• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Master CTS Comunicazione e cultura del viaggio

#1
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, sebbene lo segua da tempo...
Vorrei chiedere a chi mi può aiutare, informazioni riguardo al master del Centro Studi CTS "Comunicazione e cultura del viaggio", in collaborazione con Società Geografica e La scuola del viaggio, e curato dal cts in collaborazione col giornalista e fotografo Antonio Politano.
Io ho superato le selezioni e dovrò a giorni dare la mia adesione con pagamento. Sono rimasto molto colpito da tale master, dalla sua particolarità e differenza rispetto a tutti gli altri.
Dato che si tratta della prima edizione, non sono riuscito a trovare molte informazioni al riguardo, e, prima di pagare e aderire, vorrei saperne un po' di più...
Sicuramente il centro è garanzia di serietà e di una lunga tradizione formativa nel turismo, al momento, però, non sono stati ancora comunicati l'elenco completo dei docenti e delle aziende partner per gli stage, ma solo alcuni.
C'è qualcuno che mi sa aiutare, che ha partecipato alle selezioni, che sappia qualcosa in merito....
Grazie
 
#2
Sono nella tua stessa situazione e ho pochi giorni per confermare la mia presenza al master. A che selezioni hai partecipato? quelle del 26? Volevo farmi un'idea di quanta gente hanno dichiarato idonea. Io ho partecipato poiché l'idea è interessante, puntando alla borsa di studio, ma questa sembra essere una sorta di vaso di Pandora: non si sa a chi andrà fino a fine Marzo e, comunque, per quel giorno avrò già sborsato soldi e mandato i miei dati per la partecipazione. E non si parla di noccioline...per di più vengo da Verona.
Quindi, tu hai qualche notizia? In effetti i patner sono pochi, durante la presentazione ne sono stati mostrati altri..........
 
#3
Ciao...beh io non ho molte info ulteriori, oltretutto io ho partecipato alla prima selezione, il 5 febbraio...,magari alla tua ti hanno dato maggiori info anche su docenti e partner...?
Io comunque mi sono iscritto e ho pagato la prima rata, l'idea di fondo del master mi piace molto e rispecchia tutto quello che mi piace del master. Quindi ritengo che facendolo con la giusta voglia possa essere molto produttivo...
Tu che mi dici? Anche io non sono di Roma, sono di Napoli...e sto iniziando a vedere per un alloggio, magari da condividere...tu hai già deciso?
Io direi di tenerci in contatto.
A presto
 
#4
Allora i patner mostrati erano Nikon, varie agenzie viaggi, National Geographic Italia, Repubblica e altre testate...si, ti dirò anche a me interessa molto. Ora ho chiesto al centro se possono aiutarmi a trovare un alloggio, se ci sono novità ci sentiamo sul forum.
Ciao
 
#6
Ciao!
Le simpatiche segretarie del master mi hanno scaricato dicendo che noi maschietti dobbiamo arrangiarci per trovare alloggio. Infatti la maggior parte delle offerte sono indirizzate a ragazze. Ora comincerò a mandare email e a telefonare in giro; anche la soluzione in doppia è da considerare così si risparmia un pò. Pensavo di cercare in zona Tuscolano......Fammi sapere anche tu!
 
#8
Ciao ragazzi, ho parecipato alle selezioni dell'11 marzo, vorrei iscrivermi ma sono scettico sulla scarsa trasparenza dell'assegnazione nella borsa di studio. Il fatto che venga assegnata solo a giochi fatti mi dà un po' fastidio e non si addice a un corso serio. Inoltre, non è chiaro se la settimana fuori per il laboratorio di scrittura sia spesata o meno. E' poco chiaro come verrà assegnata la borsa, non c'è un regolamento preciso, una scala di valori, non c'è informazione adeguata al costo dell'iscrizione! Insomma, spendere 6000 euro più trovar casa a Roma non c'è male, io sono di Siena. Comunque la mia intenzione era di iscrivermi, anche se ho difficoltà economiche, perché l'impressione generale mi pare buona. Voi che decisione avete preso? Avete info in piu che possono servire? (possibilità di rateizzare, sconto per chi viene da fuori, criteri borsa studio, non so.. tutto ciò che passa!) Io chimerò e se avessi novità aggiornerò.
Grazie
Ciao
 
