• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Mi presento

Ciao a tutti, mi chiamo Iole e mi son appena iscritta al forum.
Spero di trovare ottimi consigli e contatti, utili ad avviare la mia prossima attività nel settore.
Vivo da poco a Terni ed è proprio nel mare verde dell'Umbria che voglio aprire la mia locanda.
Sarà un'impresa sicuramente ardua, sia perché provengo da un ambito professionale completamente diverso, sia perché, come spesso accade, la trafila burocratica sembra non finire mai, ma sono fiduciosa e non vedo l'ora di coronare il mio sogno!
Spero possiate darmi una mano.
A presto

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ciao @Iole Vicinanza ben arrivata!
Disponibilissimi a darti una mano.
Racconta di più del tuo progetto di apertura della locanda.
Che servizi intendi offrire, per che tipo di viaggiatore?
Hai un locale per ospitare la tuaa attività?

Ri-ciao e grazie del benvenuto. La mia idea è abbastanza articolata e nasce principalmente da un vecchio progetto rideclinato nel nuovo contesto in cui vivo. Inizialmente avrei dovuto aprire una fattoria didattica in friuli con annesso b&b. Poi il lavoro mi ha trascinata prima in lombardia, poi in toscana e ora, pianta stabile, in umbria. L'idea di fondo è quella di aprire una locanda, quindi struttura extralberghiera dotata, a differenza del b&b, di un servizio pasti completo, dalla colazione alla cena e non ad uso esclusivo dei clienti pernottanti. A far da traino a questa attività ci sarebbe un lago per la pesca sportiva no kill, quindi target direi definito ma non limitato (pescatori, da soli o con famiglia, altri turisti in generale. Location sicuramente umbria, preferibilmente nelle vicinanze di Terni da cui a pochi minuti di viaggio si possono raggiungere centri di alto livello storico-turistico. Al momento sono alla ricerca di un lago in primis, e ovviamente di un terreno circostante edificabile per la struttura da destinare a locanda (nel caso già fosse presente un immobile tanto meglio).

Mod

Amministratore
Staff Forum
Davvero interessante .... ci sono molte esperienze in giro per l'Italia di location di questo tipo, meno con il pernottamento, ma fai bene a considerarlo.

Mod

Amministratore
Staff Forum
Non esattamente in Umbria però. Ho avuto notizia di uno in Piemonte e uno in Molise. In entrambi i casi non c'era pernottamento, ma la presenza di un lago per la pesca sportiva (non saprei se kill o meno), ristorazione e attività di tipo ludico.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,075
Utenti registrati
16,979
Ultimo utente registrato
Conchita