• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Master Direzione delle Strutture Alberghiere e Turistiche

#1
Ragazzi qualcuno di voi può aiutarmi?
Sto cercando un master per diventare manager d’hotel, ma potente, di quelli che ti danno la possibilità di trovare un lavoro magari con qualche stage veramente qualificato!

Ho visitato il sito dell’IHMA, mi sembra una scuola di specializzazione seria e al tel mi hanno detto che x il 2014 organizzano un <a href="http://www.masterturismo.it/master/master-in-direzione-delle-strutture-alberghiere-e-delle-attivita-turistiche-2/">Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e delle Attività Turistiche</a> un po’diverso dal Master che già fanno da anni…c’è qualcuno di voi che sa dirmi di più di questo istituto?
 
#2
ciao sono grazia e tra 3 settimane inizio il mio stage in inghilterra.
vi consiglio la direzione stage IHMA in quanto costruiscono uno stage intorno alle esigenze, preferenze del candidato.
la serieta' anche delle aziende con cui IHMA collabora rende il tutto semplice ma serio.
personalmente sono molto soddisfatta e sfruttero' questa opportunita' come un inizio di unnuovo percorso formativo.
grazie IHMA
 
#3
Salve a tutti,

mi chiamo Leonardo Bottura, ho frequentato l'edizione marzo-aprile del Master Ihma.
Dieci giorni fa ho iniziato il mio stage presso l'Hotel De Russie di Roma.
Vorrei iniziare con una premessa, premessa che Ihma espone a tutti i suoi candidati sin dalla fase di selezione: nessuno ha la bacchetta magica. Mi spiego meglio: organizzare un periodo di stage è una cosa che si fa in due, Ihma e aziende. Statene certi, Ihma fa il massimo per esaudire le vostre richieste,ma bisogna mettere in conto che le aziende sono imprevedibili, hanno i loro tempi, e la loro disponibilità.
Ihma ha un network invidiabile, la scelta non vi mancherà, ma bisogna anche essere un minimo flessibili.
Io non posso che ritenermi molto soddisfatto. Ho il piacere di lavorare in un Hotel di livello altissimo, e quindi di fare un'esperienza che mi sta insegnando tantissimo.
Contattatemi se avete dubbi o domande:

3495920497
<a href="mailto:leo.bottura@gmail.com">leo.bottura@gmail.com</a>
 
#4
Buonasera Empatica!

Sono Francesco, componente della classe della prima edizione milanese del Master IHMA conclusasi il 6° luglio.
Lavoro in hotel da circa 4 anni ma grazie a IHMA ho toccato con mano una realtà di eccellenza. I punti di forza del master sono i docenti ed il metodo di insegnamento. In classe ci si trova davanti a dei professionisti di altissimo livello che ricoprono importanti ruoli in strutture di compagnie internazionali, appassionati e pronti a condividere la loro esperienza. Questi professionisti oltre a fornire contenuti teorici sono in grado, tramite esercitazioni pratiche costruite su misura, di trasmettere un metodo di lavoro applicabile alla realtà. Concetto + applicazione pratica del concetto, in questo modo ci si può immedesimare in una situazione reale e comprenderne i meccanismi.

La direzione di una struttura alberghiera è un obiettivo importante al quale si può arrivare solo se estremamente preparati. Proprio per questa ragione il master IHMA è sicuramente un ottimo investimento che mi sento di consigliare sia a chi non ha esperienza e vuole entrare nel mondo del turismo con una marcia in più e sia a chi lavora già ma vuole fare un salto di qualità!

Per chi volesse qualche informazione in più <a href="mailto:francesco.villa16@gmail.com">francesco.villa16@gmail.com</a>.

In bocca al lupo!

Francesco
 
#5
Ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni Marcantonio e vi scrivo per fornirvi la mia testimonianza in merito al master IHMA.
Ho frequentato il master in oggetto nel periodo che va da Maggio a Luglio 2011, credo sia stata la quarta edizione, ma mi potrei sbagliare.
Ad ogni modo, posso dirvi che ho trovato il master molto interessante...le cose sicuramente da apprezzare sono che tutte le lezioni hanno un taglio pratico e che sono tenute da veri professionisti del settore....è un corso breve ma intenso, che vi da l'opportunità (che altrimenti non avreste) di fare un'esperienza lavorativa in strutture di alto livello...Io al termine del percorso formativo, ho fatto lo stage nell'ufficio manifestazioni al Parco dei Principi Grand Hotel &amp; Spa, che si trova a Roma, nel quartiere Parioli. Posso dire che mi sono trovato davvero molto bene; questo soprattutto perchè ho avuto la fortuna di lavorare con delle belle persone, in primis il mio capo, il Direttore Fabrizio Barbieri...che tra l'altro ho avuto il piacere di constatare che adesso terrà lui stesso delle lezioni al master...questo ad ulteriore testimonianza della validità dello stesso. Comunque terminato il periodo di 6 mesi di stage, era previsto che sarei dovuto rimanere; purtroppo dopo per una serie di motivi i tempi si sono allungati e quindi mi hanno richiamato a distanza di 5 mesi. Per me era troppo tardi, in quanto stavo già proiettato verso un'attività che la mia famiglia stava per avviare nel settore della banchettistica (questo è pure il motivo per cui ho deciso di frequentare un master)...questa realtà che vi dicevo e in cui attualmente lavoro è il Castello Marcantonio.

