• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

numero massimo turni pomeridiani e notturni

#1
Salve,<br />
Ho già postato questo argomento in una sezione diversa del forum ma la riposto qui perchè vorrei avere delle risposte più "tecniche". Espongo il mio prolema, sono una receptionist turnista e michiedevo se e quali fossero le regolamentazioni previste per la gestione dei turni nel nostro contratto di lavoro. I nostri turni ruotano ogni 10 settimane (quindi sebbene ci sia una rotazione, di fatto si tratta di turni abbastanza irregolari perchè non è praticamente possibile ricordarsi il turno della settimana senza andare a controllare l'orario), ma al di là di questa rotazione che potrebbe anche essere accettata la cosa che mi crea dei dubbi sulla sua leggittimità è la frequenza delle mattine e dei pomeriggi.. spesso le mattine arrivano ad essere anche 3 per mese, ci sono pure periodi di 3 settimane in cui il turno si articola solo su pomeriggi e notti, e considerando che i nostri pomeriggi finiscono a mezzanotte non c'è praticamente tempo per nulla al di fuori del lavoro.. I nostri turni prevedono in genere 8 notti al mese, in pratica 2 consecutive per settimana e per giunta non sempre seguite dal riposo, anzi, a volte seguite da una di quelle rare mattine che prevede il nostro schema. Cioè, i turni sono mattina: 8.00/16.00, pomeriggio: 16.00/24.00 e notte: 00.00/08.00, quindi quando abbiamo 2 notti consecutive vuol dire che smontiamo alle 8 di mattina per rimontare poi a mezzanotte e a volte dopo questi due turni rimontamo il giorno successivo con la mattina senza riposo. Capita anche che i turni siano riposo, notte, notte, mattina, mattina, pomeriggio, pomeriggio, cioè sei turni consecutivi che iniziano con 2 notti. Le nostre mattine sono pochissime anche a causa di colleghi che usufruiscono della 104 e delle leggi sulla tutela della maternità. Ho provato a riferire questo problema al management consigliando di assumere altra gente per rendere i turni più "vivibili" e bilanciati ma mi è stato risposto che non ce n`era bisogno e che, se i turni di notte sono per legge limitati ad un massimo di 8, per i pomeriggi non c`è nessun limite e quindi il numero e` a discrezione loro.. Ora la mia domanda sono soprattutto due: <span style="color: #BF0080">1) esiste nel nostro CCNL un clausola in cui chiarisce il numero di pomeriggi e notti massime in un mese? </span>Ad esempio nel CCNl degli infermieri è espressamente chiarito che "il numero massimo di pomeriggi e/o notti in un mese è 10", esiste qualcosa del genere anche per noi? So che nel nostro CCNL si parla di concordare i turni in base alle esigenze aziendali e alla vita privata/familiare del lavoratore, m per i capi questa clausola è troppo vaga e diventa spesso interpretabile.. <span style="color: #BF0080">2) il turno notte, notte, mattina è legale?</span>grazie mille per il vostro tempo.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top