• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Master IHMA - consigliato!

#1
Ciao a tutti,
Sono SAra ed ho frequentato il master Ihma a Roma A maggio dell anno scorso.. ho effettuato lo stage (come da mio desiderio) al Rome Cavalieri Hilton in tre reparti come da mia richiesta per avere una visione piu ampia di quella che è la fugura del Room division manager.. Vip desk, reception e housekeeping..
A parte essermi trovata estremamente bene nell ambiente ho trovato anche persone pronte ad insegnarmi senza problemi, condivido a pieno quanto mi disse il mio caro insegnante ad Ihma, che la formazione che ricevi in un hotel di lusso non ha veramente eguali.. Grazie al master IHMA e all esperienza Hilton a dicembre mi è stato poposto non ha Hilton ma da un altra struttura di andare un anno in Madagscar come assistente capo ricevimento. E li termianto l anno mi hanno chiesto di rimanere e prendere il posto del capo ricevimento.. Tutto cio per dirvi che davvero Ihma conferisce un elevato livello di Formazione ( basti solamente vedere il corpo docenti tutti direttori di strutture rinomate) e ti da la possibilita di crescere in questo settore se veramente una persona lo vuole.. SE siete indecisi su che Master fquentare, veramente non esitate, a occhi chiusi scegliete IHMA non ve ne pentirete assolutamente, vi troverete a contatto con persone umilissime nonostante le cariche che ricoprono nella vita quotidiana e assolutamente desiderose di trasmettere a voi i segreti di cio che li ha fatti arrivare cosi in alto, le loro elevate competenze proffessonali. Un abbraccio speciale al caro Prof Roblès!!!!
Sara
:wink:
 
#2
<em>@mantosara wrote:</em>
<blockquote>Ciao a tutti,
Sono SAra ed ho frequentato il master Ihma a Roma A maggio dell anno scorso.. ho effettuato lo stage (come da mio desiderio) al Rome Cavalieri Hilton in tre reparti come da mia richiesta per avere una visione piu ampia di quella che è la fugura del Room division manager.. Vip desk, reception e housekeeping..
A parte essermi trovata estremamente bene nell ambiente ho trovato anche persone pronte ad insegnarmi senza problemi, condivido a pieno quanto mi disse il mio caro insegnante ad Ihma, che la formazione che ricevi in un hotel di lusso non ha veramente eguali.. Grazie al master IHMA e all esperienza Hilton a dicembre mi è stato poposto non ha Hilton ma da un altra struttura di andare un anno in Madagscar come assistente capo ricevimento. E li termianto l anno mi hanno chiesto di rimanere e prendere il posto del capo ricevimento.. Tutto cio per dirvi che davvero Ihma conferisce un elevato livello di Formazione ( basti solamente vedere il corpo docenti tutti direttori di strutture rinomate) e ti da la possibilita di crescere in questo settore se veramente una persona lo vuole.. SE siete indecisi su che Master fquentare, veramente non esitate, a occhi chiusi scegliete IHMA non ve ne pentirete assolutamente, vi troverete a contatto con persone umilissime nonostante le cariche che ricoprono nella vita quotidiana e assolutamente desiderose di trasmettere a voi i segreti di cio che li ha fatti arrivare cosi in alto, le loro elevate competenze proffessonali. Un abbraccio speciale al caro Prof Roblès!!!!
Sara
:wink:</blockquote>
Ciao Sara,
Vorrei innanzi tutto ringraziarti per la tua interessantissima testimonianza, e vorrei approfittare ponendoti un paio di domande:
1) la formazione teorica data dall'Ihma la giudichi sufficente in rapporto a quello che poi hai dovuto apprendere durante lo stage?
2) vista la tua brillante riuscita post-master (i miei complimenti), posso sapere se avevi già delle esperienze pregresse nel campo turistico?
3) l'offerta che ti è stata fatta per la trasferta, è stata in qualche modo veicolata attraverso l'Ihma, oppure è arrivata dopo tue personali ricerche?
Ti ringrazio anticipatamente per le tue risposte e ti auguro ogni bene per la tua carriera!
Cordialmente,
jack
 
