• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Recensione Master IHMA - International Hospitality Management Academy 2018

#1
Per quanto mi riguarda la decisione di iscrivermi a questo Master è stata una scelta lungamente ponderata. L’investimento si è rivelato essere proficuo già durante il Master, e non alla sua conclusione. In appena un mese e mezzo dal suo inizio ho ottenuto uno stage nel mio paese di residenza e presso una catena alberghiera di rilievo a livello nazionale e internazionale. Ciò è potuto accadere grazie al Recruiting Day di cui dispone IHMA e, soprattutto, grazie alla Direzione Stage che si è sempre resa disponibile ad aiutarci. Nonostante i tempi siano più brevi rispetto a quelli proposti da altri Master, ritengo che a livello di didattica non ci sia nulla da appuntare, se non la presenza di diverse giornate dedicate a coaching di vario tipo, non sempre di mio gradimento. Le lezioni sono tenute da veri professionisti, molti dei quali sono soliti insegnare anche presso poli universitari. Nonostante io non disponga di un background scientifico, le lezioni di contabilità e budgeting sono state spiegate in maniera molto chiara e comprensibile da tutta la classe. Ogni singolo docente si è reso disponibile a chiarificazioni in aula e anche al di fuori. Master fortemente consigliato.
 
#2
Buongiorno a tutti,
Giunta alla conclusione del Master IHMA, posso affermare che questo percorso formativo sia stato molto interessante e positivo per la professionalità dei docenti e la disponibilità dello staff accademico.
Alcune docenze mi sono piaciute più di altre. Il metodo dell'active learning era una novità per me e ammetto che, non sempre ho potuto trarne tutti i benefici.
Le lezioni sono molto intense e bisogna avere passione per questo settore e la maturità giusta nell'apprendere tutte le materie.
Racconto brevemente la mia storia, nel caso in cui ci sia qualcuno nella stessa mia situazione.
Ho 6 anni di esperienza nel Front Office di diversi hotel, tra i quali uno che fa parte di una catena Internazionale. Ho deciso di fare questo master per implementare le mie conoscenze nel settore e dare un valore aggiunto al mio percorso lavorativo. Devo dire che alcune materie per me erano già conosciute, ma ho avuto la possibilità di scambiare alcuni punti di vista e idee con docenti di alto livello. Questo master lo consiglio, soprattutto, a chi vuole entrare nel mondo alberghiero perché ti dà le basi per poter entrare in questo mondo.
Un ringraziamento pariticolare a Flaminia Gallo e Valentina Ughi per la passione con la quale svolgono ogni giorno il loro lavoro.
Per ulteriori informazioni sono disponibile ad essere contattata sul mio profilo LinkedIn.


Cordialmente,
Elena Constantinov
 
#3
Ciao Elena, toglimi una curiosità: mi sembra di capire che già lavori.

Come hai fatto a conciliare le esigenze imposte dagli orari di lavoro con le lezioni del master?

Credo sia obbligatorio - o perlomeno utilissimo - seguire la parte in aula. Altrimenti che senso ha il master?
 
#4
Ciao Elena, toglimi una curiosità: mi sembra di capire che già lavori.

Come hai fatto a conciliare le esigenze imposte dagli orari di lavoro con le lezioni del master?

Credo sia obbligatorio - o perlomeno utilissimo - seguire la parte in aula. Altrimenti che senso ha il master?
Ciao Martino,
Per poter frequentare il master è obbligatoria la presenza, anche perché in pochi mesi sono concentrate tutte le materie e bisogna concentrarsi al massimo per poter imparare tutto quello che i docenti cercano di trasmettere. Ho deciso di interrompere il mio percorso lavorativo per investire nel mio futuro, visto che desideravo farlo da molti anni.
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarmi.
Cordialmente,
Elena Constantinov
 
Ultima modifica:
#5
Grazie Elena, sei stata molto chiara. Se non sono indiscreto, ora che hai finito, hai avuto problemi nel rientrare nel mondo del lavoro.
Mi dicono che dopo questi master ci sono ottime possibilità di trovare lavoro, confermi?
 
