• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Normativa guida turistica nazionale

#1
Salve a tutti!
Ho pensato di aprire una nuova discussione per raccogliere insieme i DM ministeriali che sono usciti o che usciranno sulla professione di Guida Turistica.
L'obiettivo è quello di riuscire a capirci qualcosa!
A quanto pare le regioni bandiranno esami per diventare guida specializzata a cadenza biennale...mi chiedo quindi: cambierà la procedura per diventare guida turistica "generale" oppure l'esame continuerà ad essere a livello regionale (essere guida turistica pare sia un requisito per poter sostenere l'esame di specializzazione)?
Intanto ecco il decreto del 7 aprile 2015 sui "siti specialistici" e quello di dicembre 2015...ora che succederà? Dopo l'ultimo DM si può continuare ad esercitare su tutto il territorio nazionale (prendendo l'abilitazione in una qualsiasi regione), o bisogna prima specializzarsi?
Grazie a chi risponderà!!
 
#2
La normativa è in fase di cambiamento e ancora non si sa nulla di come si svolgeranno le cose.
chi è già guida (indipendentemente da dove e come ha avuto l'abilitazione) può esercitare ovunque fino al 12/3/2016 ( cioè dopo 15 gg dalla pubblicazione del decreto nella gazzetta ufficiale).
Dal 12/3 le guide potranno accedere ai siti specifici solo nelle loro regioni o province in cui sono state abilitate per il periodo max un anno (termine entro cui le regioni o province autonome dovranno indire degli esami o selezioni per suddetti siti).
questo è un riassunto di più consultazioni fatte grazie a colleghi e diverse amministrazioni provinciali e regionali che ci hanno amorevolmente dato sommarie delucidazioni.
in allegato il decreto dei siti specifici
 
#3
il DM del 7/4/2015 è troppo pesante da caricare, lo troverete qui:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_567364901.html

c'è da notare che l'elenco è veramente vasto, soprattutto per quanto riguarda le città di Venezia, Roma e Firenze le cui guide per prime si sono battute per limitare i diritti elargiti dall'europa. ci sono diverse associazioni che hanno già pronto il ricorso per abolire questa legge appena promulgata.
 
#4
Grazie mille!
Quello che non ho ben capito è se, entro il limite di un anno, si può eventualmente prendere il patentino da guida turistica nelle regioni che bandiscono esami (ad esempio la Puglia, Taranto), per poter poi partecipare all'esame sui siti specialistici.
Grazie a chi mi risponderà!
Carlotta
 
#5
difficile rispondere... al momento non si riesce nemmeno a capire bene cosa stia succedendo con le nuove leggi. siamo in italia....una cosa alla volta... ;-)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top