• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Nomi corretti per locazioni turistiche brevi

#1
BUONGIORNO, voglio iniziare la locazione turistica di un mio appartamento. Posso dare un nome di fantasia? Come lo devo identificare nei siti tipo Booking, Airbnb? Ad esempio il nome può essere "Casa xxx"?
 

Sergio Lombardi Taxbnb

Dottore Commercialista - Fondatore taxbnb.it
#2
Buongiorno Archigiuseppe,
a rigore, il nome di fantasia sarebbe da evitare per le locazioni turistiche, sia perchè esplicitamente vietato da alcuni regolamenti regionali, ma anche perchè la denominazione contraddistingue l'impresa (società o ditta individuale), quindi è un elemento che viene verificato nei controlli delle Autorità (Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia di FInanza, Carabinieri), e punito con sanzioni e presunzione di attività imprenditoriale con applicazione dell'Iva ecc.
Molto meglio dare all'immobile un nome più vicino alla realtà, come ad esempio Casa Rossi (se il proprietario si chiama Rossi) o Casa in via del Corso (se quello è l'indirizzo).
Certo, è meno affascinante, ma è più autentico, infatti l'home sharing è diverso dal turismo alberghiero proprio perchè comporta la fruizione di reali abitazioni dei proprietari e un assaggio della loro way of life....
Come di consueto, i consigli prudenziali che fornisco ai miei clienti e agli utenti di questo forum, hanno la finalità di far funzionare serenamente le loro attività turistiche, senza un infinito e rischioso contenzioso con gli enti, che mette a dura prova la resistenza e, a lungo termine, porta al fallimento del progetto o a passività (sanzioni e chiusure) così pesanti da portare alla chiusura definitiva.
 
Ultima modifica:
#3
Buonasera a tutti, inizierò a breve ad affittare con contratto di locazione turistica breve e non continuativa.
So che non si deve scegliere un nome di fantasia che sembri troppo imprenditoriale.
Quali sono i nomi concessi? Appartamenti in centro potrebbe andare bene?

Grazie
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top