#6
Mi chiamo Gian Marco, ho 25 anni ed ho appena concluso il Master in International Hotel and Tourism Management organizzato da IHMA.
L'esperienza appena conclusa ha superato di gran lunga le mie aspettative:
in primis, durante la fase d'aula abbiamo affrontato diversi moduli, trattando la gestione di tutti gli "outlet" della struttura alberghiera sotto la supervisione di veri professionisti dell'Hotellerie (i "professori" sono Manager di Hotel di lusso);
in secondo luogo, in seguito alla giornata di "Recruiting" ed al fantastico lavoro svolto dalla Direzione Stage IHMA (in particolare da Flaminia Gallo), sono riuscito ad ottenere uno Stage presso il Gran Melià (Roma) per la posizione di Front Office, che era il tipo di esperienza a cui aspiravo.
Tengo a precisare che nonostante io non abbia mai avuto esperienze nel settore, avendo appena concluso gli studi universitari (Laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne; Laurea Specialistica in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici), il 20 Dicembre inizierò il mio periodo di Stage, a testimonianza di come questo Master sia un ottimo collegamento per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro.
Per qualsiasi domanda o curiosità mi trovate su Linkedin.
 
#7
Giunta al termine di questo percorso formativo breve ma molto intenso mi sento di lasciare questo commento per aiutare le persone che si trovano in un momento di scelta per il loro futuro! Personalmente questi due mesi di master mi hanno profondamente stimolata, partendo dai professionisti che ci hanno seguito, davvero molto competenti, passando per la direzione stage che ci ha sostenuto nello sviluppo della nostra futura carriera indirizzandoci verso percorsi di internship nelle migliori catene alberghiere, infine la cosa che mi ha profondamente coinvolto e resa felice é stata la chimica e lo scambio che si sono creati tra noi ragazzi un vero stimolo e una vera ricchezza che spero riusciremo a portare avanti nel tempo non perdendoci di vista! Tirando le somme posso dire che farei nuovamente questa scelta, felice dell’esperienza vissuta e carica nel cominciare questo nuovo percorso in un importante Hotel! Per tutto questo ringrazio IHMA!
Per ulteriori informazione potete contattarmi Sul mio profilo Linkedin
 
#8
Non avendo esperienza nel settore alberghiero, cercavo un master che mi desse gli strumenti per poter entrare nel mondo del lavoro preparata e competente. Ho passato un lungo periodo ad esaminare vari percorsi formativi, accademie, università, ecc ecc. E sono felice di poter dire di essere pienamente soddisfatta della mia scelta. Questo master è pensato anche per chi non ha alcun tipo di competenza nel settore, ti aiuta a costruire basi solide grazie all'esperienza dei professori e alle numerose esercitazioni svolte in aula. La ciliegina sulla torta, ai miei occhi, è sicuramente la direzione stage. Grazie al loro incessante lavoro ho l'opportunità di svolgere un tirocinio in uno degli alberghi più belli di Roma. Un sogno diventato realtà.
 
#9
Buonasera a tutti, ho da poco terminato la sessione autunnale del master IHMA svoltasi a Roma.
Il mio giudizio è sicuramente positivo, non ho alcuna esperienza professionale nel mondo alberghiero, ma esco da questo master con una formazione di ottimo livello che potrò sfruttare nella mia futura carriera, a partire dallo stage dei prossimi mesi,
I corsi sono tenuti da veri professionisti del settore e nel complesso tutti quanti hanno risposto alle aspettative per professionalità e qualità dell'insegnamento, inoltre il corso è strutturato in modo tale da favorire la formazione di un solido gruppo tra i partecipanti.
Lo staff di IHMA si è dimostrato molto cortese, disponibile e professionale e in questo un ringraziamento particolare va alla direzione stage che si è impegnata per trovare un tirocinio a tutti.
Nel complesso quindi la partecipazione al master IHMA si è rivelata un'ottima scelta sia dal punto di vista professionale che umano, una scelta che rifarei e che consiglio a chiunque voglia approcciarsi al mondo alberghiero.
Resto a disposizione per qualsiasi domanda o richiesta di approfondimento.
Alessandro Cocco
 
#10
Grazie Elena, sei stata molto chiara. Se non sono indiscreto, ora che hai finito, hai avuto problemi nel rientrare nel mondo del lavoro.
Mi dicono che dopo questi master ci sono ottime possibilità di trovare lavoro, confermi?
Ciao Martino,
Ho deciso di fare un'esperienza all'estero e al momento farò uno stage in Spagna. Sono certa che non ci sarà nessun tipo di difficoltà di rientrare nel mondo del lavoro, anche perché sono della teoria che di lavoro ce n'è, soprattutto in questo settore, basta avere la passione per il proprio lavoro. Il master sarà sicuramente un valore aggiunto per la mia carriera. Ho solamente buoni propositi per il futuro!! :)
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarmi.
Cordialmente,
Elena Constantinov
 
