• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Nuova: aiuto presentazione curriculum

#1
Ciao a tutti!<br />
Sono nuova, ho scoperto questo forum oggi e mi sto accostando al mondo del turismo da pochissimo.<br />
<br />
Ho 21 anni, sono di Palermo, ho un diploma di maturità classica, una conoscienza buona dell'inglese, grazie a quello scolastico ma principalmente ad un corso privato che ho appena finito di frequentare.<br />
ho lavorato solo una volta nel 2006 come hostess congressuale nella Fiera annuale qui a Pa.<br />
<br />
Non ho quindi esperienza e preparazione in quest'ambito, ma mi interesserebbe molto cominciare....<br />
E la mia domanda è proprio questa: come cominciare???<br />
<br />
E' possibile riuscire a trovare lavoro con un curriculum così scarno? Eventualmente, qual'è il modo migliore di presentarlo?<br />
O mi conviene prima fare qualche corso? E, se è così, quali mi consigliate?<br />
<br />
Spero che possiate aiutarmi ad orientarmi.
 
#2
So di non avere completamente esperienza.....<br />
Ma la mia domanda era proprio questa:<br />
consigli, da parte di chi lavora in questo campo da anni, sull'iter migliore da seguire appunto per la mia formazione.<br />
Nessuno ha qualche consiglio per me?... :(
 

katia1

Contributore
#3
<em>@Siresh wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!<br />
Sono nuova, ho scoperto questo forum oggi e mi sto accostando al mondo del turismo da pochissimo.<br />
<br />
Ho 21 anni, sono di Palermo, ho un diploma di maturit� classica, una conoscienza buona dell'inglese, grazie a quello scolastico ma principalmente ad un corso privato che ho appena finito di frequentare.<br />
ho lavorato solo una volta nel 2006 come hostess congressuale nella Fiera annuale qui a Pa.<br />
<br />
Non ho quindi esperienza e preparazione in quest'ambito, ma mi interesserebbe molto cominciare....<br />
E la mia domanda � proprio questa: come cominciare???<br />
<br />
E' possibile riuscire a trovare lavoro con un curriculum cos� scarno? Eventualmente, qual'� il modo migliore di presentarlo?<br />
O mi conviene prima fare qualche corso? E, se � cos�, quali mi consigliate?<br />
<br />
Spero che possiate aiutarmi ad orientarmi.</blockquote><br />
<br />
il lavoro c'è anche per curriculum così scarni...ma dipende se è accettabile per te. dico cioè che ci si può arrangiare....ma se pensi a qualcosa di più necessariamente serve una formazione aggiuntiva. tutto dipende da cosa ti interessa del turismo.
 
#4
A me piacerebbe lavorare in albergo...come receptionist.<br />
E mi è stato detto di scrivere un curriculum e cominciare a distribuirlo nei vari hotel qui a Pa.<br />
Ma è possibile trovare lavoro come receptionist con il mio curriculum? o c'è qualche corso, qualche qualifica che mi conviene avere prima?
 

katia1

Contributore
#5
è certo.<br />
è impensabile che prendano te che provieni dal classico e non sai neppure come è fatto un albergo, piuttosto che uno che proviene almeno dall'alberghiero. ha molte più chance rispetto a te.<br />
però non è mai detto!<br />
ma credo sia proprio necessario un corso.
 
#6
mmm...lo immaginavo.<br />
Ok, ke tipo di corso mi consigli?<br />
Ho letto di corsi a pagamento...di corsi organizzati dalla regione...quali sono quelli più richiesti?
 

katia1

Contributore
#7
su quelli regionali bisogna fare attenzione e informarsi bene su chi sono i docenti. molto spesso hanno uno scarso valore....e non preparano molto bene.<br />
purtroppo quelli a pagamento poichè fatti da professionisti del settore alberghiero sono meglio considerati dalle imprese ed aprono maggiori opportunità di lavoro.
 
#8
come posso orientarmi per scegliere un corso che sia davvero utile e non una presa in giro, se pur a pagamento? Puoi consigliarmi qualcosa di specifico?<br />
Cercando in questo sito, con la ricerca per regioni, non mi dà alcun corso attuale e cmq sono tutti regionali.
 

katia1

Contributore
#9
in sicilia non ho idea!<br />
valuta questo a bologna http://www.corsiturismo.it/corsi-di-specializzazione-nel-turismo/corso-receptionist-dalbergo<br />
o più vicino roma<br />
http://www.centrostudicts.it/index.cfm?module=Courses&page=Course&CourseID=166
 
#10
Cavolo i costi sono davvero elevati!<br />
Cmq grazie delle informazioni e della tua disponibilità, finalmente sto cominciando ad orientarmi un pò in quest'area per me del tutto nuova.<br />
Valuterò le varie proposte.<br />
Ancora grazie!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#11
forse è un pò troppo tardi ma l'hai visto questo :?:<br />
http://www.corsiturismo.it/corsi-fse-turismo/corso-espertoa-in-gestione-di-impresa-turistico-ricettiva
 
#12
Ho chiamato chi di riferimento per il corso che ho trovato nel tuo link.<br />
<br />
Mi hanno detto che quel corso è già completo e quindi chiuso ma che ce nè uno parallelo di ” Junior Manager per i servizi turistici e l’ICT ”.<br />
La signorina mi ha detto che le materie del corso sono identiche per l'80% ma che questo si concentra di più sulle competenze informatiche.<br />
<br />
Secondo te può essermi utile anche se la figura professionale uscente non è specifica per la mansione di receptionist?<br />
T sarei grata se dessi un'occhiata a questo link e mi dessi il tuo parere:<br />
<br />
http://www.corsiturismo.it/corsi-fse-turismo/corso-junior-manager-per-i-servizi-turistici-e-l%e2%80%99ict
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#13
perchè no? in fondo sono competenze molto ricercate - o lo saranno nel prossimo futuro - quindi ben venga, in ogni modo avresti modo di conoscere il mondo del turismo anche se da uno spaccato diverso rispetto a quello più specifico della reception. e poi è sicuramente un ambito meno affollato<br />
:)
 
#14
infatti da quello che ho capito è una figura che comprende un pò di tutto.<br />
Insomma: potrei cercare lavoro sia nella ristretta mansione di receptionist che allargare la ricerca lavoratica ad altro (anche se non so bene di che stiamo parlando...), giusto?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#15
giusto. diciamo che la preparazione sarebbe su più fronti aziendali legati alle nuove tecnologie per il turismo. competenze che in realtà di piccole dimensioni anche un receptionist in parte dovrebbe (o sarebbe meglio) avere.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top