• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Master in Tourism Quality Management - Uninform

ciao francy86 sono laura non so se ti ricordi di me, ma un pò di tempo fa ti chiesi dei consigli sulla scelta dello stage e sulla tua personale esperienza dopo il master, da poco ho iniziato lo stage quì in italia al front office e devo dire che l'inizio è stato un pò difficile , non so se per il periodo visto che sono in arrivo molti turisti e chi ti dovrebbe seguire non ha molto tempo da dedicarti, ma prendersea con me perchè dopo tre giorni non si sa ancora fare un chech-in, avendone fatto a mala pena un paio appena arrivata con una marea di prenotazioni e senza alcuna conoscenza nè del settore nè del sistema opera mi sembra un pò esagerato. Tu che mi consigli, mi sono sentita umiliata, spero solo che la situazione migliori e spero davvero alla fine dei tre mesi di poter fare esperienza in un tour operator o agenzia di viaggi, forse è una situazione a me più vicina.<br />
Ti ringrazio per tutti i tuoi saggi consigli e la pazienza nell'ascoltare il mio sfogo a presto
 
Ciao Laura, comincio a perdere colpi per l'"età" ma mi ricordo del nostro scambio, certo:) ed anzi grazie mille per contare nuovamente su di me, significa che ho fatto una buona impressione:)! E' facile trovarsi in situazioni di stress, soprattutto per noi che lavoriamo nel Turismo e in periodi in cui l'alta stagione è alle porte diventa ancora più facile cedere ai nervi. Ti capisco, credimi, è capitato anche a me. Se mi posso permettere, però, mutuando le aprole del sommo poeta, "non ti curar di lor ma guarda e passa! Alla fine della fiera sei in stage per imparare ed il mio consiglio è quello di apprendere il più possibile, anche dalle esperienze "non proprio piacevoli" di natura personale. Tieni duro sempre e non lasciarti mai andare alle negatività! Ricordati sempre l'obiettivo finale! Per il secondo stage, se puoi, scegli un Tour Operato, secondo me è molto più formativa come esperienza rispetto alle agenzie di viaggi, soprattutto quelle tradizionali. Per qualsiasi cosa, sfoghi compresi perchè fanno sempre bene, sai dove trovarmi! Un abbraccione collega e tieni duro!!!
 
ciao Francy ti ringrazio tanto per aver ascoltato con pazienza il mio sfogo e per i tuoi saggi consigli.<br />
Scusami per il disturbo, ma sei stata fin dall'inizio così gentile ed esauriente nel rispondere a tutte le mie domande e a chiarire tutti i miei dubbi.<br />
Ti chiedo un'ultima cosa e poi non ti disturberò più, potresti gentilmente spiegarmi in maniera semplice in cosa consiste e come si svolge il lavoro in un tour operator data la tua vasta esperienza e anche come è stato lo stage e cosa ti facevano fare. Lo so che già a suo tempo ti feci la stessa domanda, ma è solo che vorrei sapere quanto più possibile di questo lavoro, dato che per me questo è un mondo totalmente nuovo e sconosciuto, ma che mi interessa parecchio sperando prima o poi di realizzarmi in questo ambito. Grazie ancora per tutto sei stata davvero unica nel condividere la tua esperienza con una persona che neanche conosci e a sentire le sue paranoie.<br />
A presto, ma solo per cose belle
 
ciao Sonia. anke io ho deciso di partecipare alla selezione per frequentare il tqm della uninform e tra l'altro mi sono già iscritto con la speranza che possa essere davvero una bella esperienza ma anke una grande opportunità per entrare nel mondo del lavoro. mi sono iscritto anke perkè mi sono confrontato con ex partecipanti ed anke loro mi hanno dato conferma di avere fatto un buon investimento sia in termini di tempo ke, soprattutto, di soldi. per quanto riguarda la selezione penso che avere a ke fare direttamente con un responsabile dell'uninform piuttosto ke con uno psicologo o addetto ai lavori sia indice di serietà e professionalità. tra l'altro, se dai un'occhiata alle edizioni precedenti il numero di ex partecipanti e davvero alto e a me non è sembrata affatto una questione di numeri. a dirla tutta ho pensato l'esatto contrario! prima di iscrivermi avevo anke richiesto delucidazioni in merito ai 50€ e con mia grande sopresa ho scoperto ke a tutti coloro ke non superano la selezione restituiscono i soldi versati e come se non bastasse ti forniscono anke le motivazioni scritte dell'esclusione. cercando altri corsi turistici non ho trovato enti ke proponessero una cosa simile. gli ex partecipanti mi hanno anke confermato ke le borse di studio che vengono attribuite dalla uninform sono reali e questa cosa mi è stata detta da estranei alla scuola e ke quindi non avevano alcun interesse ad instradarmi per il master tqm. sempre per quanto riguarda il colloquio, l'unico vero consiglio, ed altemp ostesso esortazione, è stato quello di pensarci bene perkè si tratta comunque della propria vita professionale e dei propri soldi ed ho apprezzato molto questa sincerità ed onestà intellettuale. personalmente, quindi, non ci ho visto nessun tranello particolare se non, invece, serietà e trasparenza. anke io sono alla ricerca di un'opportunità di lavoro ma da qualke parte bisogna pur iniziare, non trovi? io ho deciso di crederci e di investire in questo master ma prima di pretendere bisogna comunque impegnarsi. e poi, a dirla proprio tutta, anche il costo non è affatto eccessivo. ci sono dei corsi ke ho trovato ke arrivano addirittura a 15.000 euro e di commenti particolarmente positivi proprio non ne ho trovati, un motivo ci sarà! in ogni caso siamo nella stessa barca e ti faccio i più grossi in boccsa al lupo per tutto, ci servono sempre!
 
