• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Nel marasma dei contratti devo chiudere entro dieci giorni

#1
Ciao ragazzi, sono nuovo del forume vi chiedo uno, dieci cento pareri che mi servono come il pane.<br />
Entro una decina intendo chiudere con un Network.<br />
Non farò i nomi per opportunità e rispetto del forum.<br />
<br />
1) Ho visto che alcuni marchi, in genere i più grandi, i più noti, hanno dal 10% al 20% di provviggioni sul margine di ricavo dalla vendita dei pacchetti. altri marchi, in genere quelli minori, non propongono queste provviggioni ma solo i costi fissi? Ora, in teoria, il portafoglio mi porterebbe ad escludere quelli con provviggioni (sul genere: perchè regalare parte dei miei sudati gudagni?) ed indirizzarmi ai secondi. Però, il mio quinto senso e mezzo sembra dirmi: ATTENTO!! E' UN TRANELLO!!. Sinceramente, voi che ne pensate? Quanto ritenete importante la presenza o no delle provviggioni nella scelta del marchio? In genere, perla vostra esperienza, Network noti (es. Frigerio, Giramondo, Cisalpina, ecc.. - tutti marchi che non ho contattato per intenderci, nel rispetto di quanto sopra), sono garanzia di affidabilità e, soprattutto, di potenziale fatturato, anche per chi come me non proviene dal settore e vuole iniziare con forte passione?<br />
<br />
2)Qualcuno sa come funzionano le fideiussioni??<br />
<br />
3)Avete trovato difficoltà ad avere un fido bancario sul vostro c/c di impresa? (per lavorare, mi sembra di capire, anche in scoperto, almeno cosi qualcuno mi ha detto)<br />
<br />
Grazie<br />
<br />
Ciao<br />
<br />
Faffo :lol:
 
#2
ciao!anche io sono in procinto di aprire un adv e riguardo ai network vedi bene cosa ti offrono e cosa riesci ad ottenere ad esempio ce ne sono alcuni che ti danno proprio la licenza di agente di viaggio a te intestata e non e' poco.per la fidejussione risolvi con una fidejussione assicurativa presso una compagnia assicuratrice ,per il fido bancario questo lo risolvi in banca ovvio che la banca chiede delle garanzie...
 
#3
<blockquote>ce ne sono alcuni che ti danno proprio la licenza di agente di viaggio a te intestata e non e' poco</blockquote><br />
<br />
Puoi dirmi chi sono per favore?<br />
<br />
<blockquote>fidejussione risolvi con una fidejussione assicurativa presso una compagnia assicuratrice ,per il fido bancario questo lo risolvi in banca ovvio che la banca chiede delle garanzie...</blockquote><br />
<br />
Ok ma sai come funziona una fideiussione, come si paga etc...?<br />
<br />
E sul discorso Provvigioni si/provvigioni no cosa ne p0ensi?
 
#4
la fidejussione e' una garanzia ti viene richiesta per il rilascio del decreto autorizzativo di apertura adv che varia da regione a regione es per la campania e' 77500 e ,con le compagnie assicurative paghi una cosa come 400e e loro si assumono il rischio,basta che ti rivolgi ad una compagnia assicuratrice ;per le provvigioni ovvio che col network e/o franchising riesci ad avere %piu' alte ma vedi un po' poi i costi fissi mensili,io ho trovato interessante la proposta di globitalia e la sto valutando.
 