#3
Ciao jack grazie innanzitutto x i complimenti.. Vado a rispondere alle tue domande
1) la formazione teorica di Ihma Jack va ben oltre quello che apprendi poi in fase di stage.. Nel senso che on stage ti rendi conto che nemmeno la meta di quello che ti viene insegnato e che porterebbe gli hotel d elevati profitti sia in termini economici che di soddisfazione del cliente, nelle realtà hotelliere nn viene ancora praticato.. Ti fornisce Ihma strumenti e conoscEnze maggiori.. Guarda solo il corpo docenti del corso... E a mio avviso grandi nomi come le catene alberghiere che partecipano con Ihma aderiscono proprio per queto perhe sanno che gli statisti possono apportare valore aggiunto
2)si avevo già lavorato nei villaggi turistici come assistente e Resp traffico escursione che sicuramente mi ha aiutata non tanto a crescere nel ruolo che ho ora ma quanto ad accrescere la mia passione per questo meraviglioso mondo . Dopo questo lavoro ho infatti deciso di frequentare un master che mi permettesse di formarmi professionalmente e crescere nel settore turistico.. E credimi che senza Ihma nn avrei fatto questo salto.. Soprattutto pErche villaggi è un discorso, strutture a 5 stelle è altro discorso...
3) no l offerta x Madagascar è arrivata da conoscenze personali in un momento della mia vita personale nn felice e momento in cui ero ancora in stage in Hilton .. La mia scelta di partire e nn terminare quindi lo stage in Hilton é stata semplicemente detttata da ragioni personali che mi portavano a volermi allontanare dall Italia.. Quindi come si suol dire: la persona giusta mi ha chiamato nel momento giusto.. Ti assicuro che tanti altri miei colleghi di master che titt ora sento continuano a lavorare presso grandi strutture come bulgari Armani fuor seasons.. Credimi Ihma vale davvero.. a tua disposizione
Con affetto sara
 
#4
<em>@mantosara wrote:</em>
<blockquote>Ciao jack grazie innanzitutto x i complimenti.. Vado a rispondere alle tue domande
1) la formazione teorica di Ihma Jack va ben oltre quello che apprendi poi in fase di stage.. Nel senso che on stage ti rendi conto che nemmeno la meta di quello che ti viene insegnato e che porterebbe gli hotel d elevati profitti sia in termini economici che di soddisfazione del cliente, nelle realtà hotelliere nn viene ancora praticato.. Ti fornisce Ihma strumenti e conoscEnze maggiori.. Guarda solo il corpo docenti del corso... E a mio avviso grandi nomi come le catene alberghiere che partecipano con Ihma aderiscono proprio per queto perhe sanno che gli statisti possono apportare valore aggiunto
2)si avevo già lavorato nei villaggi turistici come assistente e Resp traffico escursione che sicuramente mi ha aiutata non tanto a crescere nel ruolo che ho ora ma quanto ad accrescere la mia passione per questo meraviglioso mondo . Dopo questo lavoro ho infatti deciso di frequentare un master che mi permettesse di formarmi professionalmente e crescere nel settore turistico.. E credimi che senza Ihma nn avrei fatto questo salto.. Soprattutto pErche villaggi è un discorso, strutture a 5 stelle è altro discorso...
3) no l offerta x Madagascar è arrivata da conoscenze personali in un momento della mia vita personale nn felice e momento in cui ero ancora in stage in Hilton .. La mia scelta di partire e nn terminare quindi lo stage in Hilton é stata semplicemente detttata da ragioni personali che mi portavano a volermi allontanare dall Italia.. Quindi come si suol dire: la persona giusta mi ha chiamato nel momento giusto.. Ti assicuro che tanti altri miei colleghi di master che titt ora sento continuano a lavorare presso grandi strutture come bulgari Armani fuor seasons.. Credimi Ihma vale davvero.. a tua disposizione
Con affetto sara</blockquote>
Ciao Sara.
Ti sono sempre più debitore per le tue informazioni, molto dettagliate e sincere!
Se posso ancora approfittare della tua gentilezza, ti vorrei chiedere un'altro paio di cose:

1) in linea di massima quanto pensi che abbia pesato la tua esperienza precedente nei villaggi turistici rispetto a quello che hai poi appreso durante lo stage in hotel? Ti chiedo questo perchè io non ho alcuna esperienza legata alle hotellerie nè tantomeno villaggi. Quindi ho sempre un pò il timore di non avere il background giusto (oltre al fatto che ho 33 anni, quindi non più il ragazzino in età di apprendistato) per le successive sfide lavorative post-master.

2) potrei sapere quante lingue parli? Io ho una conoscenza a livello B2 in inglese e un A2 in francese. Tu che ne pensi?

3) in molti annunci di lavoro, ho notato che richiedono lettere di presentazione da parte dei precedenti datori di lavoro. Posso sapere se tu hai ottenuto qualcosa del genere alla fine dello stage?

