• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

LT Locazioni Turistiche Regione Sicilia

#1
Buonasera, ho letto vari post sul forum, e mi complimento per la professionalità del Dott. X

A breve avvierò la mia esperienza come Locazione Turistica - immobile in Sicilia, vorrei sapere se questi sono i passi corretti per avviare il progetto:

- Non necessaria SCIA
- Accreditamento questura per comunicazione dati ospiti ALLOGIATIWEB ( anche per affitti inferiori ai 30gg )
- stipula e firma contratto con ospiti ( non necessita registrazione contratto se durata inferiore ai 30gg )
- No tassa di soggiorno
- pagare cedolare secca su importi al netto delle commissioni dei vari portali ( booking, airbnb )
- Necessita ottenere codice CIR ( CODICE IDENTIFICATIVO UNICO AFFITTI BREVI ) ? se si, qual'è la prassi ?

inoltre vorrei alcuni chiarimenti in merito ai seguenti quesiti:

- vi sono limiti temporali di affitto ( giorni minimi di locazione e giorni massimi di affitto in un anno ) ? ho letto che per alcune regioni vi sono dei limiti e delle pause da applicare dopo un tot di affitti.
- I seguenti documenti- APE, agibilità, dichiarazione conformità impianti, visure e planimetrie catastali, devono essere conservati in sito, o mostrati solo in caso di controlli ? Necessita ulteriore documentazione ?
- volendo installare rilevatori di fumo / monossido di carbonio , estintore , devo provvedere a realizzare planimetria con collocazione estintore e vie di fuga?
- Necessita rilasciare ricevuta di pagamento agli ospiti pur avendo provveduto a pagare con mezzo tracciato tramite portale tipo airbnb ? nel caso di pagamento contanti fuori da prenotazione online , necessita ricevuta o basta il contratto siglato tra le parti con riportato il prezzo di affitto ?
- E' possibile pubblicizzare il proprio appartamento oltre che sui portali ( es. airbnb, booking ) anche tramite proprio sito web , pagina facebook , pagina instagram, e/o a mezzo volantini ? ho letto in giro sul web di fare attenzione alla pubblicità delle locazioni turistiche
- E' possibile dare un nome alla struttura - accostando la dicitura "appartament" ? all' esterno dell'appartamento si puo' installare insegna ?
- E' vero che per la regione sicilia non è possibile avviare l'opzione "casa vacanza" in forma non imprenditoriale ?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità e Professionalità
Spero possa essere d'aiuto anche per altri
 
Ultima modifica:
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno Giovannire,
grazie per i complimenti che, nel mondo dell'informazione, in un certo senso certificano la serietà e la competenza.
Le rispondo punto per punto:

Non necessaria SCIA - CORRETTO
- Accreditamento questura per comunicazione dati ospiti ALLOGIATIWEB ( anche per affitti inferiori ai 30gg ) - CORRETTO
- stipula e firma contratto con ospiti ( non necessita registrazione contratto se durata inferiore ai 30gg ) CORRETTO
- No tassa di soggiorno IN REALTA' SI DEFINISCE IMPOSTA SOGGIORNO - COMUNQUE CORRETTO
- pagare cedolare secca su importi al netto delle commissioni dei vari portali ( booking, airbnb ) CORRETTO
- Necessita ottenere codice CIR ( CODICE IDENTIFICATIVO UNICO AFFITTI BREVI ) ? se si, qual'è la prassi ? IN SICILIA NON E' STATO ANCORA DISCIPLINATO L'OBBLIGO DEL CIR

