• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Milano: bando 2012 abilitazione Guida Turistica

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
A due mesi dal termine dell’ultima sessione di esami, la <strong>Provincia di Milano</strong> ripropone i nuovi bandi per l’abilitazione allo svolgimento delle professioni turistiche.<br />
<br />
I bandi riguardano l’abilitazione a diventare <strong>guida turistica, accompagnatore turistico, direttore tecnico d’agenzia</strong>.<br />
<br />
Presentazione delle domande e documentazione entro il <strong>31 gennaio 2012</strong>.<br />
<br />
La qualifica di Guida Turistica è attribuita a chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche e produttive; la qualifica di Accompagnatore Turistico è attribuita a chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all’estero, cura l’attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, dà completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche anche in occasione di semplici trasferte, arrivi e partenze di turisti; il Direttore Tecnico è la figura professionale a cui viene affidata la responsabilità tecnica dell’Agenzia di Viaggi e Turismo.<br />
<br />
I Bandi saranno pubblicati sul BURL e scaricabili dal sito a partire dal <strong>28 dicembre 2011</strong> e chi è interessato dovrà far pervenire alla Provincia di Milano la domanda e la documentazione richiesta entro il 31 gennaio 2012.<br />
<br />
Le domande potranno essere trasmesse all’ufficio abilitazioni con le seguenti modalità:<br />
<br />
- a mezzo raccomandata A/R: farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale di spedizione;<br />
- a mano nei seguenti orari: da Lunedì a Giovedì dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00 il Venerdì dalle 9,30 alle 12,00;<br />
- a mezzo posta certificata (PEC) indirizzata a <a href="mailto:protocollo@pec.provincia.milano.it">protocollo@pec.provincia.milano.it</a> (indicando come destinatario della comunicazione il Settore Turismo e nell’oggetto la professione per la quale si vuole sostenere l’esame).<br />
<br />
Ogni informazione può essere richiesta a:<br />
Provincia di Milano Settore Turismo - V.le Piceno, 60 - 20129 Milano<br />
tel. 02 77405929 - 02 77402416<br />
tramite il sito web<br />
all'indirizzo di posta elettronica: <a href="mailto:eek:peratoriturismo@provincia.milano.it">operatoriturismo@provincia.milano.it</a><br />
all'indirizzo di posta certificata: <a href="mailto:protocollo@pec.provincia.milano.it">protocollo@pec.provincia.milano.it</a> indicando come destinatario della comunicazione il Settore Turismo.<br />
<br />
Per info sulla posta certificata consultare il sito del Ministero della Pubblica Amministrazione: http://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot
 