Ultima modifica:
#11
Salve, sono Viviana Miriello e ho svolto la sessione autunnale del master IHMA 2018.
Riguardo la mia esperienza, posso dire sicuramente che questo master è la miglior strada per entrare a far parte del settore alberghiero e venire a contatto con importati realtà di elevato livello.
Penso che il master sia il miglior modo per ottenere le giuste conoscenze e rapportarsi a questo settore anche per chi, come me, non ha un’esperienza alle spalle.
Il percorso formativo offerto permette di affrontare tutti i reparti che sono coinvolti all’interno di una struttura alberghiera, attraverso esaustive spiegazioni e disponibilità di professionisti del settore.
L’organizzazione didattica IHMA, permette inoltre di vivere esperienze uniche a contatto con i partner del settore e situazioni motivazionali al fine di svolgere al meglio il duro, ma entusiasmante percorso in aula.
Anche la direzione stage è sempre a disposizione di ogni singolo candidato andando incontro a ogni esigenza.
Un’esperienza che sicuramente ripeterei, ottima per chi vuole intraprendere il cammino in questo ambito.
Per ulteriori informazioni sono disponibile ad essere contattata sul mio profilo LinkedIn.

Cordialmente,

Viviana Miriello
 
#12
Ciao, mi chiamo Nicola, ho 25 anni ed ho appena concluso il master IHMA in hotel management nella sessione di Roma.
Alla fine di questa esperienza devo dire di essere soddisfatto del percorso fatto, questo master è un'ottima opportunità per entrare nel mondo dell' hotellerie di lusso.
La fase in aula con docenti professionisti del settore ci ha fornito un gran numero di informazioni e dettagli per ogni singolo reparto dell' hotel. Inoltre, durante il percorso formativo, la direzione stage ci ha seguiti e supportati per arrivare ad una posizione in una delle migliori catene alberghiere in circolazione. Grazie a loro sono riuscito ad ottenere lo stage prima della fine della fase in aula.
Per ulteriori informazioni potete contattarmi sul mio profilo LinkedIn.

Nicola D'Argliano
 
#13
Buongiorno a tutti,
giunta al termine del Master IHMA 2018 , posso ritenermi soddisfatta di aver scelto questo percorso formativo.
Le docenze sono tutte tenute da professionisti del settore e anche se alcune docenze mi sono piaciute più di altre, la cosa che realmente mi è servita, è il metodo dell'active learning, utile per fissare i concetti teorici spiegati durante le lezioni.
Il programma è molto vasto e tocca tutti i reparti del settore alberghiero.
Lo staff di IHMA è stato sempre disponibile e professionale.
Un ringraziamento speciale va alla Direzione Stage, che ci ha seguiti costantemente e rispettando le esigenze di ogni singolo candidato.
Un’esperienza che ripeterei nuovamente e che consiglio a chiunque voglia entrare nel mondo dell’Hôtellerie.
Per ulteriori informazioni sono disponibile ad essere contattata sul mio profilo LinkedIn.


Cordialmente

Veronica Di Maria
 
#14
Buongiorno a tutti,

Giunta al termine della fase in aula di questo master, vorrei condividere la mia esperienza. Ho scelto questo master in seguito ad una lunga attività di ricerca ed ora al termine delle lezioni mi ritengo molto soddisfatta della mia scelta. La maggior parte delle docenze, svolte da professionisti del settore, mi ha entusiasmato e trasmesso nozioni fondamentali per iniziare una carriera nel settore dell'hotellerie di lusso. Nonostante il master duri poco più di due mesi, i vari docenti sono riusciti a trasferirci le loro conoscenze sul funzionamento di ogni singolo reparto in albergo.
Un ringraziamento speciale è d'obbligo verso la direzione Stage che mi ha aiutato e seguito con passione nella ricerca ed ottenimento di un tirocinio “su misura” nella struttura dei miei sogni.

Per ulteriori informazioni, potete contattarmi sul mio profilo Linkedin.