#9
Ciao ragazzi,

ho pagato anche io la prima rata. Ed ora più che mai i dubbi mi assalgono. Una volta finito il master potremo dire di aver speso bene i soldi? ( mi riferisco ai 6.000 euro, all'affitto, alle varie spese necessarie) Dopo lo stage? Sarà tutto finito? grazie e arrivederci? Avremo veramente accesso alle reti delle persone che ruotano intorno al master?
HO avuto modo di parlare con la responsabile stage del CTS albalonga. Ebbene non erano ancora in grado di darmi un elenco completo dei parteners e delle aziende ospitanti. Questa cosa mi sembra anomala. Normalmente, attivato un master tutto dovrebbe essere già delineato. No?
Immagino che finito il master ( di cui lo stage ne fa parte come "attività formativa" ) continuerà ad essere difficile trovare lavoro. Non perchè il master non sia valido ma perchè - vero o falso che sia - vi è questa crisi che sembra abbia intaccato anche la filiera turistica.
Dopo il master continueremo ad essere interlocutori della signora indifferenza e del sistema delle super conoscenze all'italiana? Spero di no. Il master dovrebbe quanto meno permetterci di muoverci ed indirizzarci più facilmente verso quello che veramente ci interessa.

Ragazzi quali sono le vostre aspettative? Considerando gli sbocchi occupazionali di cui si parla nel bando, a cosa mirate? Cioè, perchè fate questo master?
Dai teniamoci in contatto.

PS anche io sto cercando casa.
 
#10
Ciao ragazzi,
anche io ho passato le selezioni per il master in comunicazione e cultur............. Solo che sono veramente indeciso se iscrivermi o no....

Ne varrà la pena??

I vostri dubbi sono anche i miei...comunque io ho solo un paio di giorni per decidere...se avete delle novità di qualsiasi genere fatemi sapere....

In ogni caso ci teniamo in contatto...anche perchè se scelgo di fare il master dovrò cercare una stanza!!!

ciao a tutti :)
 

az84

Nuovo Membro
#12
sono "felice" di non essere la sola ad essere pervasa da dubbi su questo master.
ho fatto il colloquio ieri mattina e, nel pomeriggio, ho già ricevuto la risposta dell'esito positivo del colloquio.
ben vengano simili risposte ma..
i dubbi son tanti!
tant'è che mi son ritrovata su questo forum proprio mentre stavo cercando informazioni utili riguardanti questo master o, comunque, altri fatti dallo stesso ente.
è strano che non abbiano in alcun modo indicato i critiri di assegnazione della borsa di studio, tanto meno reso noto da subito, una volta individuati i candidati idonei al master, il nome dell'assegnatario.
ho scritto loro una mail dicendo che mi avvarrò della settimana di tempo concessa per la decisione e che avrei voluto avere qualche informazione in più sui criteri di assegnazione della borsa.. ma tutto tace!
tra l'altro, ieri, durante il colloqui, ho chiesto altri partners, oltre quelli già indicati sul sito, ma a parte nikon, NG e repubblica viaggi (che sono poi tutte le testate con cui Politano collabora) non mi è stato dato nulla di nuovo. Sarà data, probabilmente, possibilità di fare uno stage anche con turisti per caso.
Anche il viaggio alle cinque terre è tutto un dubbio.
una settimana, ok, bellissimo.. ..ma chi paga????
ultimo grande dubbio, a parte la poca chiarezza del master in sè (e vorrei anche giustificarli essendo la prima edizione.. ..ma almeno i docenti avrebbero potuto individuarli da prima! -> a proposito di ciò mi è stato detto che verrà invitato per un corso Marco Aime.. ..ma anche in tal caso è ancora incerto!) una cosa ho notato questa sera è che il prezzo indicato, oggi, sul sito è di 1.000 euro in meno di quello a noi indicatoci.
mille euro significherebbero pure sempre pagarsi 3 mesi di fitto a roma (ottimisticamente..).
Da cosa dipenderà questa cifra diversa?

Bah, continuo nelle mie ricerche..
Sperando in quache buona nuova da parte di voi!
 
