• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Master in International Hotel Revenue Management

#1
Revenue Management che passione! Materia difficilissima nella quale mi sto cimentando da un po’, ma sembro uno di quei pasticcieri che talvolta fanno le ciambelle senza…buco!
Qui tocca prepararsi per bene e a fondo perché rischio di fare danni per l’hotel dove lavoro!
Mi serve fare lezione ad altissimo livello e capire come e perché mi capita di sbagliare.

Ho trovato un’accademia internazionale, l’Ihma, che fa un Master di alta specializzazione professionale in International Hotel Revenue Management & Digital Distribution ma vorrei saperne di più sia sul percorso formativo sia su questo istituto. C’è qualcuno di voi che può darmi un consiglio?
Chiedo in particolare a coloro che hanno già svolto un master presso l'Ihma, ho seguito per un pò la presenza di questo istituto, letto molti dei commenti e delle opinioni, e mi sono fatto un'idea positiva sulla scelta, vorrei però qualche fresca news da quanti stanno oggi facendo questo lavoro e capire dalla loro voce la bontà di quanto appreso. Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Buonasera @dieghito86, vedo che abbiamo la stessa passione. Mi chiamo Antonio Montemurro, ho frequentato la V^ edizione (nel 2011) del Master IHMA in International Hotel & Tourism Management proprio perchè volevo approfondire la materia del Revenue Management settore nel quale ho poi fondato la mia attività professionale. Sono infatti CEO e Founder di LOGICHOTELS, una società dedita (tra l'altro) alla consulenza e alla implementazione operativa del Revenue Management in strutture turistiche e ricettive. Dici bene quando ammetti che si tratta di una materia difficile e che deve essere affrontata con una eccellente preparazione perchè poi in contesti operativi "live" anche un piccolo errore può costare parecchio. Nel mio caso poi, quando si ha a che fare con soldi non tuoi ma dei tuoi clienti ti posso assicurare che avere alle spalle una solida preparazione come quella che mi ha fornito IHMA ti fa sentire perlomeno nella migliore condizione possibile per consigliare o prendere decisioni nell'interesse del tuo Cliente. Questa consapevolezza di fare bene il proprio lavoro deriva dalla sicurezza di aver avuto la miglior preparazione in Revenue Management oggi disponibile in Italia e non solo, e questo lo riscontro oggi giorno operando in un mercato dove c'è molta disinformazione e approssimazione.
Anche in questo Master specialistico in International Hotel Revenue Management la IHMA si distinguerà (come ormai ci ha abituato) per l'eccellenza del corpo docente, l'efficacia del suo metodo di insegnamento basato sull'Active-Learning e il KNOW-HOW unito alla grande esperienza.
Quindi se stai valutando se iscriverti al Master il mio consiglio spassionato e di farlo senza nessun dubbio. Se vuoi altre info sono disponibile
Antonio Montemurro
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Salve,
mi chiamo Ilario ed ho frequentato il master IHMA edizione primaverile/estiva 2013 a Roma.Sono un appassionato di statistica e frequentando l' IHMA ho avuto la possibilitá di approfondire alcuni interessanti aspetti legati al forecasting e in generale al revenue carpendo i segreti del mestiere da professionisti del settore.I docenti sono il top del settore turistico e non. Tra questi non posso che citare Danilo Zatta, Schirru e con speciale menzione Moira Cataldi: un pilastro del revenue management italiano che nella sua ventennale esperienza ha lavorato per le più grandi compagnie internazionali.Alla fine del ciclo di lezioni (intenso ma molto orientato al pratico) ho scelto di continuare il mio percorso di apprendimento con lei presso il gruppo Sina ed ho imparato molto,tanto da arrivare a sviluppare un piccolo Revenue system in vba.Per chiudere in bellezza...a Gennaio inizieró una nuova esperienza presso una delle più importanti societá italiane ed europee di e-business del mercato alberghiero, la Hermes-hotel (incrocio le dita). Un grazie al dott Roblès, direttore didattico e un grazie di cuore al dott. Calvanese, pilastro del carrier service, una grande persona e soprattutto un grandissimo professionista.
L IHMA alla fine é questo...una grande realtá portata avanti da grandi professionisti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Salve,
mi chiamo Mariano Imperato ed ho frequentato il master IHMA edizione autunnale 2012 a Roma.
Premetto che, quando decisi di iscrivermi a questo master, avevo già un posto di Reservation Agent presso una Struttura riconosciuta come una delle migliori della Campania:proprio nell' ottica di una crescita professionale all' interno di essa ho seguito il Master di Ihma.
Grazie agli insegnamenti di professionisti del calibro della Dott.ssa Moira Cataldi, del Dr. Santececca, della Dott.ssa Gricini e del Dr. Masiero, ho acquisito nozioni utilissime nel campo del revenue e del Sales & Marketing, che mi hanno permesso di assumere la carica di responsabile dell' ufficio commerciale.
Grazie al Dr. Roblès ed al Dr. Calvanese per la loro professionalità e dedizione