#2
Ciao a tutti.<br />
Mi permetto di porre in evidenza qui anche le FAQ correlate al bando.<br />
<br />
FAQ Bandi 2011<br />
Risposte a domande ricorrenti<br />
<br />
<strong>1. Perché <span style="color: #FF0000">non esiste più la possibilità di sostenere solo la prova orale o (per gli accompagnatori) di essere abilitati automaticamente alla professione come nelle ultime sessioni</span>? </strong>Il D.lgs. 79/2011 “Nuovo Codice del Turismo” ha abrogato la Legge 40/2007 che permetteva questo genere di agevolazioni. Da questa sessione pertanto (esclusi i candidati che si presentano per l’esame suppletivo di lingue) tutti dovranno sostenere anche la prova scritta.<br />
<br />
<strong>2. Quindi non esistono più corsi di laurea che consentono agevolazioni?</strong> No. Tutti i laureati dovranno sostenere sia la prova scritta che quella orale.<br />
<br />
<strong>3. Le prove per i candidati diplomati e per quelli laureati sono le stesse?</strong> Si. I candidati diplomati e quelli laureati sosterranno il medesimo test e la prova orale si svolgerà con le stesse modalità.<br />
<br />
<strong>4. C’è un limite d’età per l’iscrizione agli esami?</strong> No, non c’è limite d’età.<br />
<br />
<strong>5. <span style="color: #FF0000">Possono partecipare ai bandi anche i non residenti nella Regione Lombardia</span>?</strong> Si. Non c’è più l’obbligo di residenza.<br />
<br />
<strong>6. Ci si può iscrivere a più bandi?</strong> Si. Non c’è rischio di contemporaneità. La prova scritta potrebbe svolgersi nello stesso giorno ma in orari diversi. Per le prove orali è più probabile che siano in giorni diversi ma comunque non si svolgeranno contemporaneamente.<br />
<br />
<strong>7. Esistono corsi di preparazione propedeutici?</strong> Sia soggetti privati che enti possono autonomamente organizzare corsi di preparazione. Nessun corso però è richiesto dalla Provincia per sostenere l’esame e non esistono corsi che diano punteggio aggiuntivo in sede d’esame o l’abilitazione alla professione.<br />
<br />
<strong>8. Ci sono testi ufficiali per preparare gli esami?</strong> No. Si consigliano i manuali di preparazione nelle materie attinenti in vendita presso le rivendite specializzate in manualistica e testi di preparazione a concorsi/esami. Questi manuali possono essere considerati un’idonea base da integrare però con testi specifici delle materie indicate nel bando.<br />
<br />
<strong>9. In quale modo può essere dimostrata l’attività di 2 anni presso un’agenzia di viaggi per poter sostenere l’esame di Direttore Tecnico?</strong> Si può presentare documentazione della struttura provinciale per il lavoro attestante l’attività lavorativa svolta e mansioni. Alternativamente è accettata anche copia di una busta paga (da cui possono essere cancellati gli importi relativi al compenso) in cui siano presenti il periodo lavorativo e la mansione svolte oppure una dichiarazione del datore di lavoro che certifichi il periodo di occupazione e le mansioni svolte.<br />
<br />
<strong>10. Per l’esame di direttore tecnico è necessario ottenere l’idoneità in tutte e due le lingue straniere e le stesse possono essere scelte dal candidato?</strong> Per ottenere l’idoneità alla professione oltre al superamento della parte relativa alle materie tecniche è necessario ottenere l’idoneità in entrambe le lingue straniere; la prima lingua straniera (l’inglese) è obbligatoria per tutti i candidati, la seconda lingua straniera è a scelta del candidato.<br />
<br />
<strong>11. C’è un numero massimo di lingue straniere per le quali è possibile sostenere l’esame?</strong> No, si possono portare all’esame più lingue sia per l’esame di Guida che di Accompagnatore.<br />