Ancora mille volte grazie per la tua cortesia! Ti auguro ogni bene per la tua carriera e la tua vita personale, spero ci si possa un giorno conoscere di persona come colleghi in qualche hotel in giro per il mondo! :wink:

Jack
 
#5
:wink: Ciao Jack,
Figurati sono lieta di rispondere ai tuoi dubbi anche perchè un anno fa io come tutti i miei futuri colleghi del master, ero nei tuoi stessi panni, con le tue stesse indecisioni, con la sola differenza che abbiamo dovuto basarci solo sul nostro mero istinto perchè siamo stati i pionieri del master .. E siamo sati tutti fieri di aver scelto per l ennesima volta istintivamente.. Cmq torniamo ai tuoi dubbi:
1)quanto ha pesato l esperienza lavorativa dei villagi rispetto a quello appreso in stage all hilton? .. Come ti dissi prima sono due realtà totalmente differenti, uno è un villaggio turistico nel quale il tipo di clientela è meramente leisure e di medio livello e l altro è un hotel di lusso di città con cliente uplevel.. Gli approcci sono totalmente differenti.. Diciamo che il villaggio è un punto di partenza nel quale impari a capire come gira una struttura alberghiera, le figure che la compongono e i ruoli.. Apprendi le prime basi di come curare il cliente ma tutto molto superficialmente ( adatto al sistema villaggio) ma non apprendi competenze veramente professionali e piu specifiche , quello che io andavo cercando per affinarmi e crescere. L albergo di lusso questo ti dà, è molto più attento ad ogni singolo dettaglio, in tutti i settori.. Ti da una formazione professionalissima.. Cosa che in villaggio non ti da.. Non farti problemi sul fatto che tu non hai esperienza, non importa anzi ti dico che per me è un bene perchè essendo come una tabula rasa ed iniziando in un hotel di spessore, assorbi come una spgna vergine e senza distorsioni ciò che ti viene insegnato ..vai ranquillo e non farti
scrupoli sotto questo punto di vista.. Se quello che vuoi realmente è lavorare in questo settore, sei giusto come sei e non impporta l età.. Se ami questo settore sei portato di conseguenza a dare il massimo .. E se ci credi arriverai dove vuoi arrivare..
2) parlo inglese, francese, spagnolo. Inglese e francese vanno benissimo..
3) si assolutamente ti viene rilasciata dal resp delle risorse umane della struttura per cui lavori.. Senza nessu. Problema..
Sperando di essere stata abbastanza esaustiva e chiara, rimango a disposizione per qualsiasi cosa..
:p
 
#6
<em>@mantosara wrote:</em>
<blockquote>:wink: Ciao Jack,
Figurati sono lieta di rispondere ai tuoi dubbi anche perchè un anno fa io come tutti i miei futuri colleghi del master, ero nei tuoi stessi panni, con le tue stesse indecisioni, con la sola differenza che abbiamo dovuto basarci solo sul nostro mero istinto perchè siamo stati i pionieri del master .. E siamo sati tutti fieri di aver scelto per l ennesima volta istintivamente.. Cmq torniamo ai tuoi dubbi:
1)quanto ha pesato l esperienza lavorativa dei villagi rispetto a quello appreso in stage all hilton? .. Come ti dissi prima sono due realtà totalmente differenti, uno è un villaggio turistico nel quale il tipo di clientela è meramente leisure e di medio livello e l altro è un hotel di lusso di città con cliente uplevel.. Gli approcci sono totalmente differenti.. Diciamo che il villaggio è un punto di partenza nel quale impari a capire come gira una struttura alberghiera, le figure che la compongono e i ruoli.. Apprendi le prime basi di come curare il cliente ma tutto molto superficialmente ( adatto al sistema villaggio) ma non apprendi competenze veramente professionali e piu specifiche , quello che io andavo cercando per affinarmi e crescere. L albergo di lusso questo ti dà, è molto più attento ad ogni singolo dettaglio, in tutti i settori.. Ti da una formazione professionalissima.. Cosa che in villaggio non ti da.. Non farti problemi sul fatto che tu non hai esperienza, non importa anzi ti dico che per me è un bene perchè essendo come una tabula rasa ed iniziando in un hotel di spessore, assorbi come una spgna vergine e senza distorsioni ciò che ti viene insegnato ..vai ranquillo e non farti
scrupoli sotto questo punto di vista.. Se quello che vuoi realmente è lavorare in questo settore, sei giusto come sei e non impporta l età.. Se ami questo settore sei portato di conseguenza a dare il massimo .. E se ci credi arriverai dove vuoi arrivare..
2) parlo inglese, francese, spagnolo. Inglese e francese vanno benissimo..
3) si assolutamente ti viene rilasciata dal resp delle risorse umane della struttura per cui lavori.. Senza nessu. Problema..
Sperando di essere stata abbastanza esaustiva e chiara, rimango a disposizione per qualsiasi cosa..
:p</blockquote>
Come sempre sei stata precisissima ed esaustiva!
Sempre rimanendo all'interno delle dinamiche alberghiere, sarei curioso di sapere:

1) mi hai detto che prima della fine dello stage hai ricevuto la proposta di lavoro. In linea generale, considerando magari anche quello che hai constatato tra altri stagisti/colleghi, se la struttura ospitante ha intenzione di proporti un qualche tipo di contratto, di solito quanto tempo prima lo fà sapere allo stagista?
Ti chiedo questo perchè mi parrebbe ovvio, all'ultimo mese di stage, iniziare a mandare curriculum e a fare colloqui altrove. Tu che ne pensi?

