• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Mansioni agenzia di viaggio

#1
Salve a tutti ho una domanda da fare un agenzia di viaggio o t.o (nel mio caso di incoming) puó vendere biglietti dei bus cittadini biglietti dei siti archeologici? Anche senza creare un pacchetto quindi vendere singolarmente. Inoltre puó anche fungere da vero e proprio infopoint per turisti? Mi piacerebbe oltre ad offrire tour ed escursioni anche servizio assistenza per turisti. Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Riccardo, premetto che la disciplina normativa delle regioni italiane non impone distinzioni tra agenzie di incoming, outgoing, TT.OO.
Dopo la premessa, scrivo che gli intermediari turistici, sopra citati, possono vendere qualunque tipologia di biglietti in forma singola che nel contesto dei "pacchetti turistici" di cui al decreto legislativo n. 79/2011, aggiornato dal decreto legislativo n. 62/2018 (Codice del turismo dall'articolo 32 al 51. Per averne certezza, basta leggere la legge della regione in cui si svolge l'attività, se mi indica in quale regione opera, sarò ancora più esaustivo.
 
D

Dottor X

Guest
#4
Assolutamente si.

La Giunta della regione Campania con proprio decreto dirigenziale ai sensi delle Delibere di Giunta Regionale n. 816 del 26/11/2010 e n. 95 del 21/03/2011,

DECRETO DIRIGENZIALE - APERTURA AGENZIA DI VIAGGI E TURISMO
Sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che esercitano attività di consulenza, di produzione ed organizzazione di viaggi e soggiorni, intermediazione nei predetti servizi, o anche entrambe le attività,
con o senza vendita diretta al pubblico, ivi compresi i compiti di assistenza e di accoglienza ai turisti, in conformità a quanto previsto dalla convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) di
cui alla legge 27 dicembre 1977, n. 1084, nonché del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top