#5
Ok.<br />
<br />
Sono in chiusura di preliminare con uno di questi quattro network: Pinguino, Solomondo, Misterholiday e PrimareteDomina.<br />
<br />
Li conosci? Ti sei fatto un'idea di questi e quale?<br />
Soprattutto chiederei un punto di vista: ti affideresti ad un Network che ti chiede tra il 15% ed il 20% di provviggioni?<br />
<br />
Parlando con alcuni affiliati di diversi network mi è sembrato di capire questo:<br />
<br />
I marchi più grandi e famosi si prendono le royalties, diciamo in media del 15%, però sono in grado di contrattare commissioni più alte (es. dal Tour Operator X ti dicono che come agenzia trattieni, diciamo, il 12%). Ora, a conti fatti, con le royalties, io andrei a prendere il 10,63% invece del 12% di commissioni.<br />
<br />
Ma allora,la convenienza dov'è? I network più piccoli prendono quasi l'equivalente (se non qualcosa di più) di quanto andrei a prendere al netto delle royalties con i network più grandi.<br />
Però, dicono che in realtà (per una cifra tra i 18000 e mediamente i 24000 Euro) vado ad acquistare il loro know how, in pratica il marchio e l'affidabilità. Ora, io non so te e gli altri che leggono questo forum, ma dalle mie parti (Roma) dei marchi dei network sembra non fregarsene proprio nessuno ( Frigerio, Pinguino, ... "chi li conosce"?), a parte magari Giramondo e Cisalpina. Per quello che so, e che mi sono reso conto, le persone ricordano e conoscono i vari Tour Operator, ma di certo non il Network, che non gli interessa.<br />
<br />
Tra l'altro, dopo interviste con alcuni vari affiliati di agenzie facenti capo a grandi network, quasi tutti mi hanno detto che a parte i primi tre-quattro mesi di inizio attività, del network non solo nessuno ne ha quasi mai sentito la necessità, ma tra l'altro vengono raramente contattati da loro se non in occasione degli estratti conto mensili.<br />
<br />
Io credo di essermi quasi fatto l'idea che, per avviare la mia attività da zero, è meglio semmai rivolgermi ad un network che faccia pagare poco la quota d'ingresso, che non chieda royalties e faccia pagare il meno possibile di contributi fissi. Tanto, ripeto, del marchio, mi pare che non gliene freghi niente a nessuno.<br />
<br />
Che ne pensate?<br />
<br />
Ciao
 
#6
Ciao Faffo<br />
hai perfettamente ragione sull'assoluta non conoscenza della clientela del marchio dei network d'agenzia. così come è bassissima la fedeltà ai marchi dei t.o., in pratica non esiste quella per i network. il tutto è strettamente legato alle capacità che si hanno di mantenere clienti, di stabilire relazioni efficaci e durature con loro, e poco fa il marchio se di pinco o pallino.<br />
il cliente è sensibile al rapporto con l'agente di viaggi, e molto poco all'influenza che può esserci da affermazione del brand di un operatore (fatta esclusione dei pochi casi di operatori che investono molto in comunicazione pubblicitaria come Costa, Alpitour, Valtur un tempo Ventaglio, e un pò Veratour, ma anche per questi non è che vi sia poi tanta fedeltà).<br />
Detto ciò e' vero anche che il network che ti fa pagare anche molto poco è molto probabile che non ti dia neppure nulla, anche in know how. Non credo sia del tutto vera l'equivalenza di commissioni che i piccoli ottengono al pari dei più affermati. il grande network siede al tavolo delle trattative con i t.o con pesi e forza maggiore e sicuramente spuntano di meglio, che anche se poi richiedono all'affiliato un royalties (alta o bassa che sia) cmq generano maggiori margini.<br />
non solo, i grandi hanno capacità per portare avanti una propria programmazione prodotto, cioè in molti casi hanno dei propri prodotti con margini molto alti, che i piccoli non riescono ad avere o portare avanti. in questo modo l'agente ha si prodotti t.o. terzi, ma ha anche prodotti del network su cui può guadagnarci molto di più.<br />
infine, sempre legati ai costi max, ci sono i servizi forniti e che naturalmente ricadono in un miglior servizio al cliente, capacità di rispondere con prontezza, formazione, assistenza, etc.<br />
forse sono proprio i piccoli che si fanno sentire giusto a fine mese per gli estratti conti!<br />
<br />
insomma credo che la valutazione non si possa fare semplicemente mettendo in relazione costi di affiliazione-royalties-margini, ma un occhio a ciò che si ha in cambio (nel suo complesso vada fatta). non voglio spingere verso i grandi network (anche perchè è risaputo che alcuni fanno acqua....) ma ti consiglio di non ridurre il tutto a valutazioni di tipo essenzialmente economico.<br />
<br />
ciao
 

