'altro fa l'esame prima di settembre...beh io direi che puoi aspettare un attimo..male che vada il bando di lecco scade il 7 settembre..per quello ha tempo.<br />
tutto dipende molto anche da che fretta hai tu di prendere il patentino, se no se riesci a raccimulare un pò di soldini, ci sono 2 bandi che scadono a luglio...io se non passo rovigo ho perugia, ma mi iscrivo direttamente anche a quello di milano, anche perchè mi sembra di aver letto che sarà computerizzato, quindi deduco sia a quiz..il che non guasta...<br />
cmq io spero tanto di passare rovigo..<br />
buono studio<br />
ciao ciao
 
#13
Salve ragazzi,<br />
innanzitutto volevo farvi i complimenti per la miniera di informazioni che date. Per chi come me è nuovo del settore è molto utile leggere le vostre info. Io sono diplomata al liceo linguistico sperimentale e vorrei intraprendere questa professione. Ho fatto l'accompagnatrice in vari stage scolastici e mi è capitato in irlanda x dei gruppi italiani, ma non ho nessuna abilitazione. Ho capito che, essendo siciliana, devo andare a fare gli esami da qualche altra parte, a questo proposito la mia domande è:<br />
- ci sono città "migliori" per fare l'esame rispetto ad altre? (tipo esami più facili rispetto ad altri o cose così)<br />
Ho acquistato il castoldi e sto cominciando a studiare, ho scaricato le vostre bibliografie che vado reperendo perchè voglio studiare un bel pò prima di andare a fare l'esame, spero che questo, più la buona volontà e un pizzico di fortuna basti.<br />
Sapete di esami che faranno magari a fine 2011?<br />
Grazie a tutti lo stesso e buon lavoro,<br />
Chiara.<br />
PS: ho 26 anni, sono troppo "vecchia"? :)
 
#14
cara Chiara,<br />
ho 30 anni (alla faccia della tua "vecchiaia"), sono siciliana come te e devo sostenere l'esame orale per il bando di Frosinone.<br />
Argomento esami facili/difficili: gira voce che al Nord siano più complicati. In effetti mi è capitato di visionare un questionario della Provincia di Milano e alcune domande erano un po' ardue... Un'altra ragazza siciliana che ha fatto l'esame a Verona, tuttavia, mi aveva raccontato che tutto era andato bene e che l'organizzazione era stata eccellente. Penso dipenda molto dal singolo caso e sicuramente una generalizzazione è - come sempre - impossibile.<br />
Dovrai sicuramente emigrare per l'esame, perché qui la situazione è bloccata da anni. L'assessore regionale ha da poco biasimato tale stato, ma tra il dire e il fare... Come ben sai, inoltre, per diventare accompagnatore in Sicilia occorrerebbe seguire un corso di formazione (v. legge regionale 8/2004).<br />
Ti consiglio di controllare sempre questo forum per notizie su nuovi bandi e sul materiale necessario alla preparazione. Ti assicuro, per esperienza, che è stata una fonte preziosissima.<br />
Un caro saluto e in bocca al lupo!
 
#15
Ciao a tutti,<br />
mi sono appena registrata perché avevo intenzione di prendere il patentino da accompagnatrice turistica ma cercando su internet<br />
non sono riuscita a capire se sono previsti prossimi bandi ( a partire da ottobre 2011 intendo)<br />
qualcuno mi può aiutare a districarmi in questa confusione?<br />
grazie in anticipo
 
#18
Per quanto riguarda la bibliografia...è piuttosto vasta.<br />
Io sto studiando:<br />
<br />
Castoldi Giorgio - Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa, Hoepli<br />
Castoldi Giorgio - L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico. Manuale di preparazione, Hoepli<br />
<br />
Poi dovresti studiare la legislazione turistica (trovi le leggi più importanti nei bandi)<br />
Io questa parte l'ho già fatta all'università, studiando da: Franca Indovino Fabris - Legislazione turistica, CEDAM<br />
<br />
Per quanto riguarda la geografia turistica, ti consiglio di reperire quanti più dépliant e cataloghi possibili (ad es quelli di tour operator specializzati in tour... Boscolo tour, per fare un esempio), più un libro "base" come supporto...anche uno delle scuole superiori (io ho "passaporto", diviso in 3 libri: italia, europa, mondo).<br />
<br />
E poi tanta tanta passione e conoscenze generali...
 
#22
<em>@Francyhh1987 wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi<br />
Ci sono news per qualche bando per quest'anno?<br />
<br />
Grazie<br />
Francesca</blockquote><br />
<br />
Appena uscirà qualche bando, ne verrà data tempestiva comunicazione :wink:
 
#23
Effettivamente non sarebbe male pensare all'abilitazione anche come Accompagnatrice....seguirò anche io questo post nell'attesa di qualche bando! Non fa male tenersi aperte più porte :)
 

leona

Nuovo Membro
#24
Salve a tutti,<br />
anch eio come tanti sono interessata alla professione di accompagnatore turistico, ma ho diversi quesiti su cui spero saprete darmi una mano:<br />
-devo seguire necessariuamente uno dei costosi corsi preparativi prima di affrontare l'esame o posso studiare da sola?<br />
-una volta finita la praparazione attraverso il corso o in solitudine aspetto che ci sia la convocazione all'esame in una qualsiasi regione di italia e posso isrivermici?<br />
-ogni quanto tempo più o meno ci sono convocazioni agli esami?<br />
-una volta superato l'esame ho automaticamente il patentino e lo ricevo subito?<br />
-perchè ho letto che per esempio nella regione toscana per accedere all'esame devi essere residente in toscana, è vero che posso risiedere in un punto qualunque dell'Italia e fare l'esame dove voglio?<br />
-con il patentino tra le mani poi mi iscrivo all'albo e in una regione qualunque dell'italia?<br />
-come faccio a lavorare all'estero partendo da t o italiani, bisogna promuoversi da soli o i to attingono da alcuni elenchi ufficiali?<br />
Scusate la caterva di domande ma ci sono tanti lati oscuri ancora!!!<br />
Grazie
 
#25
Ciao, Leona!<br />
Che nome impegnativo... :wink:<br />
<br />
Rispondo ai quesiti che hai posto...<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-devo seguire necessariuamente uno dei costosi corsi preparativi prima di affrontare l'esame o posso studiare da sola?</blockquote><br />
Non è obbligatorio, ma dipende comunque da dove intendi iscriverti. Ci sono regioni come l'Emilia Romagna o la Sicilia che impongono di seguire dei corsi abilitanti, altre regioni (la maggior parte) o, meglio, province che indicono semplicemente il concorso. Puoi sostenere l'esame, in queste altre regioni, studiando da sola.<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-una volta finita la praparazione attraverso il corso o in solitudine aspetto che ci sia la convocazione all'esame in una qualsiasi regione di italia e posso isrivermici?</blockquote><br />
Se vuoi iniziare a studiare fin da ora, nessun problema... ad ogni modo, dovrai attendere che una determinata provincia bandisca il concorso, al quale potrai iscriverti entro le scadenze indicate e pagando le spese per i costi della commissione esaminatrice.<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-ogni quanto tempo più o meno ci sono convocazioni agli esami?</blockquote><br />
Impossibile dirlo. Dipende dalla volontà politica di ogni provincia che, tra l'altro, è un'istituzione in regime di smobilitazione, con le competenze che torneranno alle Regioni. Ti consiglio di continuare a seguire il forum, così sarai sempre aggiornata su i bandi che escono. Giusto una settimana fa, è scaduto quello indetto dalla provincia di BRESCIA. Poi, dipende anche da quale zona scrivi e se hai voglia di sopportare qualche sacrificio per muoverti e recarti magari in una zona lontana dalla tua pur di sostenere l'esame.<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-una volta superato l'esame ho automaticamente il patentino e lo ricevo subito?</blockquote><br />
Non è propriamente esatto. Una volta superato l'esame, sei abilitata. Per il rilascio del patentino vero e proprio, devi produrre un certificato di medicina legale rilasciato dalla tua Asl di competenza (non dal medico di famiglia) che attesti la sana e robusta costituzione (altri lo chiamano diversamente, ma la sostanza è quella). Dopo di che, andrai nella provincia dove hai sostenuto l'esame per il ritiro del patentino.<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-perchè ho letto che per esempio nella regione toscana per accedere all'esame devi essere residente in toscana, è vero che posso risiedere in un punto qualunque dell'Italia e fare l'esame dove voglio?</blockquote><br />
E' la legislazione della Regione Toscana che prevede tale norma... quindi, se vuoi ottenere l'abilitazione lì, devi cambiare la tua residenza (se risiedi in altra parte d'Italia). Per il resto, essendo la qualifica valida sul territorio nazionale e internazionale, le altre regioni non pongono tale questione: pertanto, una persona residente a Ragusa può tranquillamente iscriversi all'esame indetto dalla provincia di Savona, ad esempio.<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-con il patentino tra le mani poi mi iscrivo all'albo e in una regione qualunque dell'italia?</blockquote><br />
Sì. Una volta ottenuto il patentino dalla provincia presso la quale hai superato l'esame, puoi iscriverti all'albo della Regione o Provincia che ritieni più vicina o attinente alle tue aspettative (di solito, è quella di residenza). Ma, attenzione: non tutte le Regioni o Province hanno attivato l'albo!<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-come faccio a lavorare all'estero partendo da to italiani, bisogna promuoversi da soli o i to attingono da alcuni elenchi ufficiali?</blockquote><br />
Entrambe le cose. Puoi comunque sempre presentarti presso TO o AdV dando la tua disponibilità a lavorare, puoi guardare le offerte di lavoro presso i più importanti e seri motori di ricerca, possono gli operatori turistici attingere agli albi in base alle loro specifiche esigenze e/o richieste.<br />
<br />
Spero di esser stato chiaro. Sempre a disposizione per altre informazioni.<br />
Ciao!
 

leona

Nuovo Membro
#26
Grazie davvero, sei stato molto utile,<br />
per il mio nome poi ti racconto!!<br />
bene continuerò a seguire il forum così avrò notizie.<br />
Che ne pensi dei corsi preparativi del cts , ti sembrano validi?<br />
un saluto
 
#27
<em>@leona wrote:</em><blockquote>Che ne pensi dei corsi preparativi del cts , ti sembrano validi?<br />
un saluto</blockquote><br />
<br />
Non ho esperienza diretta dei corsi, in quanto mi sono preparato da solo e ho sostenuto l'esame.<br />
<br />
Molto dipende anche dal tempo che vuoi dedicare allo studio... a mio avviso, le materie non sono complesse e se vieni da studi del campo, ad esempio il turismo, ti troveresti molte cose facilitate, che già avresti studiato.<br />
<br />
Ci vuole un po' di memoria (ad esempio, per le leggi: ma non sono tante) e una discreta conoscenza di una o più lingue straniere e questo spaventa molti, ma non deve essere un ostacolo. :wink:
 
#28
<strong>A tutti gli interessati:</strong><br />
<br />
è uscito il bando per AT in provincia di LECCO. Scadenza lontana: 31 agosto 2012.<br />
<br />
Vedete l'apposito topic aperto nella sezione BANDI, sotto-sezione della LOMBARDIA
 
#29
<strong>A tutti gli interessati:<br />
</strong><br />
è uscito il bando per la qualifica da AT a POTENZA.<br />
<br />
Scadenza per presentare la domanda: <u>16 maggio</u>.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top