• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Modifica Assicurazione Agenzia obbligatoria per tutti?

#1
Buongiorno,

la provincia ci ha inviato la modifica in allegato relativa all’assicurazione. Qualcuno mi sa dire se è obbligatoria per tutte le agenzie indipendentemente se si lavora o meno con i tour operator? Io ad esempio ho un’agenzia ma che mi serve solo per poter fare incoming nel mio territorio, quindi non mando nessuno all’estero e non utilizzo i tour operator.
Principalmente organizzo dei tour guidati del territorio.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie a tutti
Marco
 
#2
Buongiorno Marco, quella citata nel tuo allegato è la ormai famigerata questione del "fondo di garanzia".

Come noto il Fondo di Garanzia (ed ora le polizze sostitutive) servivano per consentire, in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell'organizzatore, il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio del consumatore nel caso di viaggi all'estero, nonche' per fornire una immediata disponibilita' economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze

hai ragione nell'affermare che, esercitando tu solo attività incoming, non dovresti essere soggetto a questo obbligo, ma non esistono "licenze" per l'esercizio dell'attività differenziate tra chi effetua incoming e chi fa outgoing, quindi teoricamente potresti in ogni momento vendere od organizzare un pacchetto con viaggio all'estero, e per questo motivo il Comune esige che tutte le agenzie siano coperte con apposita polizza.

La maggior parte dei Comuni, ad oggi, non hanno ancora chiesto tra la documentazione obbligatoria tale polizza, ma quella che tu pubblichi non è la prima richiesta: diversi Comuni si stanno adeguando e stanno richiedendo tale documentazione.

Il mio suggerimento è di provare a interloquire direttamente con il funzionario del tuo Comune, per verificare se può comprendere la tua posizione e valutare di poter archiviare la tua pratica (ma sinceramente dubito che possa avere successo)
 
D

Dottor X

Guest
#5
Per la regione Veneto l'assicurazione é obbligatoria: secondo quanto disposto dall'art. 37 comma 4 lettera d) della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e ss.mm.e ii. "SVILUPPO E SOSTENIBILITÀ DEL TURISMO VENETO III - Intermediazione di pacchetti turistici

CAPO I - Operatori e procedure

Art. 37 - Agenzie di viaggio e turismo.

1. Le agenzie di viaggio e turismo sono imprese turistiche che organizzano viaggi o vendono pacchetti turistici in conformità agli articoli 32 e seguenti del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.
2. Le agenzie di viaggio e turismo possono esercitare, in via non esclusiva e solo per i clienti dell’agenzia stessa, le funzioni di accompagnatore turistico, effettuate dal titolare, dal direttore tecnico o dai dipendenti qualificati dell’agenzia, aventi un livello pari o superiore al quarto ai sensi del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto.
3. Le agenzie di viaggio e turismo possono esercitare, in via non esclusiva, altre forme di prestazione turistica a servizio dei clienti, come ad esempio la vendita di biglietti per qualsiasi mezzo di trasporto terrestre, in tutte le forme d’uso, o la vendita di prodotti da viaggio, nel rispetto delle eventuali specifiche autorizzazioni o abilitazioni previste dalla legge.
4. Sono requisiti per l’apertura di agenzie di viaggio e turismo:
a) l’apertura annuale o apertura stagionale non inferiore ad almeno sei mesi consecutivi;
b) un direttore tecnico abilitato, in esclusiva, per ciascuna agenzia di viaggio e turismo;
c) un locale con destinazione d’uso commerciale o direzionale aperto al pubblico, per ciascuna sede, principale o secondaria;
d) l’assicurazione a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti con il contratto di viaggio;
e) una denominazione diversa da quella di altre agenzie già operanti sul territorio nazionale e comunque non coincidente con la denominazione di comuni o regioni italiane.
 
#6
Si l'assicurazione ce l'ho già ed era obbligatoria per poter aprire l'agenzia, però non ho capito questa modifica che hanno apportato se è obbligatoria per tutti o solo per chi manda persone all'estero, che non è il mio caso in quanto faccio solo incoming.
Grazie
Marco
 
#8
Buongiorno,
mi sapete consigliare una qualche forma assicurativa per rischi insolvenza/fallimento per un fatturato di pacchetti viaggio per soli 12.000€ annui?
Grazie
Marco
 
#9

Gentilissimo Saverio,

graziandola per le sue indicazioni, mi ricollego a questo tema: Assicurazione, Medico - Bagaglio.
Molto spesso si rivolgono a noi AGENTI dei clienti ( nello specifico parlerei ora di Gruppi ) dove il capogruppo, anche solo per il piacere di organizzare dopo il pensionamento ( non quindi dunque per realizzare un ricavo , ci esonera dal prenotare gli Hotel e il mezzo di trasporto ( bus, traghetto ) in un viaggio sul territorio nazionale, preferendo farlo in autonomia per il motivo prima elencato; quindi ci chiede solo servizi tipo ristorazione, guida, museali ....
Ovviamente, già per il fatto che nè i mezzi di trasporto nè l'hotel sono scelti da noi ( e già per questo il 70% dei problemi che ivi si possono incontrare non ci competono ), proporre comunque l'Assicurazione Medico-Bagaglio che li tuteli ovunque nel tour nazionale, non sembra un'azione saggia.
Ha preziose riflessioni da darci?
Grazie
Francesca

 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top