mck

Membro Senior
#7
Salve a tutti...<br />
scusate se mi intrometto in questa discussione, ma forse avete già visto il mio nick da qualche parte...e proprio per le stesse vostre questioni...io ho firmato un compromesso con un network un mese fa e l'apertura della mia adv è prevista per febbraio 2008. I tempi di apertura per un network qualsiasi sono di 40-50 giorni, il mio ritardo è dovuto solo ed esclusivamente a problemi miei personali, il network non influisce minimamente in questo. Tra agosto e settembre ho contattato circa 20 network, dai più grossi ai più piccoli, ma soprattutto ho vivistato le agenzie affiliate e spesso ho notato come molti "pseudoimprenditori", passatemi il termine, sono ragazzi come me che non hanno la minima esperienza nel settore del turismo. Questo per dire che l'investimento per un franchising nelle adv non è caro quanto altri tipi di investimenti per altre attività, ma soprattutto per dire come i direttori commerciali dei network vendono tanto ma tanto fumo. Quello che ho capito che non bisogna MAI fidarsi di quello che dicono ma di documentarsi il più possibile nelle agenzie, anche in quelle indipendenti. Io sono stato fortunato, ho valutato bene (credo), ho scartato i nomi grossi e piccoli che non mi davano le garanzie che VOLEVO IO. Ho valutato sia chi chiedeva 50000 euro che chi ne chiedeva 15000. Non fermatevi assolutamente a questo. E' vero che dopo 6 mesi forse il network non serve a molto...ma provate ad aprire da soli...ricerca del Dt, fidejussioni, software, contratti, esperienza, licenza ASSISTENZA e tanto altro chi ve lo da? Io ero e sono ancora oggi a favore di un investimento intelligente e di una attentissima valutazione nella scelta del network, e di sicuro non credo si possa aprire una adv da soli, o meglio senza nessuna esperienza. Tornando alla discussione stavo dicendo che voglio partecipare e magari dire la mia perchè ci sono passato prima di voi appena 2 mesi fa. Forse posso essere utile. Ho una domanda: su pinguino niente da dire, te lo straconsiglio anche se io non l'ho scelto ma per motivi di logistica; mi piaceva anche mr holiday perchè è uguale ad edreams ma costa molto di meno e per poco non firmavo con loro su primarete non sono mai stato molto convinto, ma mi spieghi perchè stai valutando addirittura solomondo???Io l'ho scartato subito...troppo caro, troppe commissioni per loro, troppi vincoli, insomma per me un disastro... e poi avevo incaricato un mio amico di rimini di andare da loro in sede per prendere delle brochure ma non ha trovato l'ufficio all'indirizzo che c'è su internet...state attenti...e vedete anche quale network è socio di assofranchising...dovrebbe essere una garanzia...fatemi sapere!
 