2) rimanendo sempre in tema di stage, hai scritto di aver girato tre reparti differenti (benchè molto collegati). Secondo la tua esperienza, e considerati anche i 6 mesi di tempo, giudichi sufficente dedicare 2 mesi a reparto? Oppure concentrarsi su 2, o addirittura un solo reparto? A me interesserebbe avere un'esperienza in 2 reparti, ma ho sempre il timore (visto anche il livello qualitativo delle strutture) che 3 mesi non siano sufficenti per avere un quadro completo delle mansioni.

3) di solito la settimana lavorativa (considerando quallo che facevi come stagista e quello che fai adesso) lascia abbastanza tempo/energie per poterti dedicare a qualcos'altro? A me piacerebbe avere qualche spiraglio di tempo per affinare le lingue ed eventualmente approfondire le mie competenze professionali.

4) per pura curiosità, cosa significa che nel villaggio turistico eri "assistente e Resp traffico escursione"? :?: Non ho capito se eri assistente <strong>e dopo</strong> responsabile del settore escursioni, oppure le due mansioni non erano correlate ed eri<strong> anche</strong> assistente in un'altro reparto?

5) altra mia curiosità, che differenze hai riscontrato tra il lavoro in un'hotel "cittadino" europeo e la struttura extraeuropea dove lavori adesso?

Grazie un milione di volte ancora!
 
#7
Maggio 2013: siamo arrivati ormai alla fine dell'VIII edizione del master IHMA. Voglio raccontare qui la mia impressione!<br />
A pochi giorni dalla conclusione sento di aver acquisito un bel po' di nozioni pratiche sui vai reparti dell'hotel a livello di gestione ma anche di essere a conoscenza delle diverse situazioni che potrebbero capitarmi in futuro lavorando in hotel.<br />
Per quanto mi riguarda, ciò che mi ha spinto a scegliere il master IHMA è principalmente il fatto che i docenti siano tutti affermati professionisti nel mondo dell'hotellerie e non solo, che quindi riescono a trasmettere a livello pratico le attività svolte quotidianamente nei diversi reparti.<br />
Oltre all'aspetto delle esercitazioni pratiche, ogni docente porta in aula la propria esperienza e quindi emergono spesso consigli e spunti interessanti da poter mettere in pratica in futuro.<br />
Sicuramente partecipare a questo master permette di partire già con una solida base di conoscenza del settore. Quindi mi sento di consigliare fortemente il master IHMA: è una bellissima esperienza veramente formativa.<br />
<br />
Giorgia Camin<br />
<a href="mailto:giorgia.camin@hotmail.it">giorgia.camin@hotmail.it</a>
 
#8
Vorrei brevemente raccontare la mia esperienza vissuta in aula. Il master ha la durata di 40 giorni, tutti molto intensi e motivanti. Una delle cose che più mi è piaciuta del Master è che dopo ogni lezione tornavo a casa con uno spunto di riflessione importante. Ogni giorno ti accorgi di imparare qualcosa e ti rendi conto dell'importanza dell'esperienza che stai vivendo.<br />
I docenti sono tutti professionisti del settore di altissimo livello e arricchiscono le lezioni con la loro esperienza, sono sempre molto disponibili e pieni di consigli per tutti.<br />
Io sono pienamente soddisfatto della scelta fatta e consiglierei questo master a chiunque voglia entrare nel mondo del turismo perchè da una preparazione teorica, ma soprattutto pratica, di come funziona una struttura alberghiera di alto livello.<br />
<br />
Rimango volentieri a disposizione per qualsiasi informazione o curiosità abbiate, questo è il mio indirizzo email: <a href="mailto:marko29387@yahoo.it">marko29387@yahoo.it</a><br />
<br />
Marco F. Rosa
 
#9
Ciao ragazzi, sono Marco ed ho frequentato l'ottava edizione del master I.H.M.A.<br />
A pochi giorni dalla cerimonia di consegna dei diplomi voglio raccontarvi la mia esperienza.<br />
Sono molto contento di aver scelto di partecipare al master I.H.M.A. e le mie aspettative sono state di sicuro superate.Il percorso formativo dura otto settimane, la qualità delle docenze è eccellente, i docenti sono tutti professionisti provenienti dal settore del turismo,le lezioni sono coinvolgenti e vengono trasmesse con passione.La caratteristica principale di I.H.M.A che ha detrminato la mia scelta è di sicuro la sua praticità ( ACTIVE-LEARNING), dimenticatevi le noiose lezioni universitarie!!!! :D :D :D<br />
Molto bravi sono anche nella fase di selezione, la classe era molto competitiva, un ottimo stimolo a far sempre meglio!!!<br />
Non posso che consigliarvi di scegliere I.H.M.A. per la serietà e la professionalità con cui svolgono il loro lavoro.<br />
Di sicuro un OTTIMO INVESTIMENTO!!<br />
Sono a vostra disposizione per qualsiesi dubbio o chiarimento!!!!<br />
Marco Del Litto <a href="mailto:marcoo85@hotmail.it">marcoo85@hotmail.it</a>
 
