• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Normativa per portale prenotazioni alberghiere

#1
Ciao a tutti,<br />
sono nuova del forum e vorrei chiedervi un consiglio riguardo l'attività che sto per avviare. ho creato un portale web turistico sulla mia città e presto vorrei inserire la lista delle strutture ricettive presenti nel territorio. Inoltre vorrei mettere a disposizione delle strutture un software per gestire le prenotazioni che riceveranno dal sito. Parlando con il mio commercialista si è profilata l'ipotesi che per svolgere un'attività del genere sia necessaria una licenza come se fossi un'agenzia di viaggi. Premesso che non prendo alcuna commissione sulle prenotazioni le quali vengono gestite direttamente dalle strutture senza passare da me, come anche l'importo della prenotazione viene versato direttamente alle strutture. Il mio compenso è un canone annuale per la presenza sul sito e l'utillizzo del programma. Cosa pensate voi? Serve davvero una licenza da agenzia viaggi? Anche perché se fosse così non ne varrebbe proprio la pena... la mia è una piccola cittadina con un numero ridotto di alberghi.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
no è sufficiente che il servizio fornito venga considerato canone per servizio pubblicitario, in fondo è quello che fai, promuovere attraverso il pagamento di un fee annuo una certa visibilità sul tuo sito. non sei legata alle vendite, non c'è dunque intermediazione, bensì eroghi servizio di promozione.
 
#5
Buongiorno, avrei una domanda in merito in riferimento alla possibilità di creare un portale turistico atto a promuovere un determinato territorio. Premesso che il portale sarà di proprietà di un'agenzia viaggi, la domanda è la seguente, posso contrattualmente proporre di scegliere alle strutture interessate ad aderire al portale se per essere presenti nel portale pagare un canone annuo fisso (senza percepire nulla e senza intermediare) oppure invece se non pagando nulla concedere una commissione per ogni prenotazione intermediata?

Grazie
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#6
Ciao Alex non credo vi siano norme che - pur essendo agenzia viaggi - ti obbligano ad avere solo la soluzione "intermediazione" qualora mettessi su un portale destinazione.

La scelta è solo di tipo commerciale, vostra, a pieno titolo.

Per esperienza - ma condizionata certamente dal tipo di progetto che porterete avanti sul territorio - è preferibile l'opzione commissione sulle prenotazioni intermediate.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top