• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Master in International Congress & Event Management

#1
Dopo una laurea in scienze del Turismo, due anni di esperienza in un’agenzia che organizza eventi e una vita a fare l’hostess, ho deciso: cambio vita! O almeno vorrei che la mia vita cambiasse!
Rimanendo sempre nello stesso settore però, perché lo adoro!

Mi sono resa conto però che devo crescere e voglio imparare di più. Chi mi può dare un consiglio su quale percorso formativo buttarmi? Ho visto un ente che mi sembra ok. Si chiama Ihma ed è per questo che sono arrivata qui in questo prezioso luogo di scambio info. Ihma organizzerà un <a href="http://www.masterturismo.it/master/...e-in-international-congress-event-management/">Master di alta preparazione professionale in International Congress & Event Management</a>.

Ho letto anche molte testimonianze di ex allievi, ma vorrei qualcuna più specifica nell’ambito dell’Event & Congress. Che sapete dirmi a proposito della formazione e dei riscontri successi di tipo professionali post-master?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Buonasera a tutti,
con la presente sono a condividere brevemente il mio percorso, con la speranza di poter aiutare chi di voi si trova di fronte ad "un bivio" e non sa quale strada intraprendere.
Mi chamo Giorgia Milani e ho partecipato alla terza edizione del Master IHMA in Management alberghiero a Roma, all'inizio del 2011.
Dopo quasi 3 anni trascorsi, posso dire in totale sincerità che la scelta di questo Master è stata una delle decisioni più intelligenti e sensate che io abbia mai fatto. Il Master mi ha dato delle basi e delle competenze specifiche che, nonostante i miei pregressi studi ed esperienze lavorative nel settore, non possedevo assolutamente. Inoltre mi ha permesso di entrare nel mondo del lavoro in modo serio e professionale.
Il mio stage si è tenuto in una delle realtà più riconosciute, affermate e serie, presenti nel panorama dell'Hotellerie, precisamente a Milano presso il Four Seasons Hotel (5 stelle lusso), nel reparto Congress and Events. E si è poi tradotto in un contratto, dapprima a tempo determinato e successivamente indeterminato. La mia posizione era di Assistente alla Catering Manager.
Parlo al passato perché ho di recente "colto una ottima occasione" in Svizzera, a Lugano per la precisione in un ottimo quattro stelle, con il ruolo di Events Manager. Maggiormente qui, in una realtà più piccola, sto avendo la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che il Master mi ha dato (e mi riferisco, oltre che alle nozioni teoriche, anche a tutte quelle esercitazioni che di lezione in lezione abbiamo affrontato e risolto) e sono davvero soddisfatta di realizzare che il mio percorso professionale sta procedendo e migliorando continuamente.
Certo ci vuole tanta buona volontà e voglia di apprendere (vi assicuro che non è stato sempre tutto rose e fori!), ma sicuramente scegliere alla fonte un valido "supporto", come in questo caso IHMA e i suoi percorsi formativi, è già un ottimo punto di partenza.
Inoltre, da partecipante alla terza edizione, sono davvero molto fiera di vedere come il Master stia procedendo a gonfie vele nel corso del tempo e credo che questa sia la prima prova del fatto che alla base di IHMA ci stanno davvero serietà e professionalità.

Come ho sempre fatto, anche questa volta lascio il mio indirizzo mail per qualcuno di voi che voglia contattarmi per ulteriori informazioni. Sono a vostra disposizione! <a href="mailto:giorgiamilani@email.it">giorgiamilani@email.it</a>

Grazie per l'attenzione e in bocca al lupo a tutti!

Giorgia :wink:
 
#3
Ciao, mi chiamo Giordano Mariani e ho frequentato l'edizione del master Ihma di Roma ad Ottobre 2012.
Come tutti quelli che si sono apprestati a seguire uno dei tanti master presenti sul mercato, all'inizio ho avuto diversi dubbi e incertezze riguardo quale tra i tanti mi avrebbe potuto dare una giusta ricompensa in termini di apprendimento e spendibilità delle conoscenze apprese nel mondo del lavoro.
A più di un anno da questa scelta devo dire che sono pienamente soddisfatto del mio percorso formativo: pragmatico perchè incentrato sulle questioni che investono questo mondo dal punto di vista pratico, e focalizzato non solo sulla teoria, la quale serve a prepararsi al meglio per entrare nel settore alberghiero, ma anche ricco di esercitazioni pratiche alla quali si arriva preparati da professionisti che operano in questo campo ad alto livello.
Personalmente, dopo la fase in aula ho avuto grazie ad IHMA la possibilità di svolgere il mio stage presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria, durante il quale ho avuto modo di conoscere da vicino il mondo dell'F&amp;B di una delle strutture più importanti di Roma; dopodiché ho svolto mansioni prettamente operative come barman del pool bar e infine da poco faccio parte del reparto C&amp;E, ossia il reparto al centro di questa discussione.
Tutto ciò è avvenuto grazie ad impegno e grazie a un master che mi ha permesso di avere una formazione di alto livello incentrata su argomenti che fanno parte della vita di tutti i giorni anche del mio reparto.Un reparto ricco di stimoli e che richiede una crescita continua, una sfida ricca di impegno e soddisfazioni.
Per finire, ribadisco che a più di un anno, IHMA è stata la scelta giusta per intraprendere una crescita professionale concreta della quale sono pienamente soddisfatto.
 
