• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Manuale della perfetta cameriera ai piani

#1
salve a tutti, mi chiedo se esiste un vademecum della perfetta cameriera ai piani ? un manuale, una sorta di prontuario che ha le notizie pratiche di facile e pronta consultazione sul lavoro delle cameriera ai piani
 
#2
certo che esiste! o meglio, esiste uno standard di criteri che vanno assolutamente seguiti se si vuole svolgere al meglio questo tipo di lavoro.

per prima cosa, bisogna ricordare sempre che le camere in partenza vanno rifatte prima di quelle occupate, per permettere al ricevimento di affittarle di nuovo, fatta eccezione per le richieste di pulizia anticipata: in questi casi, queste stanze hanno la precedenza sulle altre.

altra cosa da tenere bene a mente è che le stanze occupate devono essere pulite tutti i giorni e che le stanze libere, una volta pulite, vanno rinfrescate velocemente o arieggiate una volta alla settimana (una stanza libera, in genere, richiede 15 min di tempo alla settimana per essere mantenuta pulita mentre una stanza occupata richiede dalle 2 alle 2 ore e mezzo).

spero di esserti stata d’aiuto. Ciao!
 
#3
faccio cameriere ai piani da 10 anni preso un albergo 3 stele nel centro Roma,per le colazioni e 25 stanze eravamo 3 cameriere,da 2 anni hanno locenziato una e siamo rimasti solo 2,la mia colega ha un contratto di 5 h/gg(6gg/7)e devi fa le colazioni(avolta anche 66 pers.quandi abbiamo i gruppi) e 8 stanze,e io 16 stanze con 4 h di contratto al giorno,piu corridoio più biancheria,tra quale 5 stanze sono quatruple di 25mp,quelaltre doppie,albergo è sempre pieno(piazza di Spania).lo straordinario non è pagato,corro per fare le stanze come una matta,e avolte mi dicono che le stanze sono sporche...ci fanno saltare i riposi perche non vogliono pagare altro personale..nonostante questo,ritardano il stipendio di circa 1 mese-2 mese...ma vi sembra normale la situazione?il mio orario e dalle 9 alle 13...ma io attaco sempre alle 8,15 fino alle 13,30,di più non voglio stare comunque non sono pagata....cosa pensate?sono molto stressata.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top