<br />
<strong>12. Cosa succede se, relativamente all’esame di Guida o Accompagnatore, un candidato si presenta per più lingue ma viene considerato idoneo solo per una o comunque non per tutte quelle per cui si è presentato?</strong> Il candidato verrà abilitato alla professione limitatamente alle lingue per cui verrà giudicato idoneo.<br />
<br />
<strong>13. <span style="color: #FF0000">L’abilitazione alla professione di Guida turistica è riconosciuta solo nella provincia dove si svolge l’esame</span>? Si. L’abilitazione a guida turistica è territoriale.</strong><br />
<br />
<strong>14. Dove si può esercitare la professione di Accompagnatore turistico?</strong> Su tutto il territorio nazionale ed estero.<br />
<br />
<strong>15. <span style="color: #FF0000">Quando si svolgeranno le prove?</span> Indicativamente lo scritto prima delle vacanze estive; la prova orale in autunno.</strong><br />
<br />
<strong>16. Dove si svolgeranno le prove?</strong> A Milano, in luogo raggiungibile con i mezzi pubblici.<br />
<br />
<strong>17. C’è un numero chiuso?</strong> No. Chi supererà l’esame verrà abilitato.<br />
<br />
<strong>18. In cosa consisterà la prova scritta?</strong> Consisterà in un test con domande a risposta multipla. Per risultare idonei bisognerà raggiungere nel test il punteggio minimo che verrà deciso dalla Commissione e comunicato nella lettera di convocazione.<br />
<br />
<strong>19. La Provincia si occupa anche di inserire gli abilitati nel mondo del lavoro?</strong> No. La Provincia si occupa esclusivamente dell’abilitazione alle professioni.<br />
<br />
<strong>20. Chi è esonerato dal possesso dell’abilitazione?</strong> Chi è in possesso dei requisiti previsti all’art. 68 commi 3 e 4 dalla Legge Regionale n. 15 del 16 luglio 2007:<br />
<br />
Comma 3<br />
“Fatte salve le disposizioni di cui all’ articolo 10, comma 4, della legge 2 aprile 2007, n. 10 (Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7 , recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese), sono esonerati dal possesso dell’abilitazione:<br />
<br />
a) gli accompagnatori aventi cittadinanza straniera, domiciliati all’estero e da là provenienti nell’esercizio della loro attività in accompagnamento di stranieri;<br />
b) coloro che svolgono non professionalmente l’attività di accompagnamento e di guida esclusivamente a favore di enti senza fine di lucro che perseguono finalità ricreative, culturali, religiose o sociali e in modo diretto solo a favore dei propri associati;<br />
c) coloro che, nell’ambito delle proprie funzioni, esercitano attività didattiche e di tutela dei beni culturali, nonché coloro che, in occasione di conferenze o convegni, svolgono attività divulgative del patrimonio artistico e culturale della Lombardia;<br />
d) coloro che svolgono, in qualità di dipendente di agenzia di viaggio o di impresa turistica, attività di assistenza e ricevimento agli arrivi e partenze da e per porti, aeroporti e stazioni di mezzi di trasporto”<br />
<br />
Comma 4.<br />
“Per l’esercizio della professione da parte di un accompagnatore turistico appartenente a paesi membri della Unione europea, si applicano le disposizioni del decreto legislativo 20 settembre 2002, n. 229 (Attuazione della direttiva 1999/42/CE che istituisce un meccanismo di riconoscimento delle qualifiche per le attività professionali disciplinate dalle direttive di liberalizzazione e dalle direttive recanti misure transitorie e che completa il sistema generale di riconoscimento delle qualifiche).”
 