#8
Intanto, Grazie a tutti voi per i consigli e la partecipazione!!<br />
<br />
<blockquote>ma ti consiglio di non ridurre il tutto a valutazioni di tipo essenzialmente economico.</blockquote><br />
<br />
Su questo sono d'accordo, assolutamente Docto Tour. Tuttavia, ciò che ho rilevato è che le quote richieste, spesso oltre i 15.000 Euro, mi sembrano veramente molto al di sopra del valore di quanto offrano in genere i network in termini di tutto quello che dicevamo (know how, assistenza, vantaggi competitivi legati al marchio). Allora, mi pare, in cambio di poco o nessun valore aggiunto, mi sembra che la valutazione principalmente economica non sia proprio secondaria.<br />
<br />
MI sento vicino, per esperienza recente ed in corso, con quanto detto da McK:<br />
<br />
<blockquote>i direttori commerciali dei network vendono tanto ma tanto fumo. Quello che ho capito che non bisogna MAI fidarsi di quello che dicono</blockquote><br />
<br />
In effetti, quasi tutti, ad eccezione di qualcuno, sono più dei venditori spregiudicati che non dei compagni di viaggi nell'esperienza imprenditoriale.<br />
<br />
Su SoloMondo sono d'accordo. L'ho scartato proprio ieri per gli stessi motivi.<br />
<br />
Sinceramente sto propendendo per MrHoliday. MOlto interessante. Cosa è stato a non farti chiudere con loro alla fine, McK, puoi rispondermi anche in privato se vuoi che mi interessa molto. (Pinguino mi sembra molto costoso e vincolante,, oltre le royalties del 15%, ti danno pure degli obiettivi di vendita con le penali per il mancato raggiungimento - figurati, neanche un premio per il conseguimento - e poi è tutto a carico nostro, assicurazioni RCT e furto incendio, fideiussioni, ecc. )<br />
:?
 

mck

Membro Senior
#9
Guarda... questa di pinguino mi giunge nuova...io non ho chiuso con pinguino perchè fino a settembre faceva solo franchising puro e non associazione in partecipazione, anzi a dirti la verità proprio per questo motivo li scartai dall'inizio e poi non ho più riguardato la formula che proponevano. Cmq tutti gli affiliati ne parlano veramente bene specialmente per quanto riguarda l'assistenza. Mr holiday interessava anche me, ma non ho chiuso con loro perchè la loro sede è in Lombardia ed io sono in Campania...per esperienza di amici ho preferito non tralasciare neppure questo motivo.In più con loro dovevo ottenere da solo la biglietteria trenitalia che a me interessa molto anche se le commissioni sono minime. Mi ha dato un senso di distacco e di freddezza...non so bene come dirti.Però sono convinto che la loro sia un'ottima proposta, troppo cara invece quella per edreams: stessi termini ma nome diverso non valgono 10000 euro secondo me! In bocca al lupo e resto a disposizione!
 
#10
Oh...<br />
<br />
mi è arrivata per posta la proposta FreeTur & Travel.<br />
Qualcuno conosce questo Network? L'offerta mi sembra vantaggiosa ma di questo marchio non ne so proprio nulla!!<br />
<br />
Faffo :D
 
#11
mck ma alla fine che franchising hai scelto??<br />
anche io ho deciso di aprire un agenzia e avevo valutato alcuni network...alla fine ho lasciato stare e penso di aprirla da solo e poi semmai in seguito ci penserò...forse con alpitour...per adesso però non ho trovato ancora il locale adatto e quindi sto in stand by.<br />
tu allora non hai avuto problemi con le autorizzazioni dt fidejussioni e il resto??
 

mck

Membro Senior
#12
Ragazzi io ho aperto con Elitaria. Cmq per quanto riguarda autorizzazioni, fidejussioni, direttore tecnico ecc., se aprite con la formula dell'associazione in partecipazione non dovete fare assolutamente nulla, è tutto compreso nel contratto con il network. Se aprite con un franchising puro dovete sbrigare voi le pratiche e trovare (e pagare) il dt. Il network promette AIUTO per tutto questo ma non saprei cosa dirvi sul tipo di aiuto che vi potrà dare. Cmq la licenza sarebbe intestata a voi ma, a meno che non siate abilitati, vi toccherà pagare lo stipendo del dt.
 
#13
Faffo, credo che non sia molto professionale per l'affilante darti i 10 giorni, una scelta del genere ha bisogno di tutto il tempo necessario.<br />
Un consiglio è quello di fare analizzare i contratti da un tuo avvocato di fiducia, poi di andare a campione su almeno 5 agenzie di viaggio anche in diverse Regioni e raccogliere queste testimonianze, infine passare una o due giornate in casamadre.<br />
Buona Fortuna....
 
