• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Mi pagano troppo poco?

#1
Ciao, mi chiamo Anna e sono nuova qua,
Lavoro nella Sicilia, pulizia e lavanderia case vacanze (10)
Mi pagano 800€ fissi, 400€ in bianco e 400 in nero, contrato determinato di 6mesi. Lavoro intorno a 160ore al mese.
Mi hanno detto che posso prendere la disocupazione durante l'inverno (500€)
Ci pagano il alloggio (che costa in totale 200€) per mio marito e io. Entrambi lavoriamo per loro.
Sto cominciando a pensare che ci stano fregando un sacco di soldi, mio lavoro e abbastanza impegnativo e con tanta responsabilità, per esempio gli ospitti hanno i nostri numeri di cellulare e possono chiamare per qualsiasi eventualità a qualsiasi orario.
Mio marito fa il check in e check out, deve prendere il soldi degli ospitti, risolvere problemi ed essere disponibile 24/7 (stipendio 200€)

Cosa ne pensate? Ne vale la pena fare denuncia o chiedere piú soldi e rischiare un licenziamento?
Credo che purtroppo in Italia la situazione lavorare e piú o meno cosí da pertutto.

Grazie per leggere e grazie mille per rispondere ;)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @Hannasis il tuo salario è inferiore al salario minimo previsto dalla legge per il lavoro che stai svolgendo e c'è anche una componente di lavoro in nero.
Inoltre, i tuoi orari di lavoro sembrano essere piuttosto elevati e c'è una forte pressione a essere disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Mi dispiace sapere che sei in questa situazione e ti capisco se ti senti insoddisfatta del tuo salario e delle condizioni di lavoro.
Tuttavia, devo avvisarti che presentare una denuncia potrebbe comportare rischi per il tuo lavoro e per la tua sicurezza. Ti consiglio di parlare con un avvocato del lavoro o con un sindacato per discutere delle tue opzioni e dei possibili rischi.
Potrebbe esserci la possibilità di negoziare una soluzione con il tuo datore di lavoro senza presentare denuncia, o di cercare un'altra opportunità lavorativa. In ogni caso, è importante che tu valuti bene la tua situazione e le tue possibilità prima di prendere una decisione.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top