• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Noleggio barche per escursioni: nulla osta ministero trasporti

#1
Buonasera a tutti, sono nuovo nella community, lieto di farne parte! vorrei sapere come ottenere il nulla osta del ministero dei trasporti al fine di aggiungere l'attività di noleggio barche ai fini di passeggiate turistiche (codice ateco) sulla mia visura camera di commercio?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao.
Per ottenere il nulla osta del Ministero dei Trasporti per l'esercizio dell'attività di noleggio barche ai fini di passeggiate turistiche, devi seguire le seguenti procedure:
  1. Controlla di avere i requisiti necessari: Per esercitare l'attività di noleggio barche ai fini di passeggiate turistiche, devi possedere i requisiti previsti dalla normativa in materia di trasporto marittimo. In particolare, devi essere in possesso della patente nautica e del certificato di idoneità professionale (CIP) per l'esercizio dell'attività di noleggio barche.
  2. Compila il modulo di richiesta: Per ottenere il nulla osta, devi compilare il modulo di richiesta disponibile sul sito del Ministero dei Trasporti (https://www.mit.gov.it/portal/resou...nulla_osta_noleggio_imbarcazioni_a_motore.pdf). Nel modulo, devi inserire le informazioni relative all'attività che vuoi svolgere, alla barca che intendi utilizzare e alla zona in cui intendi operare.
  3. Invia il modulo di richiesta: Una volta compilato il modulo di richiesta, devi inviarlo al Ministero dei Trasporti, allegando tutta la documentazione richiesta (ad esempio il certificato di idoneità professionale, la copia della patente nautica, la copia del certificato di sicurezza della barca).
  4. Attendere la risposta: Una volta inviata la richiesta, devi attendere la risposta del Ministero dei Trasporti. Se la richiesta viene accettata, riceverai il nulla osta per l'esercizio dell'attività di noleggio barche ai fini di passeggiate turistiche.
Tieni presente che il nulla osta è una autorizzazione temporanea che deve essere rinnovata periodicamente e che può essere revocata in caso di violazione delle disposizioni di legge o delle condizioni previste dall'autorizzazione stessa.

Il codice Ateco per l'attività di noleggio barche ai fini di passeggiate turistiche è il 79.29B "Attività di noleggio di imbarcazioni a motore, per passeggiate turistiche".

p.s.
Il link che ho fornito per il modulo di richiesta del nulla osta per l'esercizio dell'attività di noleggio barche ai fini di passeggiate turistiche non è più valido.

Per richiedere il nulla osta del Ministero dei Trasporti, devi accedere al sito del Ministero (https://www.mit.gov.it/) e seguire le indicazioni per la presentazione delle richieste di nulla osta per l'esercizio delle attività di trasporto marittimo.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top