#4
Buongiorno! Mi chiamo Sonia, ho partecipato all'edizione del master Ihma ad ottobre 2013 a Roma. Come nei miei precedenti commenti posso garantire che, nonostante tutti i dubbi che si possano avere inizialmente, partecipare al master Ihma è la scelta giusta. Per me lo è stata.
Con il master ho avuto a che fare solo con professionisti seri e che operano sul campo, il che fa' davvero la differenza per la spendibilita' delle nozioni che si apprendono. L'approccio è diretto ed operativo, ma le cose che si imparano sono tantissime, detto da chi come me aveva comunque esperienza nel campo turistico anche prima del master.
Ma la soddisfazione più grande viene dopo, quando già durante lo stage ti trattrano subito come un collega perché hai la preparazione giusta per affrontare i vari compiti e capire tutto quello che succede. Infatti a fine stage mi hanno proposto un contratto a tempo determinato. Lavoro in un 4 stelle superior del centro di roma e sono mice sales executive, carriera scelta e suggeritami proprio da Ihma. Neanche a dirlo il general manager è stato uno dei nostri docenti durante il master. Eventi e congressi è il reparto che mi piaceva di più ed è quello dove mi sto realizzando.
Quindi sono curiosa e felice che ci sia un master dedicato a questo specifico settore, perché sono certa che darà una qualificazione imbattibile, a fine master ci saranno dei profesionisti pronti a lavorare.
P.s. io ovviamente, compatibilmente con i miei impegni di lavoro, cercherò di partecipare!
 
#5
Grazie per le vostre testimonianze ragazzi! Mi sento molto rincuorata dalle vostre parole..a dire la verità prima di leggervi mi sentivo un po' sfiduciata..non so come, ma siete riusciti a trasmettermi una certa sicurezza.
Come già detto il mondo degli eventi è il mondo al quale mi sento di appartenere e se per raggiungere alti livelli mi tocca rimettermi a studiare, la cosa non mi fa paura. Tanto più che - mi pare di capire - che le lezioni del <a href="http://www.masterturismo.it/master/master-alta-preparazione-professionale-in-international-congress-event-management/">Master in International Congress &amp; Event Management</a> hanno un taglio fortemente operativo..ora solo una cosa mi spaventa...le selezioni...so che non è molto facile entrare in IHMA, mi date qualche dritta in più per poter superare le selezioni?
grazie infinite! :wink:
 
#6
Salve a tutti, sono Barbara Mutani e volevo condividere con voi la mia esperienza, sperando che sia utile a chi ancora ha dei dubbi sulla formazione da intraprendere per inseguire il suo sogno.

Tornata da un periodo di lavoro all'estero non sapevo bene come procedere verso quello che da sempre era stato il mio obiettivo: lavorare in un hotel di lusso e crescere in questo campo.
Dopo aver lavorato per anni nella ristorazione, ero indecisa se cominciare una formazione vera e propria o continuare nell'operatività del settore, sperando poi di raggiungere posizioni elevate con il tempo. Ho iniziato così a cercare informazioni su Master alberghieri e corsi specializzati.
Dopo settimane di ricerca, ho partecipato nel dicembre 2013 alle selezioni IHMA, a Roma.
La serietà del programma e le prospettive che esso proponeva mi hanno convinta (dopo aver superato le selezioni) a dare il via, il 3 Marzo scorso, a questo intenso ma preziosissimo percorso, che mi ha fatta entrare in contatto con personalità di grande rilievo: infatti, tutti i docenti che gentilmente ci hanno accompagnato durante questi due mesi sono stati non solo utilissimi a livello conoscitivo, dandoci nozioni e strumenti per entrare a 360 gradi nel loro mondo; ma soprattutto a livello umano e morale, insegnandoci che i migliori manager sono proprio quelli che sanno fondere il loro bagaglio di conoscenze ed esperienza con la passione e la voglia di non smettere mai di imparare.
Sono stati mesi di duro lavoro, individuale e di gruppo, che ci hanno svelato aspetti interessanti e nuovi di questo bellissimo mondo e che ci hanno permesso di unire le conoscenze teoriche all'operatività pratica.
Tra una settimana avrò la possibilità di sperimentare sul campo tutto quello che ho appreso fino ad ora: comincerò uno stage in uno splendido hotel di Roma e non vedo l'ora di iniziare!

Guardando indietro, credo davvero che la formazione data da un'accademia come IHMA non abbia prezzo perché oggi come oggi, per spiccare nel mondo del lavoro, bisogna possedere (oltre ad un'immensa passione e forza di volontà) ciò che può fare la differenza: conoscenza e preparazione.

Resto a disposizione per chiunque voglia avere informazioni o soddisfare qualunque curiosità sul percorso, i docenti e lo svolgimento delle pratiche di stage.

Barbara Mutani
<a href="mailto:barbara.mutani@hotmail.it">barbara.mutani@hotmail.it</a>
 

Staff online

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,702
Messaggi
34,754
Utenti registrati
15,646
Ultimo utente registrato
akshpatil
Top