• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Master o Corsi in hospitality management?

#1
Salve,
ho 22 anni, una laurea in mediazione linguistica(inglese, spagnolo, cinese) e mi piacerebbe iniziare un percorso nel settore alberghiero. In particolare aspiro a ricoprire ruoli manageriali, ma sono consapevole che forse è necessario iniziare da qualche corso "base". Ho solo un'esperienza alla reception di un business hotel fatta nel 2019.
Mi sto informando in giro e non so dove mettere le mani tra corsi professionalizzanti e master. Mi è stato offerto il corso CMA della UET che non sembra male, anche a livello di fama della scuola, ma non ho trovato nessuna recensione recente in merito.
Conosco la Sesef, TQM, w.academy e IET.
Voi cosa mi consigliereste di fare? Vorrei fare la stagione quest'estate e quindi cerco un corso/Master che mi permetta di essere flessibile con la data di inizio dello stage.

Grazie a chi mi risponderà.
 
#2
Ciao, anch’io mi sto per laureare in mediazione linguistica con cinese. Vorrei successivamente continuare anch’io con un master in hotel management. Tu come ti sei trovato alla fine con questo “abbinamento" e che corso o master hai scelto ?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
Cioa @Domenico Roncone, mi intrometto per condividere con te che la combinazione di una laurea in mediazione linguistica con cinese e un master in hotel management potrebbe essere vantaggiosa se desideri lavorare in un ambiente internazionale e multilingue, in particolare in un'industria turistica in rapida espansione come quella cinese e con importanti ricadute, almeno fino al periodo pre-pandemia, sul mercato italiano.
Il tuo background linguistico potrebbe farti risaltare tra altri candidati, poiché la comunicazione è un elemento chiave nell'industria alberghiera.

Per quanto riguarda la scelta del master in hotel management, ti consiglio di cercare programmi che includano la gestione alberghiera, il marketing turistico, l'economia del turismo, gestione delle risorse umane e altre materie pertinenti. È importante scegliere un programma che si adatti alle tue esigenze e obiettivi di carriera, e che ti permetta di sviluppare le tue competenze in modo specifico per l'industria alberghiera, con opportunità di tirocinio o stage in hotel o aziende turistiche, in modo da acquisire esperienza pratica e creare contatti all'interno del settore.

In merito alle organizzazioni formative che citi, escludendo w.academy che ignoro del tutto, e IET di cui conosco davvero molto poco, e dubito che abbiano percorsi in ambito hotel management, SESEF, UET Italia e il TQM sono senz'altro realtà consolidate, con validi programmi formativi.

Spero che queste informazioni ti siano utili!
 
#4
salve, ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Sono orientato su hotel management, considerato che vorrei ricoprire posizioni manageriali e chissà un giorno ambire alla direzione come hotel manager. Ero pertanto combattuto tra ihma e sesef che mi sembravo entrambe valide anche se ihma ha qualcosa in più secondo me, ma volevo prima una vostra opinione/ conferma. Le recensioni su ihma non sono molto recenti. Vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
Ciao, si Ihma non l'avevi forse citata inizialmente. Anch'essa molto valida.
Forse negli ultimi due anni sono mancate le testimonianze, ma resta sempre molto alta la reputazione.
Per cosa ha qualcosa in più secondo te?
 
#6
Ciao @Domenico Roncone ! Sono lieta di sapere che stai per laurearti in mediazione linguistica con cinese e che hai intenzione di conseguire un master in hotel management.
Personalmente, non ho esperienza diretta in questo specifico "abbinamento", ma posso darti qualche suggerimento.
L'hotel management è un'ottima scelta se vuoi intraprendere una carriera manageriale nel settore dell'ospitalità. Tuttavia, tieni presente che ci sono molte specializzazioni diverse all'interno del campo dell'hotel management, quindi cerca di identificare quella che meglio si adatta alle tue aspirazioni.

Entrambi i corsi di master che hai menzionato, IHMA e Sesef, sembrano valide opzioni. Tuttavia, ti consiglio di fare una ricerca più approfondita e di raccogliere il maggior numero possibile di informazioni per valutare qual è il migliore per te. Potresti anche considerare la possibilità di parlare con professionisti del settore dell'ospitalità per avere un'idea più precisa delle competenze richieste e dei percorsi di carriera disponibili.

E non preoccuparti troppo delle recensioni non molto recenti su IHMA, ma cerca di parlare con gli studenti attuali o ex studenti e di chiedere il loro parere. Ti consiglio di scegliere il corso di master che meglio soddisfa le tue esigenze e le tue aspirazioni future.

In bocca al lupo per la tua carriera professionale!
 
#7
Ciao, IHMA mi è sembrata molto valida rispetta ad altre per il corpo di docenti e personalità presenti durante il corso, nonché stage importanti e in collaborazione con importanti realtà e hotel degni di attenzione
 
#8
Ciao @Asterina grazie mille per la risposta. In effetti molte ricerche le ho fatte e tra tutti i master sono ihma e sesef quelli che alla fine ho selezionato. In ogni caso farò come da te consigliatomi, chiedendo magari una testimonianza diretta da parte di studenti recenti.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top