• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Mq catastali affitto turistico

#1
Salve, ho un piccolo appartamento a Roma di 25 mq con tutte le certificazioni (agibilità, energetica, igienico sanitaria) accatastato come A4. Per iniziare una locazione turistica non imprenditoriale dovrei fare l'iscrizione al SUAR per richiedere il codice identificativo della struttura, l'unico problema è che per gli affitti turistici richiedono un limite minimo per il monolocale di 28 mq. Ora, il mio immobile fa parte di un fabbricato costruito negli anni 50 quindi prima della legge che definiva le norme igienico-sanitarie e la metratura minima per l'agibilità ; in più si troverebbe in zona B e rientrerebbe anche nel vincolo paesaggistico del parco dell'Appia. Ho letto che con il nuovo DL semplificazioni 77\2021 gli immobili con queste caratteristiche vanno in deroga alla normativa attualmente vigente. Quindi le mie domande sono:
se presento la pratica al SUAR ho qualche possibilità che passi? e nel caso, nelle note, devo fare presente il problema?
Qualora non passi posso comunque affittarla come affitto breve ma ovviamente non posso utilizzare airbnb e booking giusto?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top