#13
ciao....i circa 1000 euro in meno sono per l'IVA.
Questi sono i partner che hanno a me comunicato, quelli certi fino ad ora...
EDT Lonely Planet

Touring Editore

Vallardi

Corbis

Turisti per Caso/Velisti per Caso

Viaggi dell’Elefante

Kel 12

Festival della Letteratura di Viaggio

Sguardi /Nikon-Nital
 
#14
Allora, dopo un paio di telefonate ho qualche info in più:
- la settimana del laboratorio di scrittura è spesata eccetto i pasti naturalmente
- per la borsa di studio verranno considerati tutti coloro che hanno passato la selezione, anche chi non si iscrive quindi.
- è possibile rateizzare i pagamenti fino a cinque rate

Decisione non semplice, molti soldi per molti enigmi, io ci sto ancora pensando anche se sono sempre più propenso per il sì.. come hanno detto giustamente a me "nessuno ti obbliga", è un rischio ma anche un investimento che comunque vada non potrà mai essere del tutto inutile. E per il lavoro dopo credo che sia una possibilità su molte, magari è una porta per finire da altre parti o sviluppare progetti personali, non lo so, cerco di vederla positivamente ma sono disilluso allo stesso tempo. Per rispondere alla domanda di qualcuno, se mi iscriverò, sarà per imparare qualcosa su video e foto che ne so poco, e per vedere di approfondire gli aspetti legati all'editoria geografica (anche web) dalla scrittura di per sé alla produzione "fisica" di testi ecc.. sperando di poter dare una direzione più precisa a quello che sto già facendo un po' adesso. Va be' dai, si vedrà in questi giorni, anche io nel caso dovrò cercare una stanza! Ciao ciao
 

macs

Nuovo Membro
#15
Ottimo, ragazzi teneteci aggiornati strada facendo. Io mi laureo alla specialistica a luglio e stavo considerando anche questo master per il prossimo anno, qualora dovessero riattivarlo. Mi lascia un po' perplesso tutta la materia che vien messa su in un solo anno, però boh. Insomma fateci sapere come vi trovate strada facendo.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#16
<em>@abcdfghilmn82 wrote:</em>
<blockquote>c'E un gruppo su facebook dedicato al master.</blockquote>
allora non mancate di pubblicare le vostre foto qui, unitevi al nostro foto contest
http://www.facebook.com/FormazioneTurismo?v=app_11007063052
 
#17
Ciao a tutti!
Sono alla ricerca di qualche studente di tale master...Ho cercato in lungo e in largo online ma nada de nada.
La settimana prossima ho il colloquio di selezione ma sinceramente gradirei sentire anche e soprattutto il parere di chi ha frequentato la prima edizione..
Spero qualcuno mi possa aiutare! Grazie ragazzi! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#18
ti consiglio di ripostare in questo argomento già aperto sulla prima edizione, credo, di quel master.
tra quelli ci sarà sicuramente qualcuno che l'ha fatto e che potrebbe darti una mano!
 
Ultima modifica:
#19
Ciao a tutti!

Sono alla ricerca di qualche studente di tale master...Ho cercato in lungo e in largo online ma nada de nada.

La settimana prossima ho il colloquio di selezione ma sinceramente gradirei sentire anche e soprattutto il parere di chi ha frequentato la prima edizione..

Spero qualcuno mi possa aiutare! Grazie ragazzi! :D
 
#20
Ciao Morphale,
anche io ho partecipato alle selezioni per questo Master qualche giorno fa e devo decidere entro una settimana se finalizzare l'iscrizione o meno. Tu alla fine cos'hai deciso? Hai raccolto maggiori info o no? Io sono super confusa. -.-'
 
#21
Ciao Dorothy,
quando hai fatto la selezione? Io il 19 ottobre, ci siamo incrociati per caso?

Ad ogni modo, io ho deciso di non iscrivermi. Prima di andare lì avevo preso contatti con dei ragazzi della prima edizione che avevano smorzato tutto il mio entusiasmo raccontandomi di una pessima organizzazione e di un corpo docenti, partendo dallo stesso Politano, non all'altezza. Non tanto per preparazione quanto per disponibilità.. E poi tante altre cose inerenti lo stage e quant'altro.

