• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Mi piacerebbe molto lavorare come guida turistica

#1
Ciao a tutti, sono appena approdata in questo fantastico sito cercando info su accompagnatori e guide turistiche in Sicilia. Vi scrivo dalla Cina, dove vivo da 5 anni e che ho intenzione di lasciare nei prossimi mesi. Ho pensato che mi piacerebbe molto lavorare come guida turistica, ma temo sia troppo tardi per il bando per la Sicilia...comunque, spero di poter scambiare un po' di info dubbi e speranze con voi :)

A proposito... c'è qualcuno tra voi che lavora come guida o accompagnatore con la lingua cinese?
ciaooo
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
@feilan wrote:Ciao a tutti, sono appena approdata in questo fantastico sito cercando info su accompagnatori e guide turistiche in Sicilia. Vi scrivo dalla Cina, dove vivo da 5 anni e che ho intenzione di lasciare nei prossimi mesi. Ho pensato che mi piacerebbe molto lavorare come guida turistica, ma temo sia troppo tardi per il bando per la Sicilia...comunque, spero di poter scambiare un po' di info dubbi e speranze con voi :)
A proposito... c'è qualcuno tra voi che lavora come guida o accompagnatore con la lingua cinese?
ciaooo


Ciao, Feilan.
Per quanto riguarda l'esame da GT, sappi che questo è in scala locale, quindi puoi esercitare a base provinciale o regionale, a seconda delle disposizioni emanate dai singoli enti del luogo (hai fatto l'esempio della Sicilia, ma in altre realtà si lavora - appunto - nelle singole province).

L'AT lavora invece su tutto l'ambito nazionale ed internazionale, senza limiti.

Conosco persone che lavorano con il mercato cinese, un mercato in via di espansione anche se l'Italia arriva in ritardo rispetto ad altri Paesi (Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera su tutti). Se vuoi sapere altro sono qui!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Ciao Pedro,
ho lasciato la Cina e ti riscrivo dalla Sicilia...vorrei prepararmi per l esame di accompagnatore turistico, c'è un bando in scadenza il 21 aprile...ma non so quanto tempo passerà prima della prova scritta, hai idea? E sopratutto, quanto tempo ci vuole per preparare l'esame?
grazie tante e buona giornata :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
@feilan wrote: Ciao Pedro,
ho lasciato la Cina e ti riscrivo dalla Sicilia...vorrei prepararmi per l esame di accompagnatore turistico, c'è un bando in scadenza il 21 aprile...ma non so quanto tempo passerà prima della prova scritta, hai idea? E sopratutto, quanto tempo ci vuole per preparare l'esame?
grazie tante e buona giornata :)


Bentornata, allora!
Ti riferisci ai bandi di Savona ed Imperia? Scadono il 22 aprile, ma fai attenzione: quella è la data ultima non per l'invio della domanda ma per l'arrivo della stessa negli uffici delle province... quindi, se hai intenzione di iscriverti a questi bandi, ti consiglio di spedire il tutto con <strong>Raccomandata 1</strong>, che arriva in un giorno lavorativo dopo quello di partenza. Prima la spedisci la domanda, comunque, meglio è!

Il tempo che trascorre dal momento della scadenza all'esame vero e proprio, dipende da tanti fattori: dal numero delle domande che arrivano, ad esempio. Ma, dato che in questi casi è stato indicato il termine ultimo d'arrivo, il 22 aprile a Savona ed Imperia avranno già chiaro il quadro della situazione e, quindi, la prova scritta dovrebbe tenersi entro breve tempo, secondo me entro giugno (forse anche maggio). La mia è solo una previsione e posso sbagliarmi, sia ben inteso.

Il tempo di preparazione dell'esame varia a seconda della tua capacità di studio. Molte parti sono discorsive, ma ci sono da imparare alcuni dettagli tecnici che a più di qualcuno risultano ostici. Più la geografia che a molti non piace (ma conoscere la geografia è fondamentale per un AT!) e la parte forse più "noiosa" che è quella della legislazione, importante ed utile ad ogni modo.

Sappi però che, se non ce la fai a presentare la domanda a questi bandi, di certo ne usciranno altri nel corso dell'anno.

Altra cosa MOLTO importante, per te e per altri: è in aumento la richiesta in Italia di AT che sappiano parlare il cinese.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
Ciao Pedro, grazie per le info :)
Ho gia spedito la domanda per imperia, tra l altro sul bando è riportato che farà fede il timbro postale di accettazione, quindi speriamo bene!

Piuttosto mi sorge un altro dubbio...è possibile che l abilitazione in questo caso sia valida solo per il territorio italiano? Sul bando non dice niente, e credo che a meno che non venga precisato, il patentino sia valido anche all'estero...se no, ayooooooo

Ora non mi resta che rinchiudermi in casa a studiare!!! Sicuramente ti disturberò ancora man mano che andrò avanti nello studio (sorry), anzi volevo chiederti se posso scriverti anche via mail, per le domande più sceme, giusto per non fare brutta figura sul forum ehehehe :p
Have a good day :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
@feilan wrote: Piuttosto mi sorge un altro dubbio...è possibile che l abilitazione in questo caso sia valida solo per il territorio italiano? Sul bando non dice niente, e credo che a meno che non venga precisato, il patentino sia valido anche all'estero...se no, ayooooooo


Il patentino ha valenza internazionale, non solo in Italia: prendendo un gruppo da qui, lo puoi accompagnare in qualsiasi angolo della Terra.

@feilan wrote: Ora non mi resta che rinchiudermi in casa a studiare!!! Sicuramente ti disturberò ancora man mano che andrò avanti nello studio (sorry), anzi volevo chiederti se posso scriverti anche via mail, per le domande più sceme, giusto per non fare brutta figura sul forum ehehehe :p
Have a good day :)

No problem! :wink:
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
approfitto ancora,
per i testi di studio, a parte L'esame scritto e orale di abilitazione AT di Castoldi, depliant vari e legislature che troverò su internet, mi consigli anche il nuovo manuale di tecnica turistica e amm. sempre di Castoldi che tra l altro non riesco a trovare? ... posso sostituirlo o farne a meno secondo te? Cos'altro mi serve?
thank u
 
Ultima modifica da un moderatore:

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top