Per chi volesse contattarmi in privato per avere informazioni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
Mi presento.
Sono il dott. Leonardo Palmisano, amministratore unico della Dynamo Consulting srl , società di consulenza alberghiera operante in puglia, specializzata nella fornitura di servizi di alta consulenza tra cui quello di revenue management.
Fare revenue management non è solo dynamic price ma molto di più. Questo l'ho appreso grazie al master di International Hospitality Management organizzato da IHMA durante la IV edizione del 2011, e, successivamente presso la catena alberghiera internazionale Sheraton.
Grazie alla qualificata ed eccellente formazione ricevuta durante il master IHMA, già al terzo giorno di specializzazione in revenue management avevo ricevuto incarichi di grande responsabilità, a testimonianza della capacità del master di trasmettere indubbie competenze e capacità in revenue management.
La metodologia didattica ACTIVE-LEARNING utilizzata da IHMA è all'avanguardia poichè permette di mettere subito in pratica ciò che si apprende durante la fase teoria. I docenti sono tutti professionisti di alto spessore in ambito di revenue management e l'organizzazione degli stages utilizza la metodologia Taylor Made, cioè fatto su misura, in base alle proprie inclinazioni professionali.
Concludo confermando la natura vincente della scelta di un Master IHMA.
Per ulteriori o maggiori informazioni potete contattarmi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Mi chiamo Fabio Delle Cave ed ho partecipato alla VII edizione del master IHMA.
Al momento ricopro il ruolo di Revenue Coordinator per due strutture alberghiere a Roma. Grazie a questo master ed in particolar modo alle competenze acquisite durante le lezioni di Revenue ho avuto l’opportunità di ricoprire questo ruolo. I due mesi in aula mi hanno permesso di stare a contatto con docenti esperti del settore, dove ho potuto riscontrare un’ organizzazione didattica e una gestione degli stage impeccabile (dopo il primo mese in aula i docenti riuscirono già ad individuare l’azienda più adatta alle mie capacità e aspirazioni, la stessa per la quale al momento lavoro) senza dimenticare le esercitazioni, nelle quali per “poche” ore si muovevano capitali e si metteva in pratica tutto quello che si era appresso durante le lezioni frontali.

Invito chiunque a contattarmi per ulteriori info necessarie ad attestare la validità del master IHMA. Anch’ io come voi prima di iscrivermi al master ho letto i post su questo sito e vi garantisco che se deciderete di investire con IHMA sarà sicuramente la scelta più redditizia da prendere in considerazione. Vi assicuro che l’investimento economico rientrerà in meno di due anni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
Sono Marco Corriero, partecipante all'XIII edizione (2013) del Master IHMA tenuto a Roma.
Attulamente sto svolgendo uno stage in NH-Hotels in Revenue Management presso il cluster di Milano dove gestiamo le 11 strutture della città.
IHMA è un'ente formativo originale che ben si distingue dall'offerta formativa presente nel mercato italiano generalmente appiattita sul modello universitario in quanto gli stessi docenti provengono dalle università.
In IHMA tutti i seminari sono veramente istruttivi e tenuti da docenti di grande spessore provenienti dalle migliori catene alberghiere internazionali. Essi trasmettono esperienza che si renderà utile già dal vostro primo giorno di lavoro.
La metodologia di apprendimento è molto partecipativa e coinvolgente; trasmette passione e voglia di fare.
Il percorso formativo è intenso e ricco di argomenti concreti, che creano delle utili basi per la crescita professionale.

Personalmente mi ritengo pienamente soddisfatto di aver scelto questo Master e lo consiglio a coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale nell'Hotellerie di partire da IHMA.

Contattatemi per quasiasi consiglio.

In bocca al lupo...