#10
Salve a tutti,<br />
<br />
vorrei brevemente raccontare la mia esperienza all'8@ edizione del Master ma prima vorrei fare un premessa. :p<br />
<br />
Prima di tutto voglio precisare che ho già esperienze nel campo del Turismo e specialmente nell'Hotellerie, anche all'estero e ho anche una laurea in economia e gestione dei servizi turistici. Nonostante questo sono stato motivato ad affrontare questo master perchè sentivo che dovevo colmare un vuoto formativo che non vi avrei sopperito altrimenti (l'università è quella che è in Italia e lo sappiamo).<br />
Vi racconto questo non perchè voglio "farmi bello" (non è assolutamente mia intenzione e non ci guadagnerei assolutamente nulla) ma per cercare di far comprendere che, <u>le mie aspettative non erano solamente atissime ma "orbitali"</u> poichè cmq partivo non da 0 assoluto ma da 10 (per così dire). Questo si può comprendere anche perchè una persona che è completamente all'asciutto magari non sa a cosa va incontro e quindi le aspettative sono alte ma non sa cosa aspettarsi (quindi qualunque cosa gli servo potrebbe soddisfare le esigenze). Io un pò ne masticavo e quindi sapevo cosa avrei potuto aspettarmi ed ecco che l'asticella delle cosiddette "aspettative" si alza. Le aspettative di una persona sono direttamente proporzionali alla propria esperienza alla propria cultura ecc... :idea:<br />
<br />
Fatta questa premessa vi dico che mi si è aperto un mondo nuovo... Quasi quasi le mie esperienze lavorative e formative pregresse sono state una perdita di tempo e l'unica cosa di cui mi pento adesso è<u> di non averlo fatto prima!!!</u> :cry:<br />
<br />
Detto ciò, anche io prima di frequentare il Master mi sono documentato e ho consultato anche questo Forum. Ho confrontato le alternative (proprio come starete facendo voi adesso), ho contattato partecipanti all'edizioni precedenti, ho telefonato per avere informazioni ecc... Se posso permettermi, nella fase di selezione delle alternative ho contattato le varie scuole come TQM, UPLevel, Sole24ore ecc... e onestamente, ciò che mi ha indirizzato ad IHMA è stato il <u>corpo docente</u> che non sono <u>professori universitari</u> o che prvengono da <u>Istituti che prendono finanziamenti pubblici e non so poi (magari si) se hanno mai lavorato in un Hotel</u> o ancora<u>giornalisti che svolgono attività formative in campo turistico <strong>BOH</strong></u>. Ciò lo dico con il massimo rispetto per tutti coloro che hanno scelto queste altre alternative poichè sicuramente sono valide ma prima di scegliere guardate bene chi viene ad insegnarvi!!! Secondo me è questo che conta veramente. :!: :!: :!: In I.H.M.A se non sei un professionista affermato in Hotel di Catene Internazionali Leader o se non hai raggiunto determinati risultati professionali e manageriali non entri nemmeno dalla serratura. <u>I.H.M.A non è una scuola ma un' azienda</u>. La Customer Satisfaction (per così dire) è l'obiettivo principe ed il profitto la conseguenza (così la vedo io)!!!<br />
<br />
Attualmente IHMA è il prodotto migliore a mio parere, e se posso fare una previsione, presto sarà l'ente formativo di riferimento nel mercato di competenza!!! Io non ho dubbi.<br />
<br />
Per tornare al Master, alcuni miei colleghi, hanno già espresso con dovizia di particolari lo svolgimento della fase d'aula e non voglio dilungarmi con informazioni che potrete reperire facilmente.<br />
Mi scuso con voi perchè avrei dovuto descrivere la mia esperienza ma vi ho espresso il mio pensiero cercando di aiutarvi nella scelta e cercando di chiarirvi qualche dubbio!!! Ovviamente se avete domande non esitate a scrivermi... <a href="mailto:marchinocorri@yahoo.it">marchinocorri@yahoo.it</a> 8)<br />
<br />
Vorrei concludere non con un consiglio (non mi permetto) ma con un pensiero "seminate oggi per raccogliere domani" :shock:<br />
Marco
 