- vi sono limiti temporali di affitto ( giorni minimi di locazione e giorni massimi di affitto in un anno ) ? ho letto che per alcune regioni vi sono dei limiti e delle pause da applicare dopo un tot di affitti. UNA CIRCOLARE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE SPECIFICA CHE IL LIMITE PER I CONTRATTI, NON SOGGETTI A REGISTRAZIONE, E' DI 30 GIORNI NELL'ARCO DELL'ANNO PER OGNI SINGOLA PERSONA. PER QUANTO RIGUARDA LIMITI PER I SOGGIORNI MINIMI - NESSUN LIMITE ANCHE UN SOLO GIORNO. SIA CHIARO CHE LE REGIONI NON POSSONO LEGIFERARE IN MERITO ALLE LOCAZIONI TURISTICHE/BREVI.
- I seguenti documenti- APE, agibilità, dichiarazione conformità impianti, visure e planimetrie catastali, devono essere conservati in sito, o mostrati solo in caso di controlli ? Necessita ulteriore documentazione ? TUTTA LA DOCUMENTAZIONE TECNICO EDILIZIA DEVE ESSERE IN REGOLA
SE VOLETE TENERLA A DISPOSIZIONE E' UNA VOSTRA OPZIONE IN QUANTO LA LEGGE della Regione siciliana n. 7/2019 "trasparenza atti amministrativi" recepisce la legge 241/1990" Articolo 25. "I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l’istruttoria del procedimento, sono acquisiti d’ufficio quando sono in possesso dell’amministrazione procedente ovvero sono detenuti, istituzionalmente, da altre pubbliche amministrazioni. L’amministrazione procedente può richiedere agli interessati i soli elementi necessari per la ricerca dei documenti.

- volendo installare rilevatori di fumo / monossido di carbonio , estintore , devo provvedere a realizzare planimetria con collocazione estintore e vie di fuga? - DEVE FARSI ASSISTERE DA UN TECNICO CHE RILASCI SPECIFICA CERTIFICAZIONE
- Necessita rilasciare ricevuta di pagamento agli ospiti pur avendo provveduto a pagare con mezzo tracciato tramite portale tipo airbnb ? nel caso di pagamento contanti fuori da prenotazione online , necessita ricevuta o basta il contratto siglato tra le parti con riportato il prezzo di affitto ? L'OBBLIGO DI RICEVUTA SCATTA DOPO EURO 77,47 A CARIC DELL'OSPITE - E' BENE CHE TENIATE UNA SCORTA DI MARCHE DA 2 EURO NON POSTERIORI AL CHECK OUT
- E' possibile pubblicizzare il proprio appartamento oltre che sui portali ( es. airbnb, booking ) anche tramite proprio sito web , pagina facebook , pagina instagram, e/o a mezzo volantini ? ho letto in giro sul web di fare attenzione alla pubblicità delle locazioni turistiche. SI MEGLIO DEFINIRLE LOCAZIONI BREVI AI SENSI DELL'ARTICOLO 4 DEL D.L. N. 50/2017 CONVERTITO CON LEGGE N. 96/2017. NO VOLANTINI
- E' possibile dare un nome alla struttura - accostando la dicitura "appartament" ? all' esterno dell'appartamento si puo' installare insegna ?I TERMINI DA NON UTILIZZARE: CASE/APPARTAMENTI PER VACANZE - AFFITTACAMERE E B&B PERCHE' DISCIPLINATI DAL CODICE ATECO 55.20.51. NO INSEGNA IL PREDETTO ARTICOLO 4 CITA SOLO PORTALI.


- E' vero che per la regione sicilia non è possibile avviare l'opzione "casa vacanza" in forma non imprenditoriale ? HO SEMPRE SOSTENUTO CHE DEFINIRE UNA CASA PER VACANZA NON IMPRENDITORIALE E' UN'ABERRAZIONE NORMATIVA DI ALCUNE REGIONI PERCHE' COME SOPRA CITATO - CASE/APPARTAMENTI PER VACANZE - AFFITTACAMERE E B&B SONO DISCIPLINATI DAL CODICE ATECO 55.20.51. E QUINDI SOGGETTI A SCIA - E PARTITA IVA. TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHIERE E E INCOMPETENZA.