La giornata di selezione non so che impressione abbia fatto a te ma io l'ho percepita come molto superficiale e di facciata. Alla fine prendono tutti credo, l'importante è far cassa. Il costo da sostenere è davvero eccessivo se consideri che ci devi vivere a Roma...e poi in 3 mesi tutte quelle materie mi sembrano davvero tante. E quando ho sollevato questo dubbio in fase di colloquio mi hanno dato ragione e fatto spallucce come a dire "Sì lo sappiamo ma così è..".

Alla luce di tutto questo, che ti ho riassunto a grandi linee e non nei dettagli, ho deciso di rinunciare a meno che, ed anche qui i criteri di assegnazione non sono molto chiari e delineati non mi verrà assegnata la borsa di studio. Anche su questa vicenda i ragazzi della prima edizione ne hanno avute da ridire definendo il tutto come una "barzelletta".
 
#22
Caro Morphale (o cara? il nickname si adatta ad entrambi i generi :p),
io ho fatto il test di ammissione il 3 novembre, proprio qualche giorno fa quindi. Anche a me le materie sembrano troppe per soli 3 mesi di corsi, ma tutto sta a vedere quanto intendono approfondire i temi. Quello che mi preoccupa di più è il fatto che le lezioni siano infrasettimanali (a differenza di molti master che le collocano nel weekend) e questo, chiaramente, sarebbe incociliabile con qualsiasi eventuale lavoro. Ergo se l'investimento del CTS risultasse sbagliato perderei comunque sei mesi di tempo su tutti i fronti. Riguardo alle selezioni invece ho notato anch'io che sono tutt'altro che rigide, però, se devo essere sincera, questa mi è sembrata una caratteristica comune a tutti i master di questo livello (economicamente intendo). In conclusione, devo dare la mia risposta entro una settimana e sono super confusa. uff! Grazie comunque per avermi risposto subito e avermi dato il tuo parere. Chissà, magari ci incontreremo lì (se io accetto e se a te danno la borsa di studio!) :)
 
#23
ho fatto la selezione al master in comunicazione e cultura del viaggio e sono stata ammessa all'edizione 2011.
c'è qualcuno della precedente edizione che mi può dare qualche informazione? ne vale la pena?
sono molto indecisa!
 
#24
Ciao a tutti, anche io sono interessata al master ma parecchi ragazzi della prima edizione mi hanno sconsigliato di iscrivermi..(disorganizzazione, poca chiarezza sulla borsa, viaggio alle 5 terre a spese degli iscritti, poca chiarezza sugli stage)
sarebbe meglio spendere per questi soldi per andare all'estero e magari trovare fortuna la, anzichè arricchire i soliti italiani..
 
#25
Ciao a tutti,
sono Gabriele. Ho fatto il master lo scorso anno e devo dire la verità...personalmente è stata una bella e professionalizzante esperienza. Lo consiglio a tutti quelli che, oltre ad essere appasionati di viaggi e turismo, hanno sviluppato particolari sensibilità rispetto alle culture "altre", all'incontro e al rispetto.

Ma più di tutto su chi da "grande" vorebbe fare il reporter di viaggio o il giornalista per la stampa turistica. Un altro profilo prevede anche la professionalizzazione nel campo dell'industria turistica...dal web marketing alla comunicazione 2.0 .

Rispetto alla classe ricordo particolari momenti di critica e di sensibilità diverse rispetto alla validità del master. personalmente penso che le docenze e il metodo didattico erano di ottimo livello, l'organizzazione un po' meno...ma questo è passabile visto che era la prima edizione e noi siamo stati un po' le "cavie"...

Inoltre, sono convinto che un master di questo livello sia di alto livello e professionalizzante per i seguenti motivi:

- non è un master universitario, secondo me un pregio vista l'impostazione si teorica ma anche molto molto pratica...

- è improntato ad una didattica capace di coniugare nozioni e strumenti per operare.

- non fate questo master se pensate di finirlo, fare lo stage e trovare lavoro per sempre...