#11
SALVE RAGAZZI!!!<br />
Ormai mancano davvero pochissimi giorni alla cerimonia di consegna dei diplomi!! Non mi sembra vero!!! :D Questi due mesi sono davvero volati.<br />
La mia esperienza non può essere che POSITIVA, sono davvero soddisfattissima della scelta che fatto. Eh pensare che all'inizio ero titubante, così per tutte le cose nuove che si intraprendono.<br />
Ho iniziato questo percorso formativo che ero davvero allo scuro di come fosse composta una struttura alberghiera, dei suoi reparti e delle sue mille sfaccettature ed ora, dopo due mesi di distanza, posso dire di aver imparato tanto! Un GRAZIE immenso va ai diversi professionisti che hanno arricchito i seminari, affrontando tutti i punti fondamentali di come gestire una struttura alberghiera di alto livello. Sensazionali le esercitazioni pratiche!!! Finalmente qualcosa di decisamente diverso dalle lezioni universitarie dove la noia dominava!<br />
Ovviamente questo percorso non è semplice, le 40 giornate d'aula sono pesanti ma vi garantisco che è tutto di guadagnato!!! :D<br />
Se potessi tornare indietro, rifarei ad occhi chiusi la scelta del master IHMA!!!! Grande professionalità!!!<br />
<br />
Per qualsiasi dubbio, rimango a completa disposizione!!! :wink:<br />
La mia email è <a href="mailto:marialuisa1987@yahoo.it">marialuisa1987@yahoo.it</a><br />
<br />
Ciaoooooooooooo!!!!!!!
 
#12
Salve a tutti,

Mi chiamo Fulvio (Ilario) Giannetti e voglio condividere la mia esperienza e le mie sensazioni dopo 2 mesi così intensi passati al master I.H.M.A.
Le cose che più mi hanno colpito e che, in un certo senso, rappresentavano le motivazioni principali che mi hanno spinto a scegliere questo master tra tanti sono le seguenti:

<strong>1)</strong> LA direzione didattica, il sig. Roblès in primis, una personalità di spicco dell' hotellerie internazionale, con un curriculum che parla da sè e un' attenzione dei dettagli non comune. Il dott. Roblès ha dato un taglio molto pratico al master (secondo un modello di business school poco presente in italia, in cui si preferiscono lezioni con infinite spiegazioni teoriche che non servono a niente all' atto pratico) , con <strong>lezioni "pratiche"</strong> basate su esempi concreti, Business games, case studies . Le lezioni sono interattive, richiedono partecipazione attiva e praticità ( EXCELL) nell' affrontare le varie problematiche che un' hotel ogni giorno presenta.

<strong>2)</strong> La progettualità degli organizzatori sia nel voler far diventare l' IHMA un' accademia di eccellenza , sia nei confronti degli alunni, seguiti uno ad uno con cura ed attenzione sin dal primo giorno di aula.

<strong>3) </strong>I compagni, selezionati con criterio e capaci di dare continui spunti di approfondimento nelle varie lezioni.

<strong>4)</strong> LA faculty....Credo che tutti possano scrivere di tutto sui propri sitiweb, ma il corpo docente è l' unico criterio di valutazione oggettivo che si ha per valutare la bontà di un ente di formazione. Quello che in primis mi ha colpito dell'a IHMA in fase di selezione è stato proprio il corpo docenti. Esperti dell' Hotellerie, personalità di spicco con lunghe carriere negli hotel più prestigiosi e profili accademici eccellenti ( uno per tutti potrei citare Danilo Zatta, un luminare del pricing di livello internazionale ).

<strong>5)</strong> <strong>Il network</strong>...avere docenti di rilievo significa anche avere un network di primissimo livello tutto a vantaggio degli studenti.

<strong><b>6)</strong> La direzione degli stage</b> è impeccabile, sia per lì organizzazione, sia per le opportunità che offre (tutte in realtà di primo livello ) ma soprattutto per l' attenzione che ognuno di noi ha avuto dal' dott. Calvanese. Dal primo giorno e per tutta la durata del master (e oltre) la direzione stage mi ha seguito, ci siamo confrontati, cercando di elaborare un percorso di stage il più possibile attinente alle mie richieste. Sentirsi seguiti in modo così attivo da esperti di HR come il dott. Papaleo, ascoltare i loro consigli su quelle che sono i migliori percorsi da intraprendere in base alle proprie skills sono dettagli fondamentali quando si frequenta un master perchè tolgono ansia.

Spero che la mia testimonianza vi sia utile,
Se volete maggiori informazioni, se avete un dubbio, se solo volete scambiare due parole :

il mio numero è 3293229973;
L' indirizzo email : <a href="mailto:ilario.giannetti@hotmail.it">ilario.giannetti@hotmail.it</a>

IN BOCCA AL LUPO!!!

