• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Neo Guida Escursionistica Ambientale: P iva o ritenuta d'acconto

Carto

Nuovo Membro
#1
Buongiorno a tutti. Sono Francesco e sto concludendo il corso di guida escursionistica ambientale in Piemonte.
Collaboro con un'associazione la quale organizza uscite con degustazioni in strutture tipo cantine ecc.
Da un pò di tempo si stanno appoggiando ad un paio di guide in attesa che prenda io l'abilitazione per poi girarmi i vari pacchetti di uscite previste durante l'anno.
Tolto il discorso degustazione che viene gestito in toto dalle aziende, la guida si occupa esclusivamente dell'accompagnamento in escursione. e percepisce il compenso solo per questa attività. Le due attualmente che stanno lavorando emettono fattura in quanto titolari di p.iva.
Detto ciò vorrei chiedere se e come fosse possibile fare ritenuta d'acconto oppure mi converrebbe aprire partita iva, considerando anche la possibilità di percepire in toto la Naspi che attualmente sto percependo. (il mio obbiettivo sarebbe quello di lavorare in questo ambito, non farlo come secondo lavoro).
Grazie in anticipo
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top