-fate questo master se volete acquisire strumenti, contatti, metodo e competenze, arricchire la vostra "cassetta degli attrezzi" per prepararvi ad affrontare al meglio il mestiere del reporter di viaggio o del comunicatore turistico...

per altre info chiedete pure

un saluto

G.
 

lando

Nuovo Membro
#26
Ciao a tutti i ragazzi di questo forum, io mi sono laureato a Dicembre 2010 ed avendo iniziato un pò a lavorare quà e là non ho iniziato immediatamente a cercare il master per il quale avrei potuto pagare certe cifre. poi mi sono imbattuto in questi master del cts che mi sembrano originali, interessanti e "sembrerebbero" anche utili per trovare una strada vicina a ciò che voglio realmente realizzare.
vi vorrei porre alcune domande...sempre che ci sia qualcuno a frequentare ancora il forum...

1. Sapete indicativamente quando dovrebbe/potrebbe riniziare il corso?di nuovo a primavera 2012?...o ce ne sarà forse uno prima?

2. Credete che sia realmente utile, soprattutto per chi ha frequentat il vecchio corso e già terminato, per trovare lavoro e ci sono richieste di lavoro in questo campo?

3. Un pò di descrizione generica di come si sviluppa il corso in base ad esperienze passate di chi ha partecipato al corso e a chi magari si è iscritto da poco...?

Grazie mille in anticipo e in bocca al lupo a chi sta seguendo ora il nuovo corso...
 
F

fmongiello

Guest
#27
Ciao a tutti,<br />
finalmente ho trovato il master che ho sempre cercato quello del CTS in Comunicazione e cultura del viaggio.<br />
So che siamo alla 3° edizione...e ho letto qui nel forum che qualcuno vi ha partecipato negli anni passati,ma non ho trovato effettive testimonianze.<br />
Vorrei avere informazioni al riguardo: organizzazione,sbocchi professionali....<br />
Devo dire che sono alquanto entusiasta,ma prima di volare troppo alto vorrei sentire la voce di chi ci è già passato!<br />
<br />
Grazie<br />
marta
 
#28
Ciao Marta,<br />
Io ho partecipato all’edizione dell’anno scorso. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso dirti che le docenze sono state di un livello alto e adeguato alle mie aspettative. Tutte le lezioni hanno stimolato la voglia di studiare, approfondire e indagare ulteriormente le tematiche affrontate. I professori sono coinvolgenti. Ti troverai avanti geografi/e, scrittori/e, autori/e di guide turistiche, fotografi/e, capo redattori, foto editor…<br />
Tra gli sbocchi professionali ci sono: fotografo, giornalista, autore di racconti di viaggio (via internet, carta stampata o tramite video), esperto di turismo e viaggi presso case editrici etc.<br />
Dipende anche un po’ dalle tue passioni o da quella che emerge rispetto alle altre. Tu ami scrivere? Sei fotografa? Video maker? Immagino comunque che tu sia interessata ai viaggi!<br />
I corsi si seguono a Roma, alla sede della Società Geografica Italiana (straordinaria sede del sapere terrestre!) e alla sede del Centro Studi CTS.<br />
Ti consiglio di prendere parte alla prossima presentazione del master, sicuramente in quell’occasione si faranno anche le selezioni. Puoi controllare dal sito del Centro Studi CTS e iscriverti!<br />
Per altre info ci troviamo su questa pagina :)<br />
Francy
 
#29
Ciao a tutti!
So che vi scrivo molto tempo dopo la discussione su questo forum! ma é l'unico spazio in cui sono riuscita a reperire informazioni!
Ho passato le selezioni e sono in procinto di iscrivermi al Master in Reportage di viaggio del CTS. Purtroppo non è una scelta facile per me è un investimento molto importante, trasferirsi a Roma per due mesi e spendere 4700 euro per il Master senza sapere prima se ho l'opportunità della borsa di studio....insomma sono in piena confusione!! :roll:
Qualcuno di voi che ha seguito il Master può darmi qualche opinione?
So che il diploma di Master è una sorta di attestato di frequenza giusto? Ha un minimo valore sul Cv? l'avete trovato formativo, ne è valsa la pena?
GLi insegnanti mi sembrano molto validi, ma è il prezzo rispetto alle ore di formazione (250) che mi lascia in dubbio, contando che non è detraibile e non riconosce alcun CFU ovviamente.

Spero davvero di poter reperire qualche informazione utile!!!
vi ringrazio in anticipo!!!
:D :D :D :D :D :D :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top