Ilario
 
#13
Salve a tutti!<br />
Mi chiamo Cristiana, sono una ragazza di 26 anni. Ho frequentato l'ultima edizione del master IHMA svoltasi a Roma (Marzo - Maggio 2013).<br />
<br />
Scrivere la propria esperienza sul Master credo che sia di fondamentale importanza, un aiuto essenziale per chiunque voglia un parere sincero. Io stessa, prima di prendere la decisione d'iscrivermi a questo Master, sono stata la prima a verificare i pareri e le opinioni su questo forum.<br />
<br />
Aver deciso di fare il master IHMA è senz'altro una delle scelte giuste che ho fatto nella vita. Il taglio didattico, ma allo stesso tempo molto pratico, ti da la possibilità di metter subito in pratica gli insegnamenti dei vari docenti.<br />
Docenti i quali, con la loro lunga esperienza maturata sul campo sono in grado di guidarti in lezioni molto spesso esaltanti.<br />
La mia carriera personale, prevede già un background (lavorando già in hotel), ma nonostante ciò sentivo il bisogno di approfondire determinate materie e/o settori.<br />
<br />
<strong>Il programma</strong> del master si articola in 40 giornate totali, ognuna delle quali tocca fondo tutti i vari settori dell'hotel.<br />
<strong>I docenti</strong>, attraverso la loro importante esperienza, con una semplicità unica, illustrano le varie tecniche e pratiche. Disponibilissimi tutti quanti a rispondere ad ogni singola domanda (tantissime! :)).<br />
<strong>La metodologia didattica</strong> è la parte che personalmente mi ha entusiasmato maggiormente: il tagli pratico delle lezioni è a dir poco innovativo. Applichi immediatamente ciò che hai appreso durante la lezione, con conseguenti correzioni.<br />
<br />
Sono due mesi intensi, a volte difficili, ma una volta scalata la montagna, arrivati alla metà, ci si può godere il panorama appena conquistato!<br />
<br />
Master super consigliato per chiunque voglia intraprendere la strada dell'hotelerie. Rientrare a casa con un bagaglio così forte e vario di nozioni e/o pratiche, dopo due mesi intensi di lavoro, è da pochi e rari.<br />
<br />
Per qualunque informazioni e/o chiarimenti, sentite liberi di scrivermi o di chiamarmi, ecco i miei contatti:<br />
<br />
<br />
e-mail: <a href="mailto:cristiana.muscas@gmail.com">cristiana.muscas@gmail.com</a><br />
tel: +39 3489353087<br />
<br />
Non mi resta che augurare a tutti quelli che sceglieranno IHMA un gran in bocca al lupo!
 
#14
Ciao ragazzi! Mi chiamo Domenico Corigliano ed ho frequentato l'ottava edizione del master IHMA<br />
Cosa dire :shock:!! IHMA rappresenta una valida opportunità per chi vuole operare nel mondo dell’hotellerie.<br />
Sono stati due mesi d’aula intensi è molto formativi grazie ad un corpo docenti di notevole rilievo che ci hanno trasmesso la loro passione ed esperienza professionale e di vita con molta umiltà.<br />
Mi ritengo molto soddisfatto del percorso intrapreso perché dopo due mesi di formazione mi è stato proposto un tirocinio presso l’Armani hotel di Milano nel settore F&amp;B.<br />
Non aggiungo aggiungo altro, i miei colleghi hanno ben espresso la "Sintesi" di questo master come il miglior metodo per poter raggiungere un obbiettivo importante di carriera in uno dei settori trainanti dell'economia.<br />
Ringrazio tutto lo staff IHMA per avermi dato questo strumento nelle mani :D :D .<br />
Sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti, non esitate a contattarmi ---&gt; mail: <a href="mailto:ssapiento@yahoo.it">ssapiento@yahoo.it</a>, cell.3283269148
 
#15
salve a tutti,<br />
sono Giovanni Carobbi un ragazzo di 29 anni di Pistoia. Ho sempre lavorato nel settore della ristorazione e dei lounge bar, ed ho avuto la fortuna di fare della mia passione un lavoro.<br />
Però circa un anno fa sentivo l'esigenza di fare un passo in più, sentivo il bisogno di fare un up grade, ed allora mi sono messo a cercare ed ad informarmi sui vari master in ambito del turismo che potessero fare al caso mio. Che dire una giungla, ce ne sono svariati e di ogni genere, ma grazie a questo forum ed agli ex alunni ed ora diplomati IHMA, ho scelto questo master.<br />
La mia esperienza è stata al di sopra delle aspettative, docenti al Top nel mondo dell'ospitalità. Sono maturato, grazie a tutti loro, sia come Uomo sia come "aspirante" professionista. Incoraggio tutti voi a chiamarmi ho a scrivermi se avete bisogno di informazioni.<br />
NON ESITATE A CHIAMARMI.<br />
p.s. rifarei questo master altre 100 volte.<br />
Giovanni Carobbi 338 2880171 <a href="mailto:giovanni.carobbi@gmail.it">giovanni.carobbi@gmail.it</a>
 
