• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

LT REGIONE SICILIA

Buonasera, ho letto vari post sul forum, e mi complimento per la professionalità del Dott. Panzica

A breve avvierò la mia esperienza come Locazione Turistica - immobile in Sicilia, vorrei sapere se questi sono i passi corretti per avviare il progetto:

- Non necessaria SCIA
- Accreditamento questura per comunicazione dati ospiti ALLOGIATIWEB ( anche per affitti inferiori ai 30gg )
- stipula e firma contratto con ospiti ( non necessita registrazione contratto se durata inferiore ai 30gg )
- No tassa di soggiorno
- pagare cedolare secca su importi al netto delle commissioni dei vari portali ( booking, airbnb )
- Necessita ottenere codice CIR ( CODICE IDENTIFICATIVO UNICO AFFITTI BREVI ) ? se si, qual'è la prassi ?

inoltre vorrei alcuni chiarimenti in merito ai seguenti quesiti:

- vi sono limiti temporali di affitto ( giorni minimi di locazione e giorni massimi di affitto in un anno ) ? ho letto che per alcune regioni vi sono dei limiti e delle pause da applicare dopo un tot di affitti.
- I seguenti documenti- APE, agibilità, dichiarazione conformità impianti, visure e planimetrie catastali, devono essere conservati in sito, o mostrati solo in caso di controlli ? Necessita ulteriore documentazione ?
- volendo installare rilevatori di fumo / monossido di carbonio , estintore , devo provvedere a realizzare planimetria con collocazione estintore e vie di fuga?
- Necessita rilasciare ricevuta di pagamento agli ospiti pur avendo provveduto a pagare con mezzo tracciato tramite portale tipo airbnb ? nel caso di pagamento contanti fuori da prenotazione online , necessita ricevuta o basta il contratto siglato tra le parti con riportato il prezzo di affitto ?
- E' possibile pubblicizzare il proprio appartamento oltre che sui portali ( es. airbnb, booking ) anche tramite proprio sito web , pagina facebook , pagina instagram, e/o a mezzo volantini ? ho letto in giro sul web di fare attenzione alla pubblicità delle locazioni turistiche
- E' possibile dare un nome alla struttura - accostando la dicitura "appartament" ? all' esterno dell'appartamento si puo' installare insegna ?
- E' vero che per la regione sicilia non è possibile avviare l'opzione "casa vacanza" in forma non imprenditoriale ?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità e Professionalità
Spero possa essere d'aiuto anche per altri

Ultima modifica:

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Buongiorno Giovannire,
grazie per i complimenti che, nel mondo dell'informazione, in un certo senso certificano la serietà e la competenza.
Le rispondo punto per punto:

Non necessaria SCIA - CORRETTO
- Accreditamento questura per comunicazione dati ospiti ALLOGIATIWEB ( anche per affitti inferiori ai 30gg ) - CORRETTO
- stipula e firma contratto con ospiti ( non necessita registrazione contratto se durata inferiore ai 30gg ) CORRETTO
- No tassa di soggiorno IN REALTA' SI DEFINISCE IMPOSTA SOGGIORNO - COMUNQUE CORRETTO
- pagare cedolare secca su importi al netto delle commissioni dei vari portali ( booking, airbnb ) CORRETTO
- Necessita ottenere codice CIR ( CODICE IDENTIFICATIVO UNICO AFFITTI BREVI ) ? se si, qual'è la prassi ? IN SICILIA NON E' STATO ANCORA DISCIPLINATO L'OBBLIGO DEL CIR