Marco
 
Ultima modifica da un moderatore:
#8
Buongiorno a tutti !! Mi chiamo Alberto Fuser ed ho partecipato all' ultima edizione del Master Ihma tenutasi a Roma i mesi di ottobre e novembre 2013. Premetto che lavoro nel settore alberghiero da oltre 15 anni passando dal reparto ricevimento fino a ricoprire un ruolo commerciale nell' ufficio sales & marketing di un Hotel indipendente a vocazione business in provincia di Treviso. Lavorando a stretto contatto con il revenue manager, interfacciandomi quotidianamente e condividendo strategie di pricing, avevo delle aspettative molto alte rispetto alle materie in questione e posso confermare che sono state del tutto soddisfatte !!! Ho apprezzato l'approccio pragmatico alla materia , ottimizzazione dei tempi a disposizione e la possibilità' di dialogo e non i soliti monologhi.
L'aver avuto relatori autorevoli di grandi compagnie internazionali, nello specifico una donna di grandissima esperienza che e' la Signora Cataldi oppure un direttore numero uno come Palmiro Noschese, mi ha dato sicurezza e certezze professionali che sono convinto mi serviranno in questa nuova sfida lavorativa in qualita' di responsabile commerciale di due alberghi e centro congressi in provincia di Venezia.
Buon turismo a tutti !!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
Grazie per le vostre risposte signori! Le vostre segnalazioni mi sono di grande aiuto!

Mi piace molto il discorso che fate riguardo alla preparazione di altissimo livello dei docenti! Oggi in troppi si improvvisano revenue manager: tu li ascolti pensando che comunque ne sanno più di te e magari ti fanno sbagliare alla grande perchè in fondo non ci hanno capito niente neanche loro...
il fatto che l'eccellenza didattica di IHMA sia ampiamente certificata, non mi fa dubitare sulla scelta che voglio fare e quindi sicuramente contatterò la scuola per iscrivermi alle selezioni per i master Ihma.

Ma c'è davvero l'opportunità di fare uno stage in catene internazionali?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#10
Salve a tutti,
mi chiamo Andrea Mele alunno della II edizione del Master IHMA specializzato in Revenue Management.
E' da tanto tempo che non scrivo su questo forum riguardo l'efficienza di tutto il percorso formativo che soggettivamente mi ha dato la possibilità di effettuare
uno stage in una grossa compagnia italiana alberghiera come la Sina Hotels presso l'Hotel Bernini Bristol situato in piazza Barberini dove al seguito dei 6 mesi nemmeno ho firmato subito un contratto di 6 mesi come Booking e Revenue Coordinator.
Dopo pochi mesi di lavoro ho avuto un offerta che non potevo rifiutare come Revenue e Reservation Manager ( Capo ufficio prenotazioni ) del Parco dei Principi sito Parioli e Splendide Royal entrambe le strutture 5 stelle lusso.
Dopo un anno di Contratto lavorativo ho scelto di viaggiare per un po' negli States in particolare a New York city lavorando come Responsabile sala di un Ristorante nei pressi della piccola Little Italy, un esperienza unica che mi ha dato la possibilità di assimilare e migliorare la lingua Inglese.
Tornato in Italia inizia per me un altra esperienza come front office in un hotel al centro di Napoli dove mi ha dato la possibilità di conoscere uno dei reparti più importanti legato al back office della struttura Alberghiera.
Non finisco mai di leggere libri e di cercare corsi di formazione che riguardi il REVENUE O IL SETTORE ALBERGHIERO, solo così si è in grado di stare al passo con i tempi e con il lavoro.
Vi do un in bocca al lupo a tutti voi e ricordatevi di essere sempre umili nel lavoro.

AM
 
#11
Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha partecipato al master IHMA di revenue management? Vorrei avere delle testimonianze riguardo al test di selezione e l'esperienza post-master. Grazie.
 
#12
Ciao M Ge,

come ex corsista posso dirti che grazie al Master IHMA, sono riuscito ad approfondire la tematica del revenue management e oggi sono amministratore unico della Dynamo Consulting Srl Unipersonale www.dynamoconsulting.it.
Infatti, la mia scelta su IHMA è stata proprio perchè volevo approfondire ed apprendere le tecniche di revenue management. Il corso è strutturato nel seguente modo: una parte è teorica ed una seconda parte, prettamente pratica. In questo modo è possibile mettere in pratica subito le varie tecniche e formule apprese durante la prima parte. Così facendo, si è praticamente operativi durante la fase di stage in azienda. Circa la selezione per la partecipazione al master è importante avere un'ottima conoscenza della cultura generale ed economica.
Inoltre è importante la conoscenza del funzionamento di excel.
Infine, il dipartimento che si occupa degli stage è molto attento alle inclinazioni dei partecipanti individuando le aziende consone per il tipo di specializzazione che il corsista intende effettuare.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattarmi.
Saluti
Leo80
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top