• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Manuali di geografia turistica: richiesta info

#1
Buongiorno a tutti.<br />
Una domanda: per la preparazione in geografia turistica dell'esame per accompagnatore mi sono stati consigliati i tre volumi della Cappelli "Viaggiare per conoscere (Italia, Europa, Mondo)", che però a quanto pare sono di difficile reperimento.<br />
Qualcuno li ha usati e sa dirmi se valga la pena procurarseli? Ci sono differenze significative rispetto a quelli della De Agostini ("Passaporto per l'Italia/l'Europa/ il mondo")? Avete alternative valide da proporre? Preciso che non ho ancora avuto occasione di sfogliarne nessuno.<br />
Grazie<br />
paola
 
#2
Ciao, Paola!<br />
<br />
Il testo della Cappelli è, in effetti, di difficile reperibilità, ma se hai tempo a disposizione puoi chiedere alla biblioteca della tua città il prestito interbibliotecario (se lo effettuano): il testo che cerchi è disponibile presso le biblioteche di Bologna e di Firenze.<br />
Altrimenti, ti consiglio comunque sia i testi di Castoldi, edizioni Hoepli: molto più facili da trovare in libreria o da acquistare su internet nel sito della casa editrice.
 
#3
Grazie mille, Pedro! Seguirò le tue indicazioni.<br />
Un solo dubbio: di Castoldi per la Hoepli ho già il Manuale di preparazione all'esame scritto e orale di abilitazione e anche il Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa, ma per quanto riguarda nello specifico la geografia turistica consultando il sito della casa editrice mi pare che abbia pubblicato solo Itinerari e destinazioni - La geografia per gli operatori turistici: giusto?<br />
Visto che si tratta di un unico volume (contro i tre della Cappelli e della De Agostini), lo giudichi sufficientemente esauriente per la preparazione all'esame, o necessita comunque di essere integrato con la consultazione di manuali più approfonditi (tipo Cappelli e De Agostini, appunto)?<br />
Grazie ancora<br />
paola
 
#4
<em>@paola v. wrote:</em><blockquote>Visto che si tratta di un unico volume (contro i tre della Cappelli e della De Agostini), lo giudichi sufficientemente esauriente per la preparazione all'esame, o necessita comunque di essere integrato con la consultazione di manuali più approfonditi (tipo Cappelli e De Agostini, appunto)?<br />
Grazie ancora<br />
paola</blockquote><br />
<br />
Guarda, sicuramente tre volumi in confronto ad uno permettono di avere un quadro più esauriente della situazione... Il Castoldi tratta molto bene l'Italia, poi ci sono capitoli successivi sulle destinazioni europee ed extraeuropee, mettendo in risalto quelli che sono i circuiti più importanti.<br />
Io l'ho trovato adeguato, ma non mi occorreva molto perché sono stato sempre un appassionato di geografia, quindi mete e località erano per me in gran parte già note... Dipende quindi anche dalla tua preparazione personale.<br />
<br />
Quando ho sostenuto l'esame da AT a Frosinone, personalmente mi è stato chiesto un itinerario per la Puglia, mentre ad altri candidati è stato chiesto a ripetizione Egitto, Russia, Cina... Sono soltanto degli esempi, sia chiaro. Altrove, potrebbero prediligere altri luoghi, ma è per farti avere un'idea del grado di difficoltà della materia, tutto sommato accettabile e non impossibile.<br />
<br />
Ciao e... di nulla!!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top