#16
Salve a tutti,<br />
ho frequentato il Master IHMA che si è da poco concluso a Roma. Mi ritengo sinceramente molto soddisfatto. Le aspettative che questo Master crea nella sua presentazione sono alte, a dir poco. Tuttavia sono state pienamente rispettate. La professionalità espressa è al top, la qualità delle varie docenze che si susseguono nell'arco dei due mesi previsti sono di una qualità media altissima. Tutti i docenti che abbiamo avuto il piacere di conoscere non dovrebbero essere chiamati docenti: sono tutti professionisti con 5, 10, 20 anni di carriera alle spalle e un bagaglio di competenze enorme che vengono messe a disposizione dello studente IHMA senza alcuna riserva. Competenze che svariano dalle nozioni di base, alle più particolari situazioni che si presentano nella vita lavorativa del settore.<br />
Due mesi non sono molti, infatti i ritmi sono serratissimi e i giorni di pausa sono vere e proprie boccate di ossigeno! Ma alla fine del percorso ho sentito di avere una quantità di conoscenze che non mi sarei mai immaginato di ottenere in così poco tempo. Sono tutte competenze che andranno messe in pratica durante lo stage e approfondite con i dovuti tempi.<br />
Il lato pratico dei seminari è centrale. Le esercitazioni sono una costante imprescindibile e i docenti ti mettono di fronte a situazioni che un domani si presenteranno, non importa in quale hotel lavorerai. Calcolare una busta paga, gestire un complain, tracciare un business plan, strategie di marketing e chi ne ha più ne metta. Chiaro, nessuno si aspetta che un candidato sia in grado di elaborare complicate strategie di revenue dopo 4 giornate di seminario, ma l'esercizio pratico e l'assistenza di un professionista aiutano moltissimo.<br />
Come mi fu detto a inizo master, non diventeremo degli esperti, ma sapremo destreggiarci in ogni situazione che ci si presenterà, e questa è esattamente l'espressione che ho riscontrato io!<br />
Io lo consiglierei. Se cercate professionalità, qualità e un ambiente produttivo ed efficiente dal quale trarre tutta la knowledge possibile, siete nel posto giusto.<br />
<br />
Non esitate a contattarmi nel caso in cui desideriate maggiori informazioni, mi raccomando!<br />
<br />
Leonardo Bottura<br />
Cell: 3495920497<br />
Email: <a href="mailto:leo.bottura@gmail.com">leo.bottura@gmail.com</a>
 
#18
Salve, sono Alessandro Rubino , ho frequentato l'8° edizione del master IHMA con grande soddisfazione generale.<br />
inizialmente avevo molti dubbi come penso molti altri colleghi ma dopo ci si rende conto che l'investimento che si è fatto è stato sicuramente azzeccato. In primis perchè le lezioni sono fatte da docenti di elevato spessore in quanto tutti professionisti e secondo per la serietà sulla cura degli stage. E' un'esperienza impegnativa, in 40 giorni si riceve una preparazione di più mesi.. lo consiglio vivamente !! :D
 
#19
Mi chiamo Valeria Gravina. Ho partecipato all'edizione del master IHMA marzo/maggio 2013 a Roma.<br />
A chi interessa il settore turistico, il master è sicuramente strutturato bene e le lezioni sono svolte da docenti competenti nel loro settore, non spaventatevi se incontrerete molta gente senza laurea che ha fatto una carriera che voi vi sognerete, è un ambiente dove fondamentalmente la laurea non serve se hai esperienza e conosci le lingue.<br />
L'unico neo dell'organizzazione è la comunicazione tra accademia e allievi, soprattutto per quanto riguarda la fase 'stage'. Prima vi direzioneranno verso il dipartimento da LORO preferito, tanto all'inizio voi, non avendo le giuste competenze per valutare i reparti, acconsentirete senza batter ciglio, ma poi, cosa ancora peggiore, la scelta dello stage (che andrebbe fatta alla fine non all'inizio) sembra un patto di sangue col diavolo e non potrete cambiare idea MAI!<br />
quindi occhio alle vostre scelte!<br />
i miei recapiti, per qualsiasi info ulteriore sono<br />
skype valeria gravina<br />
mail <a href="mailto:beupinda@hotmail.it">beupinda@hotmail.it</a><br />
tel 3491877196
 
#21
Ciao Federica, io finirò domani il master in International Hotel and tourism Management. Mi ero inizialmente iscritta al master MDA ma non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti e mi è stato caldamente consigliato di frequentare questo che sto ultimando. In effetti è stato un buon consiglio perché, nonostante il prezzo più alto, ha elementi chiave che l'altro non ha. Ti consiglio di confrontare nel sito di IHMA i due programmi e vedrai le differenze. Di fatto, questo che ho frequentato è in effetti una buona base per avere sia competenze operative, sia (molto di più) competenze manageriali. Diciamo che è più completo rispetto all'altro a parer mio. Spero di esserti stata utile!
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top