Detto ciò i consigli che mi sento di darvi sono i seguenti:
- innanzitutto non considerate questa scuola (o altre simili) come un'agenzia interinale, che vi garantisce sicuramente un posto di lavoro. Così non è; io a mio avviso questo master lo vedo più che altro come un "trampolino" per entrare nel mondo del lavoro, che vi dà l'opportunità di fare un'esperienza lavorativa niente male..poi però spetterà a voi mettercela tutta e farvi valere per riuscire ad ottenere un contratto al termine..il periodo è quello che è, e quindi anche gli alberghi di lusso ci pensano 10 volte prima di assumere qualcuno. Poi dipende moltissimo anche dal fattore "fortuna"..ovvero in che periodo fate lo stage, in quale struttura, in quale reparto e soprattutto con quali persone andate a lavorare...ho conosciuto ragazzi che purtroppo non sono stati fortunati come me e non erano contentissimi del loro stage.
- in secondo luogo prima di fare il master vi consiglio vivamente di imparare l'inglese...se volete fare lo stage e poi lavorare in questo tipo di strutture è fondamentale!...l'80% dei clienti di questa tipologia di hotel è straniera e quindi almeno l'inglese lo dovete sapere..altrimenti rischiate di fare si lo stage, ma di tornare a casa a mani vuote dopo 6 mesi. Quindi prima di tutto fate un periodo di almeno 3-4 mesi all'estero per imparare la lingua. Poi più ne sapete e meglio è!

Mi sono un po dilungato ma spero che questo mio racconto vi sia stato utile per schiarirvi un po le idee. Immagino infatti che siete un po disorientati tra le notizie che si sentono sulla situazione economica generale da un lato e dalle infinite offerte di stage e corsi che ci sono dall'altro...per finire quindi vi posso dire che questo master non è affatto una "sola" ma che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, in quanto vi permette con una spesa ragionevole di avere una chance nel mondo del lavoro.

Per qualsiasi altra cosa mi potete scrivermi una mail: <a href="mailto:gio_marc@hotmail.it">gio_marc@hotmail.it</a>

In bocca al lupo!

Giovanni
 
#6
Salve,
sono Giovanni Carobbi ed ho partecipato all'ottava edizione del master IHMA. Attualmente sto aspettando una risposta per un periodo di stage presso l'Hotel Sheraton di Roma nel reparto F&amp;B. Il motivo per il quale sono in attesa dello stage è dovuto al fatto che appena terminato il master mi è stata proposta una posizione di resturant manager presso una struttura di Roma, posizione che in un secondo momento ho rifiutato per motivi personali. Il master, ed in specifico la direzione degli Stage si è subito riattivata per cercarmi una posizione a me consona come stagista. Il fatto che sia stato selezionato in aula per una posizione già manageriale senza neanche aver finito il master fa capire l'importanza di partecipare ad un corso dove la docenza è composta da professionisti del settore che, tramite la metodologia di ACTIVE LEARNIG, mettono alla prova in aula i partecipanti.
Attualmente partecipo a consulenze ristorative per la parte gestionale e manageriale di ristoranti mettendo in pratica le nozioni acquisite in aula. Ho quasi 10 anni di esperienza nel settore ristorativo e devo ammettere che le tecniche apprese sono efficaci e portano risultati.
Il master IHMA per me è stata una marcia in più ed è stata un'esperienza indimenticabile.
Spero che la mia testimonianza possa essere di aiuto, vi lascio i miei recapiti e non esitate a contattarmi per nessun motivo.
Giovanni Carobbi
<a href="mailto:giovanni.carobbi@gmail.com">giovanni.carobbi@gmail.com</a>
335 8387344
 