#14
<em>@McK wrote:</em><blockquote>Ragazzi ... Se aprite con un franchising puro dovete sbrigare voi le pratiche e trovare (e pagare) il dt. Il network promette AIUTO per tutto questo ma non saprei cosa dirvi sul tipo di aiuto che vi potrà dare. Cmq la licenza sarebbe intestata a voi ma, a meno che non siate abilitati, vi toccherà pagare lo stipendo del dt.</blockquote><br />
<br />
:roll: ma tolto il dt,quali sono allora i vantaggi di un network? :oops:<br />
mi pare di aver capito che il network chiede cmq provvigioni e/o royalties e/o tassa di ingresso...ma offre anche contratti con to? :?: :?:<br />
sottratti i costi relativi al dt e ai locali commerciali,potrebbe ancora convenire? se no,si dovrebbe contattare direttamente i to? :roll:<br />
<br />
spero in una risposta....grazie in anticipo a chi avra pazienza per fornirmela :oops: ciao
 
#15
ciao, posso kiederti come procede l'attivita,visto ke avevi dichiarato di essere estraneo al mondo del turismo?<br />

<div class="bbcode_quote">
<div class="bbcode_quote_head">McK wrote:</div>
<div class="bbcode_quote_body">... ho vivistato le agenzie affiliate e spesso ho notato come molti "pseudoimprenditori", passatemi il termine, sono ragazzi come me che non hanno la minima esperienza nel settore del turismo. ]<br />
<br />
ciao e grazie</div>
</div>
 
#16
<em>@pie wrote:</em><blockquote>la fidejussione in campania e' 77500 e ,con le compagnie assicurative paghi una cosa come 400e e loro si assumono il rischio,basta che ti rivolgi ad una compagnia assicuratrice.</blockquote> ...<br />
<br />
:oops: scusa, intendi 400 euro all'anno? :oops: te lo chiedo perche sto cercando di valutare i costi per l apertura di una adv (ma no?!?! :lol: )<br />
tu hai scelto qulke network o franchising? o sei indipendente?<br />
<br />
ciao :D
 
#17
Riguado alla tua domanda rispondo io..<br />
<br />
:roll: ma tolto il dt,quali sono allora i vantaggi di un network? :oops:<br />
mi pare di aver capito che il network chiede cmq provvigioni e/o royalties e/o tassa di ingresso...ma offre anche contratti con to? :?: :?:<br />
sottratti i costi relativi al dt e ai locali commerciali,potrebbe ancora convenire? se no,si dovrebbe contattare direttamente i to? :roll:<br />
<br />
1) i vantaggi di aderire ad un network che ti fa lavorare con la sua licenza (es. con un contratto di associazione in partecipazione) i rischi sono totalmente della casa madre, ovvero se non paghi un t.o. paga la casa<br />
madre... e non è poco. inoltre la maggior parte dei costi come assicurazione europassistance o mondial assistance ovvero l'assicurazione dei clienti in viaggio le paga la casa madre invece che te, idem per l' estensione della fideiussione.<br />
2)Un buon network ti permette di lavorare anche con i tour operator con delle condizioni economiche che difficilmente otterresti da solo. Ovviamente anche se apri per conto tuo i tour operator li puoi contattare direttamente.<br />
3) se il network ti da la possibilità di emettere direttamente la biglietteria è un ottimo vantaggio (diventare IATA è difficilissimo)
 
#18
:x beh io ho concluso con Solomondo...a parte che l'indirizzo della sede corrisponde visto che li ci sono i loro uffici...ma soprattutto quello che hanno rispetto a tutto il resto è proprio l'assistenza che è sempre pronta ad aiutarti dal semplice biglietto aereo al viaggio di nozze ecc..., cosa fondamentale del resto soprattutto all inizio per chi magari prima non si occupava di questo lavoro...
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top