Martina Giudici
 
#15
Buongiorno a tutti, sono Giusy, ho 25 anni e sono laureata in Interpretariato e Comunicazione. Dopo una lunga riflessione e valutazione ho deciso di seguire il master in Hotel&Tourism Management. Quattro sono i punti che mi hanno convinta a scegliere questo master di alta formazione:
  1. i contatti con le aziende conosciute in tutto il mondo oltre che i rapporti che IHMA intrattiene da anni con le più famose catene internazionali
  2. i docenti professionisti del settore che sanno esattamente cosa è essenziale conoscere per entrare e farsi distinguere nel settore dell'hôtellerie
  3. l'approccio pratico delle lezioni
  4. l'altissima percentuale di placement
Consiglio il master IHMA a tutti gli appassionati dell'hôtellerie in quanto questo master ti consente di avere una visione totale dell'ambiente fornendo delle competenze chiave per il successo in poco più di due mesi. Oltre questo mi sento di dire che una caratteristica chiave del candidato IHMA è la motivazione, la voglia di imparare e di mettersi alla prova.
 
Mi Piace: Mod
#16
Sono Micol, ho 26 anni e ho da poco giorni terminato il master IHMA classe Roma 2018.
Considero questa esperienza più che positiva. Le lezioni permettono di avere un buon approfondimento in tutte le aree del mondo alberghiero. I docenti sono veri professionisti del settore in grado di dare, con il loro bagaglio professionale, quel qualcosa in più alle tradizionali lezioni. Lo staff di IHMA si è dimostrato molto disponibile e professionale. In particolare la Direzione Stage, sempre pronta a supportare i candidati durante la fase di ottenimento del tirocinio all’interno delle migliori catene alberghiere internazionali.

Saluti
Micol Mieli
 
#17
Buonasera mi chiamo Michele Mura, ho terminato la sessione autunnale del master IHMA 2018 lo scorso dicembre. Il master è stato arricchito da due corsi aggiuntivi di Excel e di Opera, software gestionale fondamentale nel lavoro alberghiero. Io davo già per scontato la qualità delle lezioni che sono tenute da "professionisti" veri del settore come direttori di alberghi o revenue manager in carriera, ma quello che a mio parare rende superiore questo master rispetto agli altri è il loro contatto diretto con le aziende. Dopo due settimane dall'inizio del master viene organizzato un recruitment day a Roma, con rappresentanti di hotel 4-5 stelle da tutta Italia. Io personalmente ho ottenuto quello che volevo, ossia uno stage nel campo revenue management in un hotel 5 stelle lusso di Venezia, quindi vi posso dire che la mia esperienza è stata più che positiva.

Un ultima parola per la direzione stage e tutto il team del master che è sempre disponibile anche fuori dall'orario del lavoro e anche dopo la fine del master, sempre pronta a chiarire ogni dubbio e a supportare per pratiche relative allo stage.

Se avete qualche dubbio mi potete contattare.

Michele Mura
 
Ultima modifica da un moderatore:
#18
Buongiorno a tutti i lettori di Formazioneturismo, mi chiamo Edoardo Ballarini e ho recentemente partecipato al Master in International Hotel & Tourism Management di IHMA, nell’edizione di Ottobre 2018 tenutasi a Roma.

Ho deciso di scrivere questa recensione poiché conosco molto bene le difficoltà che si incontrano nella scelta di un percorso formativo adeguato. Oggi l’offerta è davvero molto ampia e si fatica a destreggiarsi tra le diverse proposte, senza contare i timori che inevitabilmente sorgono dall’investimento del proprio tempo e denaro.

Oggi, a circa un mese dalla fine del Master, sento però di aver fatto la scelta giusta e voglio pertanto condividere con voi alcune informazioni riguardo il funzionamento, la didattica e la procedura di individuazione degli stage del Master IHMA.

Le lezioni del Master IHMA sono tenute da docenti di altissimo livello, professionisti e manager affermati del settore dell’ospitalità, in grado di mettere in campo un’esperienza pluriennale nel mondo dell’hotellerie. I professori, anche se è riduttivo definirli in questi termini, hanno sempre dimostrato grande disponibilità nell’insegnamento e gentilezza nei riguardi di ogni studente del Master, mostrandosi aperti nel rispondere ad ogni domanda o curiosità, ed interagendo in maniera estremamente cordiale ed umana con tutti. Tra le opportunità offerte dal Master vi è anche quella di poter fare dei colloqui conoscitivi con gli stessi docenti, in vista di un’eventuale, futura, posizione lavorativa presso la loro azienda o l’azienda per cui lavorano.

