• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Master IHMA: 1 anno dopo

#1
Ciao a tutti, ho frequentato l'edizione del Master in International Hotel & Tourism Management a Ottobre 2018. A suo tempo scrissi già una recensione relativa alla fase d'aula, di seguito troverete invece la mia esperienza lavorativa ad 1 anno dalla fine del master.

Partendo dalle origini...
Grazie alla giornata di Recruting Day organizzata dalla direzione STAGE IHMA (Ottobre/Novembre 2018), sono riuscito a trovare una posizione di tirocinio presso il Villa Agrippina Gran Melià Hotel di Roma.
Ho iniziato il mio percorso il 20 Dicembre 2018 (non appena concluso il Master e il corso facoltativo di OPERA).
Premetto che non avevo esperienza nel settore, ero soltanto fresco di studi universitari.
Arrivato al Melià ho incontrato un team di colleghi (ad oggi amici) straordinari: grazie alla loro disponibilità e pazienza ho avuto la fortuna di imparare un lavoro per me completamente nuovo. Entrare in un periodo di bassa stagione come gennaio/febbraio sicuramente ha aiutato molto: i colleghi hanno più tempo per spiegarti procedure o correggere eventuali errori.

Ad ogni modo, dopo circa 3 mesi dall'inizio del percorso di stage, che ne prevedeva una durata complessiva di 6, mi è stato proposto un contratto a tempo determinato con scadenza 30 Settembre (ormai tra qualche giorno): dal 1 Aprile sono stato quindi assunto da Melià Hotels International nella posizione di Front Desk Agent.

Ad oggi si è praticamente conclusa la stagione, ed io ho ricevuto la bellissima notizia di un prolungamento contrattuale che mi terrà ancora al Gran Melià Hotel di Roma fino a al 31 Dicembre 2019.

Rifarei il master IHMA? SI!
La fase d'aula del master ti permette di avere una preparazione su tutti i reparti (operativi e non) di un Hotel di lusso.
Il corso di OPERA (che consiglio per chi come me non ha esperienza) è fondamentale e soprattutto ben apprezzato dai manager che vi accoglieranno in struttura: saper usare il PMS in questione rompe molte barriere.
Ma la cosa che tengo più a sottolineare è il contatto diretto con il mondo del lavoro che offre IHMA e la sua direzione stage, una possibilità che va sicuramente sfruttata al meglio: formarsi con gli standard di un Hotel di lusso permetterà di avere porte aperte nella maggior parte delle catene di Hotel internazionali.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimenti/domande.
In bocca al lupo a tutti i futuri candidati della prossima edizione e soprattutto buona fortuna col vostro imminente stage (periodo da vivere senza ansie da assunzione :) )

Gian Marco Virgini
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,264
Ultimo utente registrato
VanessaParis
Top