Giuste riflessioni Leo, sacrosante parole! Come sai, ne abbiam ogià parlato in altre occasioni, anch'io ho fatto lo stesso master e mi ritrovo dopo anni ancora a scrivere qui per condividere la mia esperienza, il vero obiettivo di un Forum di qualità come questo. Comunque volevo confermare anch'io a Sonia quanto riportato da Leo: in caso di non ammissione i 50€ vengono rimborsati ed i colloqui vengono sostenuti direttamente dalla direzione del master, secondo me l'ennesima dimostrazione della serietà di questo master. Ad ogni buon modo Sonia, se hai bisogno di maggiori delucidazioni anche io sono a disposizione. In bocca al lupo per le tue cose e speriamo di confrontarci presto.
 
Ciao Laura, come va? Spero ovviamente tutto bene! Scusami ma ho risposto a Sonia nel mio ultimo messaggio ma mi sono bevuta il tuo, scusami ancora.....Ho proprio bisogno di vacanze.....Dunque, per quanto riguarda la tipologia di lavoro all'interno di un Tour Operator dipende innanzitutto dalla natura stessa del business del Tour Operator che dalla posizione ricoperta. In Italia esistono numerose realtà nel mondo del Tour Operating ma solo poche oramai sono particolarmente estese e negli ultimi tempi non stanno esattamente navigando nell'oro. In queste realtà ci si occupa di "assemblare" (passami il termine) una serie di prodotti turistici che si concretizzano al cliente finale come un pacchetto di vacanza unico, per esempio resort + volo + transfer da e per la struttura, e così via. Come vedi già questo implica una complessità a livello logistica molto estesa ma la tipologia di lavoro, come ti dicevo, dipende appunto dal ruolo ricoperto. Personalmente mi occupo del volato, ovvero di tutte le negoziazioni che il Tour Operator effettua con le compagnia di bandiere e charter per completare la propria offerta turistica. Il lavoro è estremamente dinamico poichè mi confronto con realtà "liquide" e molto eterogenee il cui prezzo è soggetto a fortissime oscillazioni di prezzo ed è quindi necessario essere reattivi. Non c'è alcuna staticità nel lavoro che faccio e mi piace proprio per quello. Ho sviluppato una buona esperienza anche per quanto riguarda le dinamiche del pricing e, quindi, del revenue, e sono in costante contatto con la direzione commerciale, con il marketing per i cataloghi e così via. Secondo me quella del Tour Operating è la migliore esperienza formativa che si possa fare nel mondo del turismo, anche se ad essere del tutto sincera la situazione del tour operating italiano non è certamente tra le più floride. Spero comunque di averti fornito maggiori dettagli e di esserti stata d'aiuto nella tua scelta per lo stage. Per qualsiasi altra cosa, oramai lo sai, sono qui;-)! A presto allora e, come dici tu, soltanto per cose belle:)
 
ciao a tutte e tutti! ho appena ricevuto la notizia del superamento delle selezioni per la prossima edizione del TQM a Milano e a questo punto mi serve il vostro aiuto per orientarmi al meglio nella scelta dello stage. ho letto numerosi commenti e capito che sia il cv che le esperienze pregresse, così come le capacità professionali ed i desiderata personali, sono i criteri sui quali si gioca il tutto ma francamente volevo capire da chi ha già frequentato il master le aree e/o le strutture che nel tempo hanno garantito un inserimento professionale. come tutti mi gioco risorse economiche e temporali che vorrei massimizzare il più possibile e ringrazio tutti fin da ora per il contributo che mi vorrà esprimere.Angy
 
ciao raga, cosa mi dite del TQM Uninform? ho trovato in rete un sacco di opinioni e commenti ke ne parlano molto bene e volevo capire da ki ha avuto modo di conoscerlo direttamente i diversi punti di forza. ho notato ke anche il costo è accessibilissimo rispetto a tante altre proposte ma prima di spendere soldi voglio capirci di più. per ki non l'ha ancora capito, sono ligure ed ai soldini ci teniamo dalle mie parti;-)
 