#3
Ciao a tutti,<br />
mi sono iscritta ieri...<br />
per favore qualcuno saprebbe dirmi i tesi migliori da studiare per la preparazione all'esame?<br />
<br />
Grazie e buona giornata
 
#4
Mi associo alla richista dei testi consigliati.<br />
In più: come e quando si saprà la data esatta degli esami? (so che è presto, ma il bando dell'anno scorso scadeva a febbraio e gli esami sono stati a settembre/ottobre, quindi vorrei capire se abbiamo così tanti mesi per prepararci)<br />
Infine: qualcuno sa dove si possono trovare degli specimina dei test d'esame? vorrei avere una idea chiara di come siano gli scritti)<br />
Thanks
 
#5
Ciao tutti!<br />
Mi lamento un po' qui, tanto per scaricare la tensione :p<br />
Oggi ho preso in posta il bollettino da compilare per versare la tassa di iscrizione, poi a casa guardo bene e le coordinate sono quelle di un iban: significa che devo andare in banca a fare il bonifico, che barba! &gt;_&lt;<br />
E intanto la scadenza si avvicina, devo muovermi! :shock: :? (consegno a mano in via Piceno la settimana prossima)<br />
uff -.-
 
#8
Allora, riporto qui un po' di impressioni e informazioni che ho raccolto:<br />
-per il pagamento, si tratta di un bonifico.<br />
-per la tempistica, quando sono andata a consegnare la domanda in via Piceno, la segretaria mi ha riferito che l'intenzione <em>sarebbe </em> quella di fare gli scritti prima delle vacanze estive (maggio, o al più giugno), ma poi boh, insomma... non mi è sembrata molto convinta, io l'ho interpretato come "sì, l'idea è quella, ma tra il dire e il fare..."<br />
-per i testi:<br />
io ho trovato che molti consigliano<br />
<strong>La guida turistica. Manuale di preparazione all'esame di abilitazione: beni culturali e ambientali, geografia, cultura locale, tecnica professionale, normativa</strong> di Giorgio Castoldi<br />
<strong>Arte e turismo. Manuale di storia dell'arte per la preparazione all'esame di abilitazione per guida turistica </strong>di Chiara De Capoa<br />
[Nota importante: entrambe edizioni Hoepli, nella libreria di Milano mi hanno detto che sono tutti e due in corso di ristampa]<br />
Il secondo non è niente di più che un banale (seppur ben fatto nella sua schematicità) manuale di storia dell'arte, ne sconsiglio l'acquisto a chiunque abbia fatto degli studi nel settore e/o abbia in casa un qualsiasi manuale di scuole superiori. L'unica peculiarità utile è alla fine un glossario di termini d'arte in 3 o 4 lingue, ma mooolto riduttivo. Insomma, buona l'idea (viene molto comodo a chi prepara più lingue straniere) ma va sicuramente ampliato.<br />
Sempre consigliatissima la <strong>Guida Rossa del Touring Club</strong>, in più una signora che ha fatto l'esame l'anno scorso mi ha consigliato il libro <strong>Milano in mano</strong>, di López e Severgnini. Tenete presente che è una pubblicazione datata (io ne ho in casa una copia edizioni Mursia del 65!) ma ha avuto ristampe recenti negli anni 90. Ottimo libro a mio avviso, ma sicuramente da consultare con discernimento: molto della configurazione di Milano è cambiato negli ultimi anni, basti pensare ai musei!<br />
<br />
Spero di aver dato informazioni gradite, se avete altro da dire aggiungete pure :wink: Infine: a chiunque abbia domande/voglia di confrontare dubbi e opinioni direi anche di contattarmi in privato, ma non trovo l'opzione per inviare messaggi privati in questo forum! :?
 
#9
Ciao Manzanilla<br />
le tue info sui testi possibili sono molto utili,grazie!<br />
On line sono entrambi disponibili, anche a me hanno consigliato il primo e sconsigliato il secondo però mi chiedo se abbiano ancora senso dei testi editi nel 2006 quando già il bando a cui facciamo riferimento si rifa al nuovo codice del turismo del 2011?
 
#10
Ciao a tutti!<br />
<br />
Qualcuno sa qualcosa della data dello scritto? Avete comprato i testi? io sono andata in più di una libreria ma mi hanno tutti detto che il Manuale per guida turistica di Giorgio Castoldi è fuori catalogo e quindi per il momento invendibile :shock:<br />
<br />
Grazie a chi mi risponderà<br />
<br />
Buona serata!
 
#11
Elenoire, i testi della Hoepli sono in ristampa entrambi, per questo non si trovano! e dato che non si sa quando esca la versione nuova, quello che ti posso consigliare è:<br />
-cercarli nelle biblioteche del tuo comune, si trovano abbastanza facilmente (che poi non ci sia una coda di prenotazione di 20 utenti è un altro discorso... :roll: )<br />
-dato che ufficialmente non son più distribuiti, provare a cercare in librerie meno "prese d'assalto", magari ti va di fortuna e trovi qualche giacenza di magazzino<br />
- il libraccio. magari non lo trovi usato, quindi non c'è il fattore risparmio, però almeno se hai fortuna lo trovi (vi evito direttamente di telefonare a TUTTI i Libraccio di Milano, quello che di solito tiene i testi di manualistica e simili è quello di via Romolo, chiedete là!)<br />
<br />
Per le date...nessuno sa niente? io so che l'avviso ci viene mandato a casa, e dato che ben so come funzionano le poste (esempio concreto: bolletta del telefono recapitata settimane DOPO la sua scadenza! :shock: ) pregherei chiunque riceva qualcosa di avvisarci qua!
 
#12
ciao a tutti , percaso avete ricevuto qualche comunicazione per le date dell'esame? io ho fatto tutto tramite PEC ma non ho ancora ricevuto nulla..
 
#13
Ciao a tutti,<br />
<br />
anche io ho consegnato la domanda tramite PEC, ancora nessuna notizia... :(<br />
Sto studiando la guida rossa del TCI e ho comprato il libro Arte e turismo... sì, un po' me ne sono pentita. L'altro libro invece non sono riuscita a trovarlo.<br />
Grazie a tutti per le informazioni.<br />
<br />
Ciao!
 
