• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Master in Turismo Congressuale

#1
Salve a tutti.
Sto valutando la possibilità di iscrivermi ad un "Master in turismo congressuale ed organizzazione eventi". Nelle mie varie ricerche ho preso in considerazione i percorsi proposti da CTS, UET, Professional Datagest. Qualcuno di voi li ha frequentati e mi può dare una propria valutazione sulla reale formazione che essi offrono? E se sono riusciti poi ad inserirsi nel settore?
Vi ringrazio anticipatamente.
Sara
 
#2
Salve volevo chiedervi un consiglio. Qualcuno di voi ha avuto esperienze nel settore del turismo congressuale?
Dovrei fare uno stage dopo il master e sono indecisa se scegliere il congressuale o il tour operator.
Il problema principale è che amo viaggiare e l'idea di stare in un settore statico dietro una scrivania mi spaventa.
Attendo vostri consigliiiiiii un bacioooo
 
#3
Salve,
mi sono appena iscritto a questo forum. Anche io avrei bisogno di sentire qualche esperienza da chi ha già fatto questo corso. Fra un pò ci sono le selezioni UET e CTS: quale mi consigliate di scegliere?
In che cosa consistono le selezioni? Oltre all'inglese, le altre domande sono di cultura generale o riguardano qualche argomento specifico?
In che cosa consistono gli stage per questo corso?
Insomma, ripropongo tutte le domande che si fanno negli altri topic di discussione di questo forum, solo che questa volta lo faccio per il 'master in turismo congressuale' (ho provato a usare la funzione 'cerca' ma non è apparso niente.
 
#4
Ciao!!1
Anch'io sto cercando disperatamente di trovare qualcuno che abbia avuto esperienza con questo master ma niente...

E' l'unico master in cui non ci sn recensioni....entro lunedi devo dare una risposta..voglio farlo ma ho paura come tutti ovviamente!
 
#5
Ciao ragazzi :) Mi serve qualche vostro consiglio,non so proprio da dove iniziare.
Sono laureata in Scienze del turismo e vorrei entrare nel mondo congressuale...solo che non ho ben capito come si fa!
Nel senso:ci sono master,corsi,ma sono validi?
Ho provato ad auto-candidarmi come stagista congressuale,ma gli hotel della mia zona non mi hanno degnata neanche di una risposta :x
Provo con le agenzie?
Grazie a tutti :D
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
Cosa intendi per agenzie? Di viaggi?
Presumo che nel tuo percorso di laurea ci sia stato ben poco di studio sul turismo congressuale, l tuo profilo é troppo generico e potrebbe non essere di interesse per gli hotel, come puo' anche darsi che stai cercando nel posto sbagliato nel senso che cerchi in una zona che non é rilevante e non ha un business nel congressuale.
Di sicuro c'é che si preferiscono profili specializzati che abbiano cioé una formazione ad hoc alle spalle nel settore congressuale.
Ti consiglio una lettura panoramica sulle figure professionali di questo settore e indicszioni anche sulla formazione in questa 6pagina http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali/operatore-congressuale
 
#7
La mia laurea in turismo ad indirizzo manageriale non è adatta? :eek:
Bene, come si entra nel mondo congressuale? :D :D
Consigli? Per agenzie non intendo quelle di viaggio, ma agenzie di eventi.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#9
Quello del turismo congressuale è una specializzazione particolare che si può acquisire solo attraverso corsi o master.
Non so se da quando hai postato ti sei data o hai ricevuto già delle risposte su come entrare mondo congressuale.
Esperienza sul campo preceduta da una formazione ad hoc è ciò che può aprirti verso quel mondo.
Ciò non esclude la fortuna che possa accadere anche senza, ma potrebbe essere casistica che non fa statistica.
 
#10
Francesco, approfitto del tuo intervento... io sono specialista turistica diplomata e da due anni lavoro nel business travel, sono agente di viaggi d'affari, e sarei tentata di fare questo "master", anche se in realtà si riceve solamente un attestato di frequenza.. secondo te può essere utile oppure è una perdita di tempo? Pensavo più che altro che potrebbe essere utile per "entrare" nel mondo e costruirsi una rete di contatti...
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#11
Ciao Estelle ma di quale Master parli esattamente? In questa discussione si è parlato di UET o CTS ma non a quale ti riferisci esattamente.
Sul fatto dell'attestato poco importa, chiaramente si tratta di corsi di enti privati che oltre ad attestare che hai fatto un corso non posso rilasciare.
Sull'utilità non c'è dubbio. Se non conosci quell'ambito specifico è evidente che un percorso specialistico ti aiuta. Considerato poi che lavori insomma potrai immediatamente contestualizzare l'apporto formativo alla tua situazione professionale.
La formazione non è mai inutile, c'è sempre da apprendere, ma dipende molto dalle aspettative che si hanno e se la scelta che si fa è troppo distante o meno dallo scopo.
Se scegli di fare della formazione devi essere consapevole che chi la organizza e gli stessi formatori potranno condividere con te il loro know how, il loro bagaglio di conoscenze, farti entrare nelle dinamiche del settore e comprendere come muoversi, dotandoti degli strumenti per crescere. Ma poi ci devi mettere del tuo...e tanto. Assettarsi che un corso ti cambi la vita senza il tuo serio contributo non ti porta mai lontano.

Cosa intendi per costruirti una rete di contatti?




 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top