- vi sono limiti temporali di affitto ( giorni minimi di locazione e giorni massimi di affitto in un anno ) ? ho letto che per alcune regioni vi sono dei limiti e delle pause da applicare dopo un tot di affitti. UNA CIRCOLARE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE SPECIFICA CHE IL LIMITE PER I CONTRATTI, NON SOGGETTI A REGISTRAZIONE, E' DI 30 GIORNI NELL'ARCO DELL'ANNO PER OGNI SINGOLA PERSONA. PER QUANTO RIGUARDA LIMITI PER I SOGGIORNI MINIMI - NESSUN LIMITE ANCHE UN SOLO GIORNO. SIA CHIARO CHE LE REGIONI NON POSSONO LEGIFERARE IN MERITO ALLE LOCAZIONI TURISTICHE/BREVI.
- I seguenti documenti- APE, agibilità, dichiarazione conformità impianti, visure e planimetrie catastali, devono essere conservati in sito, o mostrati solo in caso di controlli ? Necessita ulteriore documentazione ? TUTTA LA DOCUMENTAZIONE TECNICO EDILIZIA DEVE ESSERE IN REGOLA
SE VOLETE TENERLA A DISPOSIZIONE E' UNA VOSTRA OPZIONE IN QUANTO LA LEGGE della Regione siciliana n. 7/2019 "trasparenza atti amministrativi" recepisce la legge 241/1990" Articolo 25. "I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l’istruttoria del procedimento, sono acquisiti d’ufficio quando sono in possesso dell’amministrazione procedente ovvero sono detenuti, istituzionalmente, da altre pubbliche amministrazioni. L’amministrazione procedente può richiedere agli interessati i soli elementi necessari per la ricerca dei documenti.

- volendo installare rilevatori di fumo / monossido di carbonio , estintore , devo provvedere a realizzare planimetria con collocazione estintore e vie di fuga? - DEVE FARSI ASSISTERE DA UN TECNICO CHE RILASCI SPECIFICA CERTIFICAZIONE
- Necessita rilasciare ricevuta di pagamento agli ospiti pur avendo provveduto a pagare con mezzo tracciato tramite portale tipo airbnb ? nel caso di pagamento contanti fuori da prenotazione online , necessita ricevuta o basta il contratto siglato tra le parti con riportato il prezzo di affitto ? L'OBBLIGO DI RICEVUTA SCATTA DOPO EURO 77,47 A CARIC DELL'OSPITE - E' BENE CHE TENIATE UNA SCORTA DI MARCHE DA 2 EURO NON POSTERIORI AL CHECK OUT
- E' possibile pubblicizzare il proprio appartamento oltre che sui portali ( es. airbnb, booking ) anche tramite proprio sito web , pagina facebook , pagina instagram, e/o a mezzo volantini ? ho letto in giro sul web di fare attenzione alla pubblicità delle locazioni turistiche. SI MEGLIO DEFINIRLE LOCAZIONI BREVI AI SENSI DELL'ARTICOLO 4 DEL D.L. N. 50/2017 CONVERTITO CON LEGGE N. 96/2017. NO VOLANTINI
- E' possibile dare un nome alla struttura - accostando la dicitura "appartament" ? all' esterno dell'appartamento si puo' installare insegna ?I TERMINI DA NON UTILIZZARE: CASE/APPARTAMENTI PER VACANZE - AFFITTACAMERE E B&B PERCHE' DISCIPLINATI DAL CODICE ATECO 55.20.51. NO INSEGNA IL PREDETTO ARTICOLO 4 CITA SOLO PORTALI.

- E' vero che per la regione sicilia non è possibile avviare l'opzione "casa vacanza" in forma non imprenditoriale ? HO SEMPRE SOSTENUTO CHE DEFINIRE UNA CASA PER VACANZA NON IMPRENDITORIALE E' UN'ABERRAZIONE NORMATIVA DI ALCUNE REGIONI PERCHE' COME SOPRA CITATO - CASE/APPARTAMENTI PER VACANZE - AFFITTACAMERE E B&B SONO DISCIPLINATI DAL CODICE ATECO 55.20.51. E QUINDI SOGGETTI A SCIA - E PARTITA IVA. TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHIERE E E INCOMPETENZA.