#14
Anche io non ho ancora ricevuto nulla, ed ho consegnato il modulo a mano. Facciamoci forza è_é<br />
Ah, mi sembra di aver visto sul sito di Hoepli che è uscito il manuale nuovo "La guida turistica", se non sbaglio c'era la data 03/2012, quindi è la nuova edizione fresca di stampa.
 
#15
ciao, sono uscite le date degli scritti e dell'orale sul sito visita milano! se non erro lo scritto è 27/28 giugno e l'orale dal 17 settembre. Comuqnue a me nella pec non è arrivato nulla ancora. chissà..<br />
Se qualcun altro ha inviato la domanda tramite pec mi faccia sapere se tutto tace o se è arrivato qualcosa, così non mi preoccupo. Siamo comuqnue in 450 iscritti, ci saremo anch enoi penso.. :)
 
#16
<a href="http://http://www.visitamilano.it/turismo/operatori/professioni_turistiche/index.html">http://www.visitamilano.it/turismo/operatori/professioni_turistiche/index.html</a><br />
<br />
Gli <strong>esami scritti</strong> si svolgeranno il <strong>25 e il 26 giugno</strong> presso il Politecnico di Milano in via La Masa, 34 - Milano - Aula L 1.3<br />
Gli <strong>esami orali</strong> dal <strong>17 al 28 settembre</strong> presso il Centro Congressi della Provincia di Milano - via Corridoni,16 - Milano.<br />
<br />
Ora che ho una scadenza, mi sembra di non farcela e di non avere più tutto il tempo del mondo XD
 
#17
Ciao,<br />
<br />
grazie per l'info! Io tramite PEC non ho ricevuto ancora nulla... però oggi ho comprato la nuova edizione del manuale di Castoldi! Ci sono i test del 2009... E ho capito che mi devo davvero mettere sotto con lo studio!
 
#18
io aspetto la raccomandata normale, intanto almeno si sanno già le date (e meno male che sono state pubblicate, se aspettiamo le poste... :wink: )<br />
<br />
:!: :!: mmm per i poveri sfigati (NOI) che all'epoca della ricerca non hanno trovato l'edizione nuova, potresti darci un'idea di tali test? chessò, scannerizzare quelle pagine e mandarcele?<br />
mi sembra una cavolata comprarmi l'edizione nuova, avendo già preso una vecchia :( quando alla Hoepli mi dissero "non sappiamo quando uscirà", a saperlo! :evil:
 