Ciao Sammy, hai già avuto modo di leggere i miei commenti precedenti sia in questa discussioni che in altre dedicate al TQM della Uninform? Ho pubblicato diverse informazioni che potrebbero tornarti utile nella scelta del tuo corso di specializzazione e personalmente ritengo che tu ti stia orientando nel migliore dei modi. E poi, considerato che sei ligure, non puoi che fare scelta migliore:)! Scherzi a parte, la mia esperienza personale è stata davvero molto positiva: docenze di livello, aziende partner di particolare prestigio, elevatissime percentuali di placement, attenzione da parte dell'ente e del placement e grandi possibilità di inserimento. Ti consiglio di leggere i commenti precedenti, troverai un sacco di spunti di riflessione. Spero di esserti stata d'aiuto e ti saluto facendoti i più grossi in bocca al lupo, qualunque sarà la tua scelta.
 
Ciao Francy, sei stata davvero squisita e di grande aiuto, ti ringrazio di cuore! Nel frattempo anche altri ex partecipanti che ho contattato via Facebook e via blog dell'Uninform mi hanno risposto e grosso modo i consigli sono stati pressocchè identici. Credo proprio di fare richiesta di iscrizione. Approfitto di questo Forum, molto bello e di grande utilità, per ringraziare tutti coloro che mi hanno espresso solidarietà e condiviso consigli ed opinioni. Grazie a tutti! E' questo il vero senso della Rete!
 
Ciao Sammy, ma figurati, non c'è alcun bisogno di ringraziarmi per queste cose! Come dico sempre, siamo tutti nella stessa barca e remiamo insieme! Mi fa davvero piacere che anche altri contatti ti abbiano confermato quanto da me sostenuto, del resto io mi sono limitata a condividere la mia esperienza formativa con il TQM della Uninform e non posso che dire che mi sono trovata particolarmente bene. Condivido poi appieno le tue riflessioni in merito alla funzione ed utilità della rete ed approfitto di questo mio intervento per rivolgere un ringraziamento agli amministratori di questo Forum poichè particolarmente utile e pieno di gente molto seria! Se serve altro Sammy, sai dove trovarmi! Stammi bene ed un grossissimo in bocco al lupo per tutte le tue cose!
 
Ti ringrazio eccome Francy, sei sempre disponibile, gentilissima e piena di ottimi consigli! A questo punto, dopo lunghe riflessioni e ricerche, ho deciso di iscrivermi e questa mattina ho inviato la richiesta alla Uninform. Ne ho parlato anche con i miei, dato che saranno loro a sostenermi per il master, e non mi resta che sperare bene per le selezioni. A proposito, cosa mi dici su questo aspetto? Sai di qualcuno che ha fatto il master recentemente da poter contattare direttamente ed avere notizi fresche? Scusami se ti disturbo sempre ma ci tengo a questa cosa ormai e la vogli fare al meglio delle mie possibilità! Ancora grazie di tutto e spero di leggerti presto!
 
Ehilà Sammy, sono contenta che le mie indicazioni ti siano state d'aiuto ma ti prego, non c'è alcun bisogno di ringraziarmi. Come dico sempre, siamo tutti nella stessa barca e remare insieme non può far altro che fare bene! Fammi sapere poi come vannno le selezioni, ok? Credo che, considerato che è passato qualche giorno, ti abbiano già risposto in merito all'iscrizione e pertanto non ti resta che concentrarti sulle selezioni, tutto sommato accessibili. Ti troverai a dover fare i conti con un test d'inglese a risposta multipla, un livello discreto, non esagerato, un test di cultura generale, anche questo non impossibile, ed un colloquio motivazionale. Su questo punto in particolare ti consiglio di avere le idee molto chiare poichè la Uninform punta molto sulle motivazioni dei candidati in quanto il successivo inserimento in stage degli stessi determina poi la professionalità dell'ente nei confronti delle realtà alberghiere ospitanti. Come sempre, se hai bisogno di info aggiuntive, ormai sai dove trovarmi;-)! Ad maiora Sammy e a presto!
 