Ma il vero punto forte del Master è rappresentato della gestione degli stage da parte della Direzione Stage. Flaminia e Valentina sono due persone eccezionali in grado di accogliere e far sentire a casa ogni candidato. La ricerca e l’individuazione del tirocinio avviene ponendo grande attenzione ai desideri e al progetto professionale di ogni candidato. Tutto il processo è cucito su misura per ogni persona, che viene così valorizzata sulla base delle proprie caratteristiche personali ed ambizioni. La cura riposta nello svolgimento del proprio lavoro e verso ogni candidato sono tangibili e hanno accompagnato ogni momento del Master, continuando finanche al momento in cui sto scrivendo questa recensione.

Un’altra opportunità di grande rilievo offerta dal Master IHMA è il Recruiting day. In questa particolare giornata la Direzione Stage permette ai candidati di entrare in contatto e fare colloqui con alcune delle più importanti catene alberghiere presenti in Italia e all’estero, nomi di grandissima importanza che si riuniscono nelle aule in cui si svolge il Master alla ricerca di persone da accogliere tra le proprie fila. È proprio in questa occasione che molti studenti, tra cui il sottoscritto, sono riusciti a trovare un’azienda disposta a seguirli per tutto il periodo di tirocinio. A poche settimane dall’inizio del Master è quindi possibile, partendo da 0 come me, trovare uno stage in grado di soddisfare le proprie aspettative.

Fare il grande passo non è facile, i dubbi e la paura sono tanti, ma vi assicuro che se volete entrare nel mondo dell’ospitalità internazionale di alto o altissimo livello questo è il percorso che fa per voi.

Per qualsiasi necessità non esitate un secondo a contattarmi su Linkedin o a questo indirizzo e-mail: edoardoballarini@icloud.com
 
Mi Piace: Mod
#20
Buongiorno a tutti, sono Nicola Bernacca e ho avuto la fortuna di partecipare al MASTER IHMA di Ottobre 2018.
Dico fortuna perchè è stato un master ricco di professionalità e di contenuti, i docenti tutti professionisti dell'hotellerie hanno trasmesso a noi ragazzi tutta la loro conoscenza e passione.
Al termine del Master ho potuto realizzare il sogno di entrare a far parte del Rome Cavalieri a Waldorf Astoria, dove attualmente sto effettuando lo stage.
Ringrazio chi mi ha dato questa bellssima opportunità e mi ha seguito durante e oltre la fase d'aula: Jose Robles, Flaminia Gallo, Valentina Ughi e Guja.
Volevo ringraziare anche tutti coloro che hanno frequentato il Master con me, sono stati colleghi e amici che mi accompagnato in questa bella avventura durante la quale mi hanno sostenuto, aiutato e incoraggiato ogni giorno.
Grazie a tutti davvero!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#21
A seguito della mia esperienza in IHMA, conclusasi a dicembre 2018, ho lasciato passare qualche tempo prima di esprimere la mia opinione cosi da poter dare un'impressione completa di "messa in campo" di tutto ciò che si è trattato durante il master. Dopo la laurea e qualche esperienza nel settore turistico ho creduto nella possibilità di pratica e teoria offerta da IHMA. Nonostante il mercato offrisse una varietà di corsi o master specifici per il settore o meglio ancora per lo specifico reparto di interesse, il master di IHMA è stato quello che più ha incontrato le mie esigenze di efficacia ed efficienza (tempi non troppo lunghi d'aula). Il master in oggetto fornisce una generale panoramica di quello che è il mondo dell' Hôtellerie, trattando molti aspetti in modo corposo ed esaustivo, ed altri con ulteriore spazio di miglioramento sia in termini di contenuti che di importanza delle esercitazioni. In linea generale ho un giudizio positivo del master e, ad oggi, lo sceglierei ancora; grazie ad IHMA ho potuto guardare all'obiettivo prefissato da una prospettiva sicuramente privilegiata da una visione di insieme e professionale della quale altrimenti non avrei potuto godere. Ben degna di menzione è inoltre la capacità di "orientamento" che un percorso del genere fornisce, la possibilità di guardare anche ad altri reparti rispetto al proprio prescelto e di appassionarcisi, come effettivamente è capitato anche nel corso dell'edizione alla quale ho partecipato io. Oltre a ciò IHMA vanta un'ottima rete di contatti con molte importanti aziende operanti nel settore alberghiero, le quali sono state propense ad incontrare i partecipanti al master durante il Recruiting Day dedicato e nelle quali, come me, molti colleghi hanno trovato possibilità di stage e inizio carriera. Le docenze "accademiche" sono molto preparate ed esaustive dei contenuti, chiare e disponibili, alcune altre ricoprono importanti posizioni nel settore turistico e si rendono molto disponibili a condividere le loro personali ed interessanti esperienze. Ringrazio lo staff Ihma per il supporto presente e futuro, i bei mesi trascorsi insieme e le attività a noi dedicate. Resto a disposizione su linkedin per informazioni.
Maddalena Didiano.
 