#20
Ciao!<br />
Le domande dei due test 2009 presenti nel libro erano quelle che si potevano trovare online prima dell'uscita del bando attuale (e di cui hanno tolto i link dal sito, olè!).<br />
<br />
Si tratta di <strong>test a risposta multipla</strong> con <strong>sessanta domande</strong>, per ciascuna ci sono <strong>quattro alternative</strong> tra cui scegliere la risposta esatta.<br />
<br />
Io le ho annotate per mio studio personale e ve le propongo qui.<br />
Le domande qui sono meno di 120 perchè nel secondo test alcune erano uguali al primo e quindi non le ho ripetute. Un paio per test propongono un'immagine di cui dire autore e luogo di conservazione, ma nel libro si sono dimenticati di aggiungere la fotina... (su quattro domande di quel tipo nel libro hanno messo una foto sola, e la risposta è "Mantegna, Cristo morto, Pinacoteca di Brera").<br />
<br />
Per i miei appunti io ho cambiato la domanda: se in originale era "quale dei seguenti passi percorre un turista..." io mi sono scritta "che passo percorre..." per andare subito al sodo e perchè non volevo rischiare di memorizzare le alternative errate.<br />
<br />
Mi dispiace di non poter fare scansioni così che vi possiate esercitare confrontando le domande con le vostre risposte, ma almeno potete vedere che tipo di domande ci aspettano. Alcune sono difficili secondo me, si tratta davvero di uno studio quasi "a memoria". Sob.<br />
<br />
Rispetto a Milano dov'è il lago Maggiore? a nord-ovest<br />
Il parco della valle del Ticino comprende i territori appartenenti a quali Province? Varese, Milano, Pavia<br />
Un turista proveniente dall'Austria e diretto a Milano quale passo percorre? Resia<br />
Un turista francese diretto a Milano quale traforo percorre? Frejus<br />
L'antica area portuale di Milano in quale quartiere si trova oggi? Ticinese<br />
In che posizione si colloga Bergamo rispetto a un importante fiume? a est del fiume Adda<br />
Il polo fieristico di Milano in che area si colloca? Rho-Pero<br />
Quale importante insediamento industriale dismesso, patrimonio UNESCO, si colloca nei pressi di Milano? Crespi d'Adda<br />
In riferimento al sistema delle città d'arte, quali costituiscono oggi il cosiddetto "turisdotto"? Venezia-Milano-Firenze-Roma-Napoli<br />
Milano negli anni Sessanta del ventesimo secolo si è caratterizzata per la presenza importante di quali industrie? metalmeccaniche<br />
Quale parco lombardo rientra interamente nella Provincia di Milano? Parco delle Groane<br />
Quali elementi antropici caratterizzano l'alta Pianura Padana? forte urbanizzazione, prevalenza di attività industriali, del terziario e del quaternario, ricchezza di infrastrutture<br />
Con quali raffigurazioni è decorata la Patera di Parabiago conservata al Museo Archeologico di Milano? raffigurazioni legate al culto di Cibele<br />
Come chiama il poeta Ausonio l'importante complesso termale della Milano romana? Terme Erculeee<br />
Che cos'erano i mitrei? santuari dedicati al dio Mitra<br />
In che anno venne emanata la Lex Iulia con cui Milano divenne municipio romano? nel 49 a.C.<br />
Negli scavi archeologici del 1991-92 in via Cesare Correnti a Milano, cosa è tornato alla luce? una domus del I secolo a.C. - IV d.C.<br />
Dove si ritiene si trovasse il Foro nella Milano romana? presso l'odierna piazza San Sepolcro<br />
Da chi venne fondata l'abbazia di Morimondo? dai cistercensi<br />
Quale marmo fu utilizzato per costruire il Duomo di Milano? marmo di Candoglia<br />
Chi è Anovelo da Imbonate? un pittore e miniatore operante tra fine XIV e inizio XV secolo<br />
La chiesa di Chiaravalle a quale modello è legata? bernardino<br />
L'oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso e il suo ciclo pittorico a quale secolo risalgono? XIV secolo<br />
Da chi venne fondata l'abbazia di Viboldone? dagli umiliati<br />
Dove è conservata la cosiddetta lapide di Aldo? Milano, Museo Poldi-Pezzoli<br />
Chi fu il committente dell'altare d'oro di Vuolvinio? Angiberto II<br />
Il PAC (Padiglione d'arte contemporanea) di cosa è sede? di mostre temporanee di arte contemporanea<br />
La cosiddetta Ca' Bruta da quale architetto è stata progettata? Muzio<br />
Da chi fu progettata la chiesa di San Fedele a Milano? Pellegrino Pellegrini detto Tibaldi<br />
