• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Normativa Ue accompagnatore turistico

#1
Buongiorno,
nel corso del 2019 ho prestato attività occasionale di accompagnatrice turistica per conto di un'agenzia di viaggi slovena. Diventando l'attività continuativa ho necessità di prendere la PIVA. Vivo a Genova, sono laureata in economia e commercio e non ho il patentino di accompagnatrice. Ho chiesto all'agenzia per la quale lavoro se potevo richiedere il patentino sloveno, ma pare che in Slovenia abbiano recepito una direttiva UE che liberalizza il mercato e che non sia più necessaria l'abilitazione. Non sono riuscita a capire se in Italia sia stata recepita la stessa normativa. Posso aprire una partita IVA come accompagnatrice senza avere l'abilitazione? O comunque in attesa di fare il corso/esame abilitante? Ho visto che i corsi in Liguria sono bloccati, quindi non so bene come regolarmi. Qualcuno mi sa aiutare. Grazie in anticipo
 
Mi Piace: JTL
#2
Salve. Spero che qualcuno possa rispondere alla sua domanda perché sarei molto interessato a capire come funziona effettivamente la questione. Lei nel frattempo è riuscita a trovare maggiori informazioni?
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top