Sempre presente e disponibile, sei un autentico tesoro Francy e ti ringrazio per tutto il supporto che mi stai dando, sia informativo che psicologico. Lo apprezzo davvero molto, credimi! In effetti avevi ragione, mi hanno già fissato la data per la selezione spiegandomi esattamente che le prove consisteranno nelle modalità che mi hai elencato. Raccoglierò certamente il tuo consiglio sul colloquio motivazionale, sono molto motivata e credo di poter avere tutti i mezzi per riuscire ad ottenere il loro ok;-)! Ti aggiorno la prossima settimana, a selezione avvenuta così "scarico" un pò la tensione con te inj attesa della risposta....Ancora grazie di cuore per tutto, sei la mia preferita!!!!!
 
Grande Sammy, ne ero certa! Quando hai esattamente le selezioni? Mi raccomando sul colloquio motivazionale, massima attenzione e scrupolosità! Con quello ti giochi veramente una parte importante della tua futura ammissione! E se hai voglia di scaricare anche prima la tensione, io ci sono! Del resto, ci sono passata prima e posso comprendere appieno ciò che si prova. Non avere timore, arrivaci in maniera serena ma preparata e vedrai che le cose andranno benissimo. Gli stessi selezionatori sono davvero persone in grado di metterti a tuo agio e quindi no stress, ok? Ti faccio un grossissimo in bocca al lupo e spero di leggerti presto con strepitose notizie! Buon tutto Sammy!
 
Ciao Francy, ci ho messo un pò di tempo ma ci tenevo ricambiare le tue gentilezze con una bella notizia! Anzi, una notiziona!Selezioni regolarmente effettuate e.....Tieniti forte......Passate, oh yeah!!!!!!!!! Come si dice al poker, now all in!!!!! Non m iresta che iniziare a spaccare il mondo!!!!Sono al settimo cielo, davvero!!!!!!! Ora mi godo questa estate con maggiore calma anche se sono ansiosa di iniziare il prima possibile! Un ringraziamento enorme va a te Francy, mi hai sempre sostenuta e l'ho apprezzato davvero molto! Un altro rignraziamento nche agli amministratori del Forum che mi hanno permesso di incontrare gente come te e di reperire tutte le info necessarie! Ad maiora amici miei, ad maiora!!!!!
 
Grande Sammy, congratulazione e ben arrivata nel "Club"!!! Goditi le strameritatissime vacanze e per quanto mi riguarda, resto sempre a tua disposizione per altro. Sono davvero contenta di esserti stata d'aiuto e mi accodo ai tuoi ringraziamenti anche nei confronti degli amministratori del Forum! In bocca al lupo dunque e a presto!
 
Grazie di cuore Francy, sei davvero la numero 1, e che crepi il lupo! Stanne certa, ne "approfittero'" al 100% se dovesse servire!!!! Del resto, è davvero raro trovare gente come te. Se non ti scoccia, ti racconterò dell'inizio del master e di come procedono le cose, non si sa mai che esca qualche altro consiglio prezioso per svolgere al meglio il TQM;-)! Buona estate e ci si tiene in contatto Francy! Ancora una volta, un grandissimo ringraziamento per tutto ciò che hai fatto, compreso il supporto emotivo!
 
Buongiorno a tutti! Ho trovato questo Forum grazie a Google e mi sono appena registrato per reperire maggiori informazioni sul Master TQM Uninform. Ho letto tanti commenti positivi sia dai partecipanti in corso che da quelli che hanno partecipato alle edizioni precedenti e vorrei capirci di più in merito alle docenze, ai docenti stessi e, soprattutto, agli stage! Ho letto che c'è addirittura la possibilità di poterli sostenere all'estero e questa cosa mi attira moltissimo visto lo scenario italiano attuale...Qualcuno di voi parteciperà alle prossime selezioni di Settembre? Io mi sono iscritto e spero di farcela...Avete qualche dritta, soprattutto da parte di chi ha già sostenuto le selezioni? Ho letto che il colloquio motivazionale è una delle parti più incisive, me lo confermate? Quali argomenti avete utilizzato? Lo so, lo so, faccio mille domande, ma credo che anche voi vi siate posti grosso modo le stesse domande, no? Grazie mille fin da ora e spero di leggervi tutti!
 