Quali sono gli elementi fondamentali dell'architettura gotica? pilastro a fascio, arco a sesto acuto, contrafforte, archi rampanti, claristorio, pinnacolo<br />
In quale museo milanese è conservata l'ultima Pietà del Buonarroti? Museo del Castello Sforzesco<br />
In quale edificio milanese Leonardo dipinse la sala delle Asse? Castello Sforzesco<br />
Bramante cosa costruisce a Milano? il coro di Santa Maria presso San Satiro e la Tribuna di Santa Maria alle Grazie<br />
Da quale architetto è stata progettata la Galleria Vittorio Emanuele a Milano? Mengoni<br />
Di chi è opera il monumento alle Cinque Giornate? Grandi<br />
Tra il 1909 e il 1914 Milano è stata sede di quale movimento d'avanguardia? futurista<br />
Il Palazzo Reale di Milano da quale architetto è stato progettato? Piermarini<br />
La Villa Reale di Milano di cosa è sede? della galleria d'arte moderna<br />
La statua di Napoleone in veste di Marte pacificatore - fusa in bronzo dai fratelli Rigetti e collocata nel cortile centrale di Brera - da chi è stata progettata? Canova<br />
Da quale architetto è stato progettato l'Arco della Pace? Cagnola<br />
Da quale architetto è stato progettato il Teatro alla Scala di Milano? Piermarini<br />
Monza da che anno è provincia lombarda? 2004<br />
Quale dei laghi lombardi è caratterizzato da una forma a Y rovesciata? Maggiore<br />
Quale area industriale oggi dismessa ospita oggi l'Università della Bicocca? Ex-Pirelli<br />
Dove è collocata la più grande area industriale dismessa di Milano? zona Rogoredo-Montecity<br />
La Darsena anticamente che area era? l'antica area portuale di Milano<br />
Che tipo di sviluppo urbanistico ha avuto Milano? per cerchi concentrici<br />
Il fiume Oglio è immissario di quale lago? Maggiore<br />
Il fiume Adda da quale valle proviene? Valtellina<br />
Il Lago di Garda da che tipo di clima si caratterizza lungo le coste? mediterraneo<br />
Rispetto al centro di Milano, dove si trova il Parco Agricolo? sud<br />
Quali sono in ordine i Comuni più popolosi della Provincia di Milano? (dati Istat 2008) Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo<br />
All'interno della provincia di Milano che confine segna il Ticino? occidentale<br />
Quale gruppo di città è attraversato dalla linea dei fontanili? Milano, Treviglio, Verona<br />
Milano si è trasformata in metropoli terziaria agli inizi di che anni? agli inizi degli anni '80 del secolo scorso<br />
Qual è la definizione di pianura alluvionale? suolo formatosi per l'apporto di detriti trasportati dai fiumi<br />
Quali elementi antropici caratterizzano la bassa Pianura Padana? case isolate nella campagna, area a vocazione agricola orientata alla commercializzazione dei prodotti<br />
Il Naviglio grande nasce prendendo l'acqua da quale fiume? Ticino<br />
Il Naviglio della Martesana collega Milano con quale fiume? Adda<br />
Montisola, la più grande isola lacustre d'Europa, in che lago si trova? Lago d'Iseo<br />
Il parco della Pineta di appiano Gentile e Tradate dove si colloca rispetto al capoluogo? a nord<br />
Quale gruppo di città lombarde registra il maggior numero di popolazione? Milano, Brescia, Monza, Bergamo<br />
Qual è il più lungo affluente del Po? Adda<br />
Dove si colloca la Valtellina rispetto al capoluogo? nord nord-est<br />
L'antica stazione termale di San Pellegrino Terrme in che valle si trova? Val Brembana<br />
Cosa sono le risorgive? sorgenti di acqua sotterranea che affiorano nella fascia di contatto tra i suoli permeabili e impermeabili<br />
Quando è stato istituito il Parco nazionale dello Stelvio? 1935<br />
Il Lago Maggiore tra quali Province è suddiviso? Locarno (CH), Varese, Novara, Verbano-Cusio-Ossola<br />
A chi si deve la sistemazione di piazza Cadorna? Gae Aulenti<br />
In quale secolo fu costruita la prima cerchia di mura difensive di Milano? nel I secolo a.C.<br />
Che cos'è la Torre di Ansperto di Milano? una delle torri monumentali del circo romano<br />
Dove sono collocate le collezioni greche e romane del Museo Archeologico di Milano? nell'ex Monastero Maggiore in Corso Magenta<br />
Cos'è la metopa? un elemento della trabeazione dei templi<br />
Che cos'è un criptoportico? un corridoio sotterraneo<br />
