• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Mettersi in proprio

#1
Salve, mi chiamo Massimo, sono un ultra quarantenne, ma non per questo senza voglia di "imprendere", di fare e di imparare.<br />
In punta di piedi tenterò di entrare in questo Forum, per farmi conoscere, consultare le vostre opinioni, chiedere consigli, confrontarmi, ma soprattutto per cercare chi condividerà le mie idee ai fini di un serio progetto imprenditoriale.<br />
Mi presento.<br />
Sono Quadro di un' Azienda della G.D.O. leader in Italia nel settore dell'abbigliamento: in sintesi mi occupo della gestione di Negozi in tutti i suoi aspetti da quello puramente commerciale, pianificazione e raggiungimento degli Obj di vendita, a quello delle risorse del Personale, e al controllo dei costi.<br />
Sono più di 20 anni in questo ruolo e settore. Sento che è arrivato il momento di cambiare.<br />
E’ da qualche anno che macino un’idea, costruisco un progetto: entrare a contatto con il mondo del Turismo e nello specifico con quello delle Agenzie di Viaggio, anche se il vero sogno sarebbe po’ più impegnativo.<br />
Ho iniziato ad interessarmi, a leggere, a studiare questo affascinante settore, e ho capito subito una cosa: non è facile iniziare da zero in campo che si conosce poco, soprattutto da un punto di vista della gestione reale , non quella teorica dei libri o della scuola.<br />
In tutti questi anni ho imparato una cosa: per raggiungere un obiettivo o uno scopo ci vogliono idee chiare, tenacia, costanza, grosso spirito di sacrificio, motivazione. C’è una cosa in più, direi fondamentale: il gioco di squadra! Si può essere i migliori nel proprio campo, ma se non abbiamo nessuno di altrettanto valido che, ad esempio, ci “passa” la palla, difficilmente faremo “Goal”.<br />
E’ per questo motivo che mi rivolgo ad esperti del settore, dipendenti o imprenditori del campo che abbiano voglia anche loro di inserirsi come protagonisti o migliorare/ampliare il loro peso, nel mercato della Vendita dei pacchetti turistici e chissà, con una forte ambizione, diventare dei Tours Operators.<br />
Non credo nei sogni ad occhi aperti. Credo nei Progetti. Ritengo di avere la “bozza” di un progetto, maturato e cresciuto grazie al mestiere e alla professione che esercito, fatto di tecniche di Vendita persuasive, e di metodi gestione moderni, che, in questo momento, mancano nel palco delle Agenzie Italiane, anche quelle leader di mercato!<br />
Le mie esigenze personali non mi fanno andare oltre al Veneto, regione dove attualmente opero. Sarebbe il massimo, per me, trovare qualche potenziale socio su Padova o zone limitrofe.<br />
Chi vuole scambiare, senza impegno, le proprie opinioni o idee, può farlo anche rispondendomi in privato, ma sono ovviamente pronto ad accettare critiche e consigli che mi aiuteranno senz'altro a conoscere meglio un settore che al momento vivo solo da "utente".<br />
Se c’è una cosa che non costa niente è credere nei propri progetti.<br />
Grazie per l’attenzione.<br />
Max. :wink:
 
#2
<em>@emcoro wrote:</em><blockquote>ma sono ovviamente pronto ad accettare critiche e consigli che mi aiuteranno senz'altro a conoscere meglio un settore che al momento vivo solo da "utente".<br />
Grazie per l’attenzione.<br />
Max. :wink:</blockquote><br />
<br />
Benvenuto!<br />
Ti posso solo muovere una critica soggettiva che quindi lascia il tempo che trova: non sopporto i discorsi che si pongono l'obbiettivo di motivare e/o stimolare il lettore.<br />
<br />
A me piacciono i discorsi diretti e coincisi.<br />
Poi se il discorso mi alletta o meno è un problema mio e il fatto che uno cerchi di utilizzare psicologia spiccia per farmelo piacere mi rende il tutto ancora più sinistro.<br />
<br />
Per il resto (in 2 parole praticamente cosa vorresti fare? :roll: ) complimenti, sia per la voglia di cambiare settore, sia per la passione e infine per l'esperienza che certamente non ti manca e ti tornerà molto utile.<br />
<br />
In bocca al lupo! :wink:
 
#3
Ciao Marco,<br />
grazie per gli auguri, ma lungi da me abbindolare o catturare un lettore con psicologia spiccia come tu dici, ....non ne sono capace, e se questo traspare dalle mie righe, non è quello che voglio.<br />
Il mio non è uno spot, perché non ho niente da vendere, ma bensì condividere un idea a chi ha voglia di imprendere e soprattutto a chi ha deciso di dare una svolta e un cambiamento alla sua vita lavorativa da “Dipendente”, perciò non a chiunque in generale.<br />
Nello stesso momento, inserendomi in questo contesto, che ripeto conosco poco, sono pronto a confrontarmi su proposte e soluzioni che via via si manifesteranno.<br />
In effetti ho detto poco sul mio progetto, in effetti è a livello di bozza.<br />
Però, anche se può essere riduttivo, si può così sintetizzare.<br />
<br />
Adottare tutte le tecniche di vendita che si sfruttano poco o per niente in una attività di intermediazione, puntando tutto sulla “Comunicazione” (quello di qui è carente maggiormente l’ Agenzia di Viaggio).<br />
In che modo? Sfruttando al massimo la tecnologia moderna a disposizione dalla rete internet, puntando alla specializzazione di una media o macro Area di intervento ( geografica o di interesse), adottando le migliori tecniche di Marketing per la propaganda e la penetrazione nel proprio mercato Locale e non, allargando e diversificando in condivisione di gestione, beni complementari (aumento del traffico), creando ad hoc software gestionali per il soddisfacimento preciso dei diversi clienti-targhet, ma soprattutto “portare virtualmente” il potenziale Cliente direttamente a contatto con quello che desidera o vorrebbe trovare (attraverso immagini, video-documenti, ecc.), e non con un semplice catalogo cartaceo.<br />
<br />
E’ vero, non sono cose nuove, e mi è difficile sintetizzare. Il Progetto di massima è in via di definizione, così come il Business Plan (aspetto non poco importante).<br />
<br />
Grazie per i complimenti, e speriamo in bene.<br />
Ciao.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top