• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Mi aiutate a capire questa legge??

#1
Salve nel caso della mia collaboratrice che è titolare di un'agenzia di viaggi in franchising ed è in possesso del solo diploma, quali di questi punti di seguito potrebbe usufruire per accedere alla professione di direttore tecnico senza partecipare al concorso? e cosa si intende per formazione professionale precedente?<br />
Il Decreto legislativo n. 392 del 23/11/1991[3], in attuazione di una direttiva CEE, ha aperto un iter alternativo per l'accesso alla professione per chi ha già operato per anni nel settore ed è in possesso di titoli di studio specifici. È sufficiente comprovare l'attività prestata come titolare indipendente con funzioni di dirigente con mansioni commerciali, responsabile di almeno un reparto dell'agenzia di viaggio e turismo purché essa sia stata svolta:<br />
-per sei anni consecutivi;<br />
-oppure, per tre anni consecutivi ma avendo svolto una precedente formazione<br />
professionale di almeno tre anni;<br />
-o, infine, per quattro anni consecutivi dimostrando di aver svolto una precedente<br />
formazione professionale di almeno due anni consecutivi.<br />
<br />
È anche riconosciuta l'esperienza professionale svolta come dipendente o salariato presso un'agenzia di viaggio, purché sia stata svolta:<br />
-per cinque anni consecutivi, avendo ricevuto una precedente formazione professionale per almeno tre anni;<br />
-oppure per sei anni consecutivi dimostrando di aver ricevuto una precedente<br />
formazione professionale per almeno due anni.<br />
Grazie in anticipo.
 
D

Dottor X

Guest
#2
Il Decreto legislativo n. 392 del 23/11/1991 è stato abrogato dall'articolo 3 lettera i del decreto legislativo n. 79/2011"Codice del turismo". Lo stesso codice ha dettato nuove disposizioni con l'articolo 20. Ma tutto sta, per ora, nel limbo in quanto lo stesso "Codice del turismo" prevede che, con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, fisserà i requisiti per l'ottenimento della qualifica di D.T. Intanto verificate le norme che sono vigenti nella vostra regione. Se non trovate queste leggi srivetemi: <a href="mailto:saveriopanzica@alice.it">saveriopanzica@alice.it</a><br />
ART. 20<br />
(Direttore tecnico)<br />
1. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro delegato sono fissati i requisiti<br />
professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzia di viaggio e turismo, previo intesa<br />
con la Conferenza permanente per il rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di<br />
Trento e di Bolzano.<br />
2. L'apertura di filiali, succursali e altri punti vendita di agenzie già legittimate ad operare non richiede<br />
la nomina di un direttore tecnico per ciascun punto di erogazione del servizio.
 
#3
Saverio grazie per la risposta ma non ho capito bene.<br />
So bene che filiali e succursali non hanno bisogno del direttore tecnico (infatti la mia collaboratrice e titolare di una filiale e non ha in agenzia un dt.) la mia domanda si riferiva al fatto se era possibile acquisire il titolo di direttore tecnico in automatico senza affrontare l'esame.La legge che ho postato precedentemente era per capire se c'era questa possibilità.
 
D

Dottor X

Guest
#6
Nella regione Campania le competenze per l'attribuzione della qualifica di Direttore Tecnico di A.V.spettano all'Ente Provinciale per il turismo. Invio copia dellultimo decreto di nomina dei DD.TT. e del precedente
 
D

Dottor X

Guest
#7
<em>@saverio10 wrote:</em><blockquote>Nella regione Campania le competenze per l'attribuzione della qualifica di Direttore Tecnico di A.V.spettano all'Ente Provinciale per il turismo. Invio copia dellultimo decreto di nomina dei DD.TT. e del precedente</blockquote>
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top