#22
Buonasera a tutti,

Ho concluso da pochi mesi il Master IHMA e posso affermare che questo percorso è stato molto interessante e positivo sia per la mia carriera che per la professionalità dei docenti.
Le lezioni sono molto intense, per tal motivo consiglio di intraprendere questo tipo di formazione solo a chi ha davvero molta passione per questo settore e il dovuto impegno per apprendere tutte le materie.
Io avevo già esperienza nel settore e dopo la Laurea ho deciso di frequentare questo Master per implementare le mie conoscenze in questo campo. Alcune materie le avevo già trattate all'università, altre invece hanno arricchito le mie conoscenze. Consiglio vivamente questo master a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo alberghiero in quanto dà le basi per poter entrare in questo mondo.
Grazie a questo master, oggi sto svolgendo uno stage al Front Office presso uno degli hotel più prestigiosi di Roma.
Un ruolo fondamentale viene svolto da Flaminia Gallo e Valentina Ughi, che lavorano con tutta la loro passione pur di seguire ogni singolo candidato nel suo percorso.
Per ulteriori informazioni sono disponibile ad essere contattata sul mio profilo LinkedIn.


Ilary
 
#25
Salve a tutti, mi chiamo Chiara ho 27 anni e forse come tutti quella della mia età (che si ritrovano a leggere recensioni sui forum di un master di formazione professionale), mi sono chiesta qual'era il percorso migliore per crescere e investire sulle mie potenzialità e il mio futuro. Cercherò di essere il più concisa possibile raccontando la mia esperienza e dando delle opinioni personali riguardo il progetto formativo.
IHMA offre un percorso breve in aula con inserimento nel network di Aziende top del settore loro Partner ( onestamente è uno dei motivi che mi ha spinto a scegliere questo Master, essendo già una lavoratrice troppe ore in aula mi spaventavano e soprattutto non avrei potuto sostenere economicamente la spesa).
Il percorso in aula , molto intenso, mi ha dato l'opportunità di conoscere alcuni professionisti affermati nel settore, alcuni dei quali sono stati di vera ispirazione, altri meno; ho conosciuto anche nuove persone, futuri giovani in carriera come me! Mi è davvero piaciuto il periodo in aula, i legami e le nozioni apprese (non sto qui a giudicare il contenuto, non sento di avere le competenze per farlo, ma "overall" vengono toccati molti aspetti di Gestione Alberghiera fondamentali ). Ho ottenuto un Stage di affiancamento al Director F&B all'Hotel Danieli di Venezia, attualmente nella catena Marriott, e dopo quattro mesi sono stata inserita nel programma Voyage in Food and Beverage Management della compagnia, individuata come risorsa nella quale investire. Concludo dicendo che credo che Ihma sia un ottimo canale d'inserimento, con il loro supporto costante si hanno gli strumenti giusti per crescere e far carriera. E' fondamentale però capire che niente è dato per scontato e sta tutto nella propria determinazione, costanza, umiltà e forza di volontà ( e sicuramente un pizzico di fortuna)...

Per qualsiasi dubbio mi trovate su Linkedin come Chiara Ascione.

In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Mod
#26
Ciao @ChiaraAscione grazie per il tuo prezioso contributo :)

Sicuramente sarà utile per tutti coloro che sono intenzionati ad intraprendere un percorso nel settore turistico.

In bocca al lupo per il tuo nuovo percorso professionale.
Se vuoi condividere successi, dubbi o curiosità, sai dove trovarci ;)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top