ivan

Nuovo Membro
#7
Buonasera a tutti mi chiamo Ivan Pierri ed ho partecipato al Master IHMA presso la sede di Roma.
Il master I.H.M.A. mi ha permesso di seguire un percorso formativo professionale che mi ha trasmesso competenze e sicurezza in me stesso. Ed è questo il valore aggiunto che si ha al termine del Master, si viene a concretizzare il concetto di empowering yourself, ossia avere la conoscenza, consapevolezza e sicurezza nei propri mezzi, che ti permette di arrivare prima dove gli altri non arrivano. Io provengo dal settore alberghiero con un trascorso sia in Italia sia all’estero, e questo mi porta ancora di più ad affermare con cognizione di causa, che la professionalità dei docenti e i moduli previsti all’interno del Master, sono di altissimo livello. Gli stessi moduli trovano applicazione immediata durante le giornate grazie ai momenti di confronto e di esercitazione. Già nel momento in cui si rientra in azienda, trovano applicazione i concetti e gli insegnamenti ricevuti, con utilizzo di mezzi e terminologia professionale che permette di porsi su un gradino più alto. Professionisti di altissimo spessore che trasferiscono le loro conoscenze ed esperienze, e che si mettono a disposizione, spiegando in modo semplice,chiaro,umile, concetti che sono basilari per entrare in modo professionale nel mondo dell’hotellerie. Senza ombra di dubbio la scelta del master mi ha permesso di propormi sul mercato con maggiore preparazione ed avere quella spinta in più per raggiungere gli obiettivi . Consiglio a tutti coloro i quali vogliono intraprendere un percorso all’interno del mondo alberghiero di seguire i percorsi formativi proposti da I.H.M.A. A suggellare il valore del master, il rapporto sereno, di stima e di reciproco rispetto che si viene a instaurare con tutti docenti del corso.
Spero di essere stato d’aiuto. Per eventuali chiarimenti lascio la mail
<a href="mailto:pkaleo@virgilio.it">pkaleo@virgilio.it</a>
In bocca al lupo.
Ivan Pierri.
 
#8
Grazie per le preziose informazioni che mi avete fornito! ne farò tesoro! Mi piace molto il concetto espresso da Ivan quando parla di acquisizione di consapevolezza e sicurezza dei propri mezzi e anche il fatto che ci siano dei docenti preparatissimi.

Sento che potrei davvero realizzare il sogno della mia vita frequentando il <a href="http://www.masterturismo.it/master/master-in-direzione-delle-strutture-alberghiere-e-delle-attivita-turistiche-2/" target="_blank">Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e delle Attività Turistiche</a>

Certo non mi aspetto che sia una passeggiata, anzi secondo me questo è il tipo di formazione che ti fa veramente "sudare" sul campo, però alla fine sono certa che mi ripagherebbe di tutte le fatiche! Mi dite solo una cosa? Esattamente come si svolgono le lezioni in active learning?
Grazie mille!
 
#9
Ciao empatica e a tutti,
Sono Giulia e ho frequentato l'edizione del Master tenutasi a Milano tra maggio/luglio 2013.
Sono stata molto soddisfatta sia della docenza e del programma sia della parte relativa allo stage. I docenti sono davvero preparati e riescono a trasmetterti la passione per questo settore e per il loro lavoro; il programma è piuttosto impegnativo ma davvero ricco di contenuti che spaziano in moltissimi ambiti.
Anche provenendo da 5 anni di intensa Università posso dire di aver arricchito le mie conoscenze in modo approfondito e con cose nuove.
Per quanto riguarda lo stage, proprio oggi ho terminato il mio percorso (di 6 mesi) presso Le Meridièn di Rimini, gruppo Starwood una delle catene alberghiere più importanti al mondo. La mia posizione è stata in amministrazione/finanza ma ho potuto spaziare anche in molti altri reparti. Lo stage mi è servito molto, acquisendo praticità e concretezza in un settore a me nuovo. Ho ritrovato moltissimi degli insegnamenti avuti in aula, che mi hanno permesso di arrivare preparata e motivata in albergo. I miei colleghi e i miei superiori sono rimasti soddisfatti, riconoscendo la preparazione avuta e lo stampo operativo. Nonostante la volontà di tenermi in azienda, non è stato possibile confermarmi per problemi organizzativi dell'azienda e legati al personale ma sono ottimista per il futuro.
Le mie aspettative sul Master sono state confermate e anche superate, quindi mi sento di consigliarti il Master IHMA perchè è semplicemente valido.
Credo che inseguire i propri sogni sia importante.