DOTT. SAVERIO PANZICA

Allegati

Buonasera Dott. @Saverio Panzica , la ringrazio ancora per la disponibilità.
In merito ai seguenti punti:

- Necessita rilasciare ricevuta di pagamento agli ospiti pur avendo provveduto a pagare con mezzo tracciato tramite portale tipo airbnb ? nel caso di pagamento contanti fuori da prenotazione online , necessita ricevuta o basta il contratto siglato tra le parti con riportato il prezzo di affitto ? L'OBBLIGO DI RICEVUTA SCATTA DOPO EURO 77,47 A CARIC DELL'OSPITE - E' BENE CHE TENIATE UNA SCORTA DI MARCHE DA 2 EURO NON POSTERIORI AL CHECK OUT - NON HO CHIARO SE LA RICEVUTA VA RILASCIATA AGLI OSPITI CHE ABBIANO EFFETTUATO PAGAMENTO SUPERIORE A 77,47 IN CONTANTI - OPPURE ANCHE AGLI OSPITI CHE ABBIANO GIA' PROVVEDUTO A PAGARE CON MEZZO TRACCIATO TRAMITE PORTALI ?

- E' possibile pubblicizzare il proprio appartamento oltre che sui portali ( es. airbnb, booking ) anche tramite proprio sito web , pagina facebook , pagina instagram, e/o a mezzo volantini ? ho letto in giro sul web di fare attenzione alla pubblicità delle locazioni turistiche. SI MEGLIO DEFINIRLE LOCAZIONI BREVI AI SENSI DELL'ARTICOLO 4 DEL D.L. N. 50/2017 CONVERTITO CON LEGGE N. 96/2017. NO VOLANTINI - QUINDI E' POSSIBILE REALIZZARE UN PROPRIO SITO WEB VETRINA , NESSUN VOLANTINO, MA NON E' NEPPURE POSSIBILE REALIZZARE BIGLIETTI DA VISITA ?

- Le locazioni brevi, essendo normate a livello nazionale e non regionale, necessitano di comunicazioni al comune dove risiede l'immobile, per avviare l'attività?

- Ha disponibile un contratto tipo per questa tipologia di locazione ?

Grazie

Ultima modifica:
Buonasera Dott. @Saverio Panzica , ho provato a cercare sul web le risposte ai miei quesiti dell ultimo messaggio, senza riuscire a trovare risposta.
sarebbe così gentile da potermi aiutare ?
grazie in anticipo per la disponibilità

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
NON HO CHIARO SE LA RICEVUTA VA RILASCIATA AGLI OSPITI CHE ABBIANO EFFETTUATO PAGAMENTO SUPERIORE A 77,47 IN CONTANTI - OPPURE ANCHE AGLI OSPITI CHE ABBIANO GIA' PROVVEDUTO A PAGARE CON MEZZO TRACCIATO TRAMITE PORTALI ? - La ricevuta va rilasciata sempre.

QUINDI E' POSSIBILE REALIZZARE UN PROPRIO SITO WEB VETRINA , NESSUN VOLANTINO, MA NON E' NEPPURE POSSIBILE REALIZZARE BIGLIETTI DA VISITA ? - Corretto.

Le locazioni brevi, essendo normate a livello nazionale e non regionale, necessitano di comunicazioni al comune dove risiede l'immobile, per avviare l'attività? - Assolutamente no in Sicilia, perchè la Regione siciliana non ha normato in merito al CIR.

Allego n. 2 bozze di contratto per locazioni turistiche: 1 per intero appartamento e 1 per stanze.

Dott. Saverio Panzica

Allegati

gaber

Nuovo Membro
Salve, sono nuovo del forum, a breve aprirò la mia locazione breve su Palermo.
Se ho capito bene, non serve comunicare al comune l'avvio della propria locazione breve e pagare la tassa di soggiorno, quindi bisogna fare solamente contrattino e registrazione ad allogiatiweb? @Saverio Panzica @giovannire

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,011
Utenti registrati
16,726
Ultimo utente registrato
Margherita dipinto