• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Marketing e booking online

#1
Salve a tutti, cerco di esporre brevemente i miei dubbi.
Sto iniziando a muovere i primi passi nel mondo del turismo, ho un'idea ma non ho ancora ben chiaro se e come poterla realizzare. Mi sarebbe piaciuto progettare itinerari culturali ed enogastronomici nella mia regione (Lazio) coinvolgendo i locali per esperienze autentiche ma so bene di non poterlo fare perché non sono tour operator. Un'alternativa potrebbe essere quella di limitarsi a promuovere tramite una piattaforma online itinerari ed esperienze organizzati da altri? Per fare un esempio concreto cito Exploreat, che sintetizza molto bene quello che avrei in mente di fare in una dimensione più locale. Non essendo ancora esperta del settore mi chiedo: come funzionano concretamente servizi simili che offrono anche la possibilità di prenotazione e acquisto? E' indispensabile appoggiarsi ad un tour operator? Si guadagna una commissione su ogni prenotazione?
Spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi. Grazie.
 
#2
Ciao @Sole Tr così come è impostato il sito che hai indicato non è necessario essere tour operator, infatti è soltanto un sito permette all’utente di effettuare direttamente una prenotazione o di acquistare voucher per fruire di servizi di viaggio/tempo libero che sono forniti o organizzati da terzi.
Un pò una sorta di booking[dot]com per le strutture ricettive.
I fornitori usufruiscono del mezzo - la piattaforma promo e di prenotazione. Caricano e gestiscono dal loo pannello la loro offerta sia nei contenuti, che nei prezzi. Aderiscono a eventuali programmi speciali (tipo offerte speciali, gift o altro).
Su ogni prenotazione andata a buon fine i fornitori sono impegnati contrattualmente a riconoscere un fee o una % variabile sul transato.
In questo caso la loro attività è di promozione e no di organizzazione. Quindi si può fare.
Non è certo una passeggiata, ma nulla te lo impedisce.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top