• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Diventare guida turistica con i corsi abilitanti

#1
Buonasera a tutti!
Mi chiamo Annalisa e sono laureta in beni culturali, ho lavorato per opera laboratori fiorentini come operatore didattico presso la Reggia di Caserta, svolgevo principalmente attività di guida e prima accoglienza.
Il contratto era a tempo determinato e abbiamo successivamente optato (per impossibilità all assunzione) a continuare la collaborazione con p.iva.
Causa covid le guide sono sospese e diciamo sono ferma da marzo scorso.
In attesa di cambiamenti, si spera quanto prima, vorrei abilitarmi come guida turistica ma purtroppo è tutto fermo(avete novità in merito?).
L unica opzione rimasta sarebbe l accompagnatore turistico.
Vivo in campania e la regione ha bandito il voucher "bonus donna" con il quale finanzia corsi abilitanti a professioni da enti accreditati dalla regione campania o master su tutto il territorio nazionale.
Qualche suggerimento di enti accreditati dalla regione campania che elargisce corsi abilitanti come accompagnatore turistico o master sul territorio nazionale sempre in questo settore?

Grazie in anticipo!
Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Annalisss conosciamo la situazione di paralisi per le guide turistiche e per tuti gli operatori affini.
Che io sappia non ci sono in Campania corsi abilitanti e per quanto ne sappia neppure Master a livello italiano, se non di II° livello per alcune specializzazioni, ma rivolti a chi è già guida turistica.
Uniche regioni dove potresti trovare corsi abilitanti per guide turistiche sono l'Emilia e dovrebbe esserci anche la Toscana.
Sei certa che il bonus di cui parli è valido solo per i corsi in Campania?
 
#3
Grazie per la risposta.
Si i corsi abilitanti alle professioni solo da enti accreditati dalla regione campania. I master invece su tutto il territorio nazionale.
A quanto pare mi ostino su un qualcosa che in Italia, paradossalmente, non vuole proprio decollare. Il Mondo ci invidia e noi sprechiamo tempo e denaro.
 
Mi Piace: Mod

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top