DOTT. X
 

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:
#3
Buonasera Dott. @X , la ringrazio ancora per la disponibilità.
In merito ai seguenti punti:

- Necessita rilasciare ricevuta di pagamento agli ospiti pur avendo provveduto a pagare con mezzo tracciato tramite portale tipo airbnb ? nel caso di pagamento contanti fuori da prenotazione online , necessita ricevuta o basta il contratto siglato tra le parti con riportato il prezzo di affitto ? L'OBBLIGO DI RICEVUTA SCATTA DOPO EURO 77,47 A CARIC DELL'OSPITE - E' BENE CHE TENIATE UNA SCORTA DI MARCHE DA 2 EURO NON POSTERIORI AL CHECK OUT - NON HO CHIARO SE LA RICEVUTA VA RILASCIATA AGLI OSPITI CHE ABBIANO EFFETTUATO PAGAMENTO SUPERIORE A 77,47 IN CONTANTI - OPPURE ANCHE AGLI OSPITI CHE ABBIANO GIA' PROVVEDUTO A PAGARE CON MEZZO TRACCIATO TRAMITE PORTALI ?

- E' possibile pubblicizzare il proprio appartamento oltre che sui portali ( es. airbnb, booking ) anche tramite proprio sito web , pagina facebook , pagina instagram, e/o a mezzo volantini ? ho letto in giro sul web di fare attenzione alla pubblicità delle locazioni turistiche. SI MEGLIO DEFINIRLE LOCAZIONI BREVI AI SENSI DELL'ARTICOLO 4 DEL D.L. N. 50/2017 CONVERTITO CON LEGGE N. 96/2017. NO VOLANTINI - QUINDI E' POSSIBILE REALIZZARE UN PROPRIO SITO WEB VETRINA , NESSUN VOLANTINO, MA NON E' NEPPURE POSSIBILE REALIZZARE BIGLIETTI DA VISITA ?

- Le locazioni brevi, essendo normate a livello nazionale e non regionale, necessitano di comunicazioni al comune dove risiede l'immobile, per avviare l'attività?

- Ha disponibile un contratto tipo per questa tipologia di locazione ?

Grazie
 
Ultima modifica:
#4
Buonasera Dott. @X , ho provato a cercare sul web le risposte ai miei quesiti dell ultimo messaggio, senza riuscire a trovare risposta.
sarebbe così gentile da potermi aiutare ?
grazie in anticipo per la disponibilità
 
D

Dottor X

Guest
#5
NON HO CHIARO SE LA RICEVUTA VA RILASCIATA AGLI OSPITI CHE ABBIANO EFFETTUATO PAGAMENTO SUPERIORE A 77,47 IN CONTANTI - OPPURE ANCHE AGLI OSPITI CHE ABBIANO GIA' PROVVEDUTO A PAGARE CON MEZZO TRACCIATO TRAMITE PORTALI ? - La ricevuta va rilasciata sempre.

QUINDI E' POSSIBILE REALIZZARE UN PROPRIO SITO WEB VETRINA , NESSUN VOLANTINO, MA NON E' NEPPURE POSSIBILE REALIZZARE BIGLIETTI DA VISITA ? - Corretto.

Le locazioni brevi, essendo normate a livello nazionale e non regionale, necessitano di comunicazioni al comune dove risiede l'immobile, per avviare l'attività? - Assolutamente no in Sicilia, perchè la Regione siciliana non ha normato in merito al CIR.

Allego n. 2 bozze di contratto per locazioni turistiche: 1 per intero appartamento e 1 per stanze.

Dott. X
 

Allegati

gaber

Nuovo Membro
#6
Salve, sono nuovo del forum, a breve aprirò la mia locazione breve su Palermo.
Se ho capito bene, non serve comunicare al comune l'avvio della propria locazione breve e pagare la tassa di soggiorno, quindi bisogna fare solamente contrattino e registrazione ad allogiatiweb? @X @giovannire
 
#7
Salve, sono nuovo del forum, a breve aprirