• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

nuovi bandi Accompagnatore turistico

marty

Membro Senior
ciao a tutti, io sono iscritta aa'esame di rovigo, ma vorrei iscrivermi già anche a quello di perugia per non rischiare, in caso di non idoneità, di dover aspettare sino a quello di lecce. non è che però qualcuno sa se è previsto un altro esame tra quello di perugia(scadenza iscizione 16/05) e quello di lecco(scadenza 07/09)?? così magari aspetto a fare almeno lo scritto di rovigo...<br />
grazie e in bocca al lupo a tutti quelli che sono in procinto di dare esami...<br />
marty

maica

Nuovo Membro
Ciao Marty!<br />
io mi iscriverò a quello di Lecco, controllo quasi tutti i gg se escono altri bandi più vicini a me, io sono di Pd, però per ora nulla...<br />
Ma tu hai sostenuto esami in materie turistiche all'università? xchè avevo visto che l'esame di Rovigo era x chi aveva sostenuto già esami in materie turistiche! legge Bersani se non sbaglio...<br />
Buono studio intanto!<br />
Maica

marty

Membro Senior
ciao<br />
scusa l'eternità nel risponderti<br />
no, non ho fatto l'università...<br />
la legge bersani c'è in tutti gli esami, praticamente per chi ha una laurea con almeno delle materie pertnenti può saltare lo scritto e passare direttamente all'orale, spesso capita (tipo a verona quest'anno...io sono di verona) che propongono anche 3 esami con la legge bersani ma per chi non è laureato solo uno ogni 2 anni. cmq a rovigo c'erano per entrambi, sia laureati che non..<br />
<br />
ciao ciao

marty

Membro Senior
ciao francy<br />
premetto che la mia è solo un opinione personale e che io ho necessità di prendere il patentino al più presto per cui non ho tempo di aspettare un anno tra un esame e l'altro.<br />
io sono iscritta a rovigo e a perugia, e qualora non passassi quello di rovigo, fare già automaticamente l'iscrizione a milano..è vero che se poi passi il primo hai perso 80 euro, però se non lo passi? almeno così hai le spalle parate e dopo un paio di mesi hai già il nuovo esame, anche se con l'estate di mezzo è un pò tutta una fragatura perchè rovigo a parte gli altri si fan tutti a settembre.<br />
diciamo che s eè meglio o no lo devi decidere tu in base alle tue tempistiche e in base a quanto sei disposta a spendere...<br />
tu sei già iscritta da qlc parte?<br />
<br />
ciao ciao

marty

Membro Senior
ciao annette<br />
a me han detto così...dovrebbe essere l'ultima di giugno...ma non so la data precisa.<br />
io lo spero, perchè sto impazzendo ad aspettare, tanto ormai non mi entra più niente in testa..<br />
tu come sei messa???<br />
di dove sei?<br />
ciao ciao

Ciao Marty,<br />
<br />
ti ringrazio per l'informazione e per caso ti hanno anche detto se si tratta di test o tema o domande aperte?!<br />
Io purtroppo lavoro e quindi non sono riuscita a dedicare molto tempo allo studio comunque ci proviamo... ah! io sono di Ferrara e tu?<br />
Ciao Ciao

<em>@marty wrote:</em><blockquote>ciao francy<br />
premetto che la mia è solo un opinione personale e che io ho necessità di prendere il patentino al più presto per cui non ho tempo di aspettare un anno tra un esame e l'altro.<br />
io sono iscritta a rovigo e a perugia, e qualora non passassi quello di rovigo, fare già automaticamente l'iscrizione a milano..è vero che se poi passi il primo hai perso 80 euro, però se non lo passi? almeno così hai le spalle parate e dopo un paio di mesi hai già il nuovo esame, anche se con l'estate di mezzo è un pò tutta una fragatura perchè rovigo a parte gli altri si fan tutti a settembre.<br />
diciamo che s eè meglio o no lo devi decidere tu in base alle tue tempistiche e in base a quanto sei disposta a spendere...<br />
tu sei già iscritta da qlc parte?<br />
<br />
ciao ciao</blockquote><br />
<br />
<br />
Io per ora sono iscritta solo a Milano, che scade il 30 giugno.<br />
Di norma quanto passa tra la scadenza e la data della prova?<br />
Perchè per esempio Cremona e Mantova scadono a luglio, perciò avrei tempo di iscrivermi anche lì.... Non so, magari se in un mese riesco a racimolare qualche soldo in più potrei farlo, ma al momento sono a terra...<br />
Certo hai ragione, il rischio di non passare l'esame è alto e quindi è una buona strategia avere subito le spalle coperte per un altro tentativo... mah, sono indecisa...<br />
<br />
<br />
Per gli altri: dopo che avrete fatto le prove verrete qui a dirci come sono state e se l'avete superate?

marty

Membro Senior
ciao francy<br />
guarda mi sono resa conto in questi mesi che la durata dalla scadenza del bando all'esame è variabile...dai 2 ai 4 mesi circa.<br />
fossimo durante un'altra stagione ti consiglierei di iscriverti ad un altro esame per precauzione, siccome però siamo in estate e a pparte rovigo(dove il bando è scaduto a febbraio) nessun'altro fa l'esame prima di settembre...beh io direi che puoi aspettare un attimo..male che vada il bando di lecco scade il 7 settembre..per quello ha tempo.<br />
tutto dipende molto anche da che fretta hai tu di prendere il patentino, se no se riesci a raccimulare un pò di soldini, ci sono 2 bandi che scadono a luglio...io se non passo rovigo ho perugia, ma mi iscrivo direttamente anche a quello di milano, anche perchè mi sembra di aver letto che sarà computerizzato, quindi deduco sia a quiz..il che non guasta...<br />
cmq io spero tanto di passare rovigo..<br />
buono studio<br />
ciao ciao

Non so esattamente se questa è la giusta sessione.
Qualcuno sa se ci sono nuovi bandi per Accompagnatore? Se sì, dove e quando?
Potete inserire i link o dirmi dove posso tenermi aggiornata.

F

fmongiello

Guest
Ciao, a quanto pare non vi sono attualmente bandi in scadenza, probabilmente la causa potrebbe essere il congelamento delle attività delle province e la ridefinizione degli organi competenti che se ne dovranno occupare.
Il consiglio è di attendere.. in giro non sembrano essercene, a meno che qualcuno non ha notizie più fresche di noi [in quel caso è invitato a segnalarle].

Ciao,
è appena uscito il bando da accompagnatore per quanto riguarda la provincia di Taranto, ti metto il link:

http://www.provincia.taranto.it/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/tipologie-di-procedimento/item/esami-di-abilitazione-per-l-esercizio-delle-professioni-di-guida-e-accompagnatore-turistico

Ciao, come hai fatto a scoprire che c'è un bando a Taranto? Io non riesco a trovare nulla su internet.....mi piacerebbe scoprire se ci sono altri bandi, perché Taranto è un po lontano per me........

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,520
Utenti registrati
14,715
Ultimo utente registrato
Svitlana Z