Per qualsiasi chiarimento/domanda ti lascio la mia email: <a href="mailto:giulia.serra87@gmail.com">giulia.serra87@gmail.com</a>

Giulia Serra
 
#10
Sono riuscita ad essere ammessa all'edizione primaverile di master IHMA (sessione tenutasi a Roma) nei confronti del quale nutrivo molte aspettative e devo dire che ne sono rimasta completamente soddisfatta. Il corpo docenti è composto da 21 insegnanti che approfondiscono i diversi reparti alberghieri. Sono tutti professionisti del settore che hanno saputo rendere interessanti le loro lezioni, coinvolgendo tutti noi studenti anche con numerose esercitazioni pratiche che ci hanno catapultato direttamente nella realtà alberghiera. I docenti hanno inoltre condiviso con noi la loro esperienza e professionalità, cosa che non si può riscontrare in nessun libro di testo.
Durante i due mesi di lezione, siamo stati costantemente affiancati e supportati dalla Direzione degli Stage che si è impegnata affinché tutti noi riuscissimo a trovare una sistemazione nei migliori alberghi italiani e internazionali, senza tralasciare però quelle che erano le nostre preferenze di città e reparto. Settimana prossima inizierò uno stage di sei mesi in una delle migliori strutture in ambito italiano e non solo, il prestigiosissimo St. Regis a Firenze.
Consiglio a tutti questa fantastica esperienza che si è rivelata essere un fantastico investimento per la mia futura carriera lavorativa!
Valentina Pieraccini
 
#11
Ciao ragazzi,

a pochi giorni dalla conclusione del master (ho partecipato all'edizione primaverile cominciata il 3 marzo), mi sento di consigliare questo Master che ha rappresentato per me una grandissima opportunità di crescita professionale e personale.
Vorrei ringraziare tutti i docenti, veri professionisti del settore, che ci hanno trasmesso con passione le loro conoscenze derivate da anni di esperienza, e hanno saputo assisterci e consigliarci durante il nostro percorso. Poter confrontarsi con loro, fare loro domande e mettersi alla prova ogni giorno tramite le esercitazioni pratiche è qualcosa di davvero prezioso, che non ha nulla a che vedere con nozioni e lezioni studiate seguendo un libro. Inoltre, fare questo percorso con altre persone, ritrovarsi gomito a gomito tutto il giorno e tutti i giorni, studiare assieme, confrontarsi, lavorare insieme ai progetti di gruppo, è stata un'esperienza bellissima che penso ci abbia fatti crescere tutti quanti (grazie ragazzi :))

Se pensate che l'hotellerie possa essere il vostro mestiere, il master IHMA vi farà entrare a grandi passi in questo mondo!

Anna Ferrari
<a href="mailto:anna.ferrari9@hotmail.it">anna.ferrari9@hotmail.it</a>
 

ivan

Nuovo Membro
#12
Buonasera a tutti mi chiamo Ivan Pierri ed ho partecipato al Master IHMA presso la sede di Roma.
Il master I.H.M.A. mi ha permesso di seguire un percorso formativo professionale che mi ha trasmesso competenze e sicurezza in me stesso. Ed è questo il valore aggiunto che si ha al termine del Master, si viene a concretizzare il concetto di empowering yourself, ossia avere la conoscenza, consapevolezza e sicurezza nei propri mezzi, che ti permette di arrivare prima dove gli altri non arrivano. Io provengo dal settore alberghiero con un trascorso sia in Italia sia all’estero, e questo mi porta ancora di più ad affermare con cognizione di causa, che la professionalità dei docenti e i moduli previsti all’interno del Master, sono di altissimo livello. Gli stessi moduli trovano applicazione immediata durante le giornate grazie ai momenti di confronto e di esercitazione. Già nel momento in cui si rientra in azienda, trovano applicazione i concetti e gli insegnamenti ricevuti, con utilizzo di mezzi e terminologia professionale che permette di porsi su un gradino più alto. Professionisti di altissimo spessore che trasferiscono le loro conoscenze ed esperienze, e che si mettono a disposizione, spiegando in modo semplice,chiaro,umile, concetti che sono basilari per entrare in modo professionale nel mondo dell’hotellerie. Senza ombra di dubbio la scelta del master mi ha permesso di propormi sul mercato con maggiore preparazione ed avere quella spinta in più per raggiungere gli obiettivi . Consiglio a tutti coloro i quali vogliono intraprendere un percorso all’interno del mondo alberghiero di seguire i percorsi formativi proposti da I.H.M.A. A suggellare il valore del master, il rapporto sereno, di stima e di reciproco rispetto che si viene a instaurare con tutti docenti del corso.
Spero di essere stato d’aiuto. Per eventuali chiarimenti lascio la mail:
<a href="mailto:pkaleo@virgilio.it">pkaleo@virgilio.it</a>
In bocca al lupo.
Ivan Pierri.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top