• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Marketplace servizi turistici ed esperienze locali

LucaD

Nuovo Membro
#1
Buongiorno,
mi chiamo Luca e sto portando avanti un progetto di creazione di un Marketplace supportato da un esperto sviluppatore e web marketing analyst.
Il marketplace ospiterà la vendita di singoli piccoli servizi turistici locali (es. degustazione di piccola cantina, visita guidata di una guida turistica, trekking di guida escursionistica, etc).
Il marketplace, per definizione, fungerà da punto di incontro tra Venditore e Acquirente finale. Il marketplace offre esclusivamente il "luogo" per questo scambio tra domanda e offerta.
Ruoli e responsabilità verranno opportunamente descritti all'interno del documento di Termini e Condizioni.
In estrema sintesi, i ruoli sono:

- Utente, il cliente fruitore finale, che acquista il prodotto/servizio (es. degustazione, visita, etc) offerto dalla cantina, guida turistica, etc.
- Venditore, la cantina oppure la guida turistica etc, che vende il proprio prodotto/servizio attraverso il mio marketplace
- Io, proprietario del marketplace, che fungo da punto di incontro tra utente e venditore

Il mio guadagno è rappresentato da una fee che trattengo nei confronti del venditore, al quale verrà pagato il prezzo del prodotto acquistato dall'utente al netto di tale fee.
Io fatturerò al venditore la mia fee.
Il venditore emetterà fattura/ricevuta del prodotto/servizio al cliente finale.

Da altri post in merito, ho letto contributi di X che indica di poter operare come marketplace con codici ATECO 73.11.01 E 73.11.02.

Il mio quesito
L'acquisto di ogni servizio avverrà nel mio marketplace costruito con Woocommerce (per definizioni un e-commerce quindi mono-venditore) e un plug-in che lo renda multivendor (es. WC Vendors, Yith, etc).
Non sò se per limiti insiti in tali strumenti o per la poca dimestichezza che ancora ho con tali strumenti, l'accredito dell'acquisto avverrebbe sul mio conto (la configurazione del pagamento con Stripe è fatta sul mio account/conto). Tale accredito rappresenta un mero transito, in quanto verrà girato da me al venditore finale al netto della fee, che tratterrò come mio guadagno e che fatturerò al venditore.
Il fatto che tale denaro, il cui destinatario finale sarà il venditore, transiti temporaneamente sul mio conto, può rappresentare una criticità dal punto di vista fiscale o altro?

Spero di non essere stato troppo articolato nella descrizione del mio caso :)
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri contributi.

Luca
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Luca, rispondo al suo quesito, considerata la sua cortese attenzione ai miei precedenti pareri.


Il mio quesito
L'acquisto di ogni servizio avverrà nel mio marketplace costruito con Woocommerce (per definizioni un e-commerce quindi mono-venditore) e un plug-in che lo renda multivendor (es. WC Vendors, Yith, etc).
Non sò se per limiti insiti in tali strumenti o per la poca dimestichezza che ancora ho con tali strumenti, l'accredito dell'acquisto avverrebbe sul mio conto (la configurazione del pagamento con Stripe è fatta sul mio account/conto). Tale accredito rappresenta un mero transito, in quanto verrà girato da me al venditore finale al netto della fee, che tratterrò come mio guadagno e che fatturerò al venditore.
Il fatto che tale denaro, il cui destinatario finale sarà il venditore, transiti temporaneamente sul mio conto, può rappresentare una criticità dal punto di vista fiscale o altro?
A MIO PARERE LEI NON PUO' INCASSARE L'INTERO IMPORTO MA SOLAMENTE LA PARTE RELATIVA ALLA SUA COMMISSIONE CHE, COMUNQUE, DEVE ESSERE PREVENTIVAMENTE STABILITA CON SPECIFICO CONTRATTO, CON IL VENDITORE DI SERVIZI. SE LEI INCASSA L'INTERO IMPORTO PER IL SERVIZIO PROPOSTO VIOLA LE COMPETENZE RISERVATE AI SOGGETTI PREPOSTI ALL'INTERMEDIAZIONE TURISTICA (AGENZIE DI VIAGGI - TOUR OPERATOR).

Per una consulenza dedicata contattatemi alla mia e.mail ****
 

LucaD

Nuovo Membro
#3
Grazie Saverio, la ringrazio molto per il solerte feedback.
A beneficio di altri interessati, da un approfondimento risulta inoltre necessario avere anche una licenza per accettare pagamenti da un cliente a un venditore, rilasciata da un ente regolatore. Stripe è una di quelle realtà che sono licenziate per gestire il servizio di pagamento regolamentato.
 
#4
Buonasera Luca,anche io ho avuto la stessa idea imprenditoriale mi farebbe piacere sapere come procede il progetto di Marketplace.Io sono proprietario di un affittacamere a Roma e vorrei sviluppare un progetto simile al suo da proporre anche ai miei ospiti.A livello burocratico quale è il codice ateco adeguato al servizio offerto?Mi farebbe piacere un suo feedback
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top