Ciao lotito83, benvenuto nel grande "Club" del TQM allora! Io mi sono iscritta ed ho superato le selezioni da pochissimo. Posso dirti di aver trovato un ambiente molto professionale fin dalla fase di pre-selezione fino alla selezione vera e propria. Sostanzialmente se decidi di iscriverti dovrai sostenere un test a risposta multipla di cultura generale e di inglese e poi un colloquio motivazionale al quale prestare particolare attenzione. In questo caso valutano molto le motivazioni in modo da essere coerenti con il livello qualitativo delle strutture ospitanti, ne va della loro stessa reputazione infatti. Personalmente ho cercato di fare leva sull'entusiasmo per il mondo del turismo e la serietà, temi particolarmente apprezzati da quello che mi è sembrato di capire. Ho poi richiamato un'esperienza pregressa in un'agenzia di viaggi e chiarito bene in cosa mi sarebbe piaciuto specializzarmi, ed anche questa cosa ha reso tutto molto più chiaro ai selezionatori. Comunque su questa parte preparati bene, è davvero fondamentale! Per altre info, mi trovi qui e spero di esserti stata utile! In bocca al lupo e aspetto tue news, "collega";-)
 
Grande Sammy, in un colpo solo un botto di informazioni! Nel frattempo ho sostenuto le selezioni e sono in attesa di una risposta definita....Devo dire però che provo un buon "feeling";-)! Grazie ancora per le indicazioni, sono state davvero utilissime. Non ho invece avuto feedback in merito allo stage all'estero, anche se in altre discussioni dedicate al TQM ho letto diversi commenti. Tu hai notizie al riguardo? Ti stresso ancora una volta, lo so, ma sono certo che puoi capirmi;-)!
 
Hey Sammy, ce l'ho fatta!!! Ho appena ricevuto la conferma del buon esito delle selezioni!!!!!! Non ti ho più letto ma magari sei in vacanza. Hai avuto news in merito agli stage all'estero? Ora che ce l'ho fatta ad entrare è davvero ora di darsi da fare per pianificare il tutto al meglio e ti sarei grato se riuscissi a fornirmi qualche indicazione....Spero di avere presto tue news! Ciao!!!
 
@lotito83: Grande Loti, complimentoni! Scusami se sono "scomparso" ma hai ragione, sono stato in vacanza a godermi un pò di sano relax e riposo. Al momento non ho ulteriori informazioni sugli stage all'estero rispetto a quelle di cui ti avevo già parlato ma ovviamente se riesco a sapere altro sarà mia premura aggiornarti tempestivamente, ci mancherebbe! A prestop ed ancora complimentoni!
 
Ti ringrazio Sammy, sia per i complimenti che per le info. Mi raccomando, se riesci a sapere altro sugli stage all'estero mi faresti un favorone davvero! Fra un mesetto si comincia e francamente non vedo l'ora! Mi sono già attivato per la ricerca autonoma di qualche stage da proporre alla Uninform ma prima voglio capire che tipo di proposte mi offriranno. Magari mi preoccupo per niente e riesco ad avere uno stage al di sopra delle mie aspettative! Nel frattempo mi sto anche dando una bella ripassata all'inglese ed allo spagnolo, non si sa mai;-)! Ancora grazie di tutto e spero di sentirti presto! Ciaoooooo!
 
Buonasera ragazzi,navigando per il web in cerca di informazioni concrete su questo master e feedback da parte degli ex-studenti mi sono imbattuta in questo forum.
Dai vostri commenti emergono quasi tutte opinioni ed esperienze positive,io sono una laureata in economia e vorrei capire se questo tipo di master può essere utile per chi,come me,è in questo campo ed è spendibile sul mondo del lavoro,sarei interessata all'area amministraziva e della gestione finanziaria.
Resto in attesa di una vostra risposta.
Grazie,
Francesca.
 
Ciao Sammy e Lolito voi avete già partecipato alla selezione? Siete state presi? Io ho consultato persone che organizzano master e mi hanno sconsigliato di partecipare ad uno che per la selezione si fa pagare! Voi cosa ne pensate?
 
ciao teresita! scusa il ritardo ma sono alle prese con l'affitto di casa ed il trasferimento a milano per il master e non sono stato molto presente, me ne scuso ancora. si, ho passato le selezioni e parteciperò all'edizione milanese, oramai fra pochissimi giorni! francamente non ci vedo nulla di male nel richiedere unafee di partecipazione al master, anche perchè in caso di non ammissione viene restituita. per me è stata invece la dimostrazione di come l'istituto si orienti su candidati realmente interessati e faccia già pre-selezione nell'arrivo dei curriculum. le persone con cui mi sono confrontato mi hanno dato praticamente feedback molto positivi e da quello che ho potuto vedere finora non posso certamente dire il contrario. chissà che non ci si becchi in giro da qualche parte, soprattutto da "colleghi". spero di esserti stato d'aiuto ed un grossissimo in bocca al lupo per tutte le tue cose!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top