• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Master alle prime armi o master già avviato?

#1
Buongiorno,
Dopo mesi di ricerca, ho trovato due master piuttosto interessanti nell'ambito del turismo culturale, tuttavia, nonostante le ricerche e diversi contatti, sono ancora perseguitata da diversi dubbi e avrei bisogno di qualche consiglio per la mia scelta:
il primo è "Progettazione, comunicazione e Management del Turismo Culturale" (link: http://www.masterculturaeturismo.it/ ) offerto dall'università di Torino, l'offerta didattica è piuttosto interessante e stimolante (caratterizzato da materie economiche, informatiche e giornalismo) tuttavia si tratta della prima edizione e dato che il costo non è indifferente, non vorrei rimanere "delusa dall'inesperienza" di un master alle prime armi.
Il secondo master invece è "Valorizzazione turistica e gestione del patrimonio culturale" (link: https://master.unibo.it/turismoculturale/it ) dell'università di Ravenna, alla quarta edizione, e quindi già avviato. Ovviamente si differenzia dal primo sotto diversi aspetti, primo tra tutti il costo e poi il piano didattico (es. più materie umanistiche di cui non sono molto entusiasta), risulta forse più "mirato", ma confrontando i piani carriera mi era sembrata la scelta più "simile" nell'ambito del turismo culturale.
Secondo voi, è meglio "andare sul sicuro" con un master alla quarta edizione o vale la pena intraprendere un percorso nuovo e inesplorato (con nuove possibilità di tirocinio)?
Inoltre, il master di torino sembra avere un'offerta più ampia per quanto riguarda gli sbocchi professionali (proprio grazie alla sua didattica economico-informatica), mentre quello di Ravenna è, come detto prima, molto "mirato" a certe figure professionali: secondo questo punto di vista, quale master potrebbe rivelarsi migliore dal punto di vista lavorativo?

Grazie per l'attenzione!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Buongiorno Valest , benvenuto nel nostro forum!

Siamo lieti che tu abbia trovato due master interessanti nell'ambito del turismo culturale e che stai valutando attentamente le tue opzioni.

Entrambi i master che hai menzionato sembrano offrire opportunità interessanti, ma ovviamente ognuno di essi ha i propri punti di forza e di debolezza. Il master di Torino offre un'offerta didattica stimolante e uniche con materie economiche, informatiche e giornalismo, ma essendo la prima edizione c'è il rischio che l'inesperienza possa influire sulla qualità del master,

Il master di Ravenna invece è già avviato, quindi potrebbe essere più sicuro sotto questo punto di vista. Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, il master di Torino sembra offrire una maggiore varietà di opportunità a causa del suo orientamento verso l'economia e l'informatica, mentre quello di Ravenna è più mirato a certe figure professionali.

Ti consiglio di valutare attentamente le tue preferenze personali e le tue aspirazioni professionali. Considera quali materie e aree professionali ti interessano di più e quali sono le tue abilità e interessi. Inoltre, è importante considerare il costo e la posizione geografica dei corsi, così come l'accessibilità ai tirocini e alle opportunità di carriera. Potresti anche considerare di parlare le 2 università per avere un'idea più precisa della loro qualità e dell'esperienza che offrono. In generale, ti consiglio di valutare tutti i fattori e di parlare con persone esperte in questo campo, per aiutarti a prendere una decisione informata e sicura per la tua carriera futura.

Purtroppo testimonianze su entrambi qui non ne abbiamo.

Ti suggerisco una risorsa come https://www.masterturismo.it come un'opzione per aiutarti a trovare maggiori informazioni sui master in turismo. Questo sito web offre informazioni dettagliate sui master in turismo in Italia, tra cui descrizioni dei corsi, delle università e delle opportunità di carriera. Inoltre, fornisce anche informazioni sui requisiti di ammissione, sulle borse di studio e sui costi. Potrebbe essere una risorsa utile per trovare ulteriori informazioni sui master che stai valutando e per scoprire altre opzioni disponibili.
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,343
Messaggi
38,516
Utenti registrati
19,453
Ultimo utente registrato
GiovanniNS
Top