In che materiale è realizzata la coppa diatreta Trivulzio conservata nel Museo Archeologico di Milano? in vetro<br />
Chi fu il committente dell'oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso? Stefano Porro<br />
Da chi fu fondata l'abbazia di Mirasole? dagli umiliati<br />
La cappella di sant'Aquilino presso san Lorenzo a Milano ha una pianta di che forma? ottagonale<br />
Qual è il motivo centrale della cupola di San Vittore in Ciel d'Oro a Milano? un santo<br />
Cosa è rappresentato sulla patera di Parabiago? il trionfo di Cibele e Attis<br />
Dove si trovava la distrutta chiesa di San Giovanni Battista fatta erigere dalla regina Teodolinda? Monza<br />
Dove è conservata la coperta dell'evangelario di Teodolinda? nel Tesoro del Duomo di Milano<br />
In che secolo venne fondata la chiesa di Santa Maria d'Aurona a Milano? VIII secolo<br />
Donatello usa esclusivamente il marmo per realizzare le sue opere? no, ha usato tutti i materiali disponibili: marmo, legno, bronzo<br />
Dove è conservata la collezione delle stampe Bertarelli? al Castello Sforzesco<br />
Quali sono i caratteri distintivi dell'ideale umano di Botticelli? espressione dolce, sguardo intenso e pensoso, capelli ondulati e raccolti<br />
Il Palazzo di Brera nel corso di quale secolo è stato costruito? XVIII secolo<br />
Chi è l'architetto che progettò il Teatro alla Scala e a quale corrente artistica appartiene? Giuseppe Piermarini, Neoclassicismo<br />
Di che scultore è opera il Monumento ai Carabinieri in piazza Diaz a Milano? Minguzzi<br />
Cosa ha realizzato lo scultore Pogliaghi? una porta del Duomo di Milano<br />
Di chi è opera l'altorilievo in marmo "La giustizia Fascista" del palazzo del turismo di Milano? Martini<br />
La Ca' Granda di cosa è sede oggi? dell'Università degli Studi di Milano<br />
Da quale architetto è stato progettato il Palazzo della Triennale di Milano? Muzio<br />
Da che studio è stata progettata la Torre Velasca di Milano? BBPR (Banfi, Barbiano, Peressutti, Rogers)<br />
Il pittore Mario Sironi, nei primi anni Venti del Novecento, che serie ha dipinto? periferie di Milano<br />
Quando è stata realizzata la "Città che sale" di Umberto Boccioni? 1910<br />
Dove si trova la località di Boario Terme? Valle di Scalve<br />
Crema è inserita nel contesto di quale Parco? parco del Serio<br />
La modesta ripresa del tasso di natalità all'interno del comune di Milano a cosa è dovuta? ai figli nati nelle famiglie straniere di immigrati<br />
Quando fu inagurata la prima linea metropolitana milanese? 1964<br />
Il fiume Adda com'è rispetto al lago di como? immissario ed emissario del lago di Como<br />
Quanto dista Milano dal fiume Po? 35 km<br />
La Darsena di Milano, oltre che dal Naviglio Grande, da che fiume è alimentata? Olona<br />
Quando entrò in servizio la prima volta lo scalo merci di Porta Garibaldi? 1873<br />
Di chi è opera la scultura dell'Ago in piazza Cadorna? Daniel Libeskind<br />
A quanto ammonta la popolazione residente nel Comune di Milano? (dati Istat 2008) 1,295,208<br />
Quando si è formata la Pianura Padana, assumendo la forma pressochè uguale a quella attuale? 2500 anni fa<br />
Qual è il passo a più alta quota che mette in comunicazione Lombardia e Trentino-Alto Adige? Piccolo San Bernardo<br />
Quale porzione di Alpi appartiene alla Lombardia? alpi Lepontine e Retiche
 
#21
ciao a tutti, l'associazione algat offre una lezione di consulenza orientativa su come si svolgerà l'esame, come impostare lo studio ecc.. qualcuno ci è andato? vale la pena? il costo è di 50 euro, ci sto pensando.
 
#22
Un aggiornamento dal sito visita milano <a href="http://http://www.visitamilano.it/turismo/operatori/professioni_turistiche/index.html">http://www.visitamilano.it/turismo/operatori/professioni_turistiche/index.html</a><br />
<br />
<strong>Gli esami scritti per Guida Turistica si svolgeranno il <span style="color: #BF0000">25 giugno</span></strong>, per Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo il 26 giugno, presso il Politecnico di Milano in via La Masa, 34 - Milano - Aula L 1.3<br />
<strong>Gli esami orali <span style="color: #BF0000">dal 17 al 28 settembre</span></strong> presso il Centro Congressi della Provincia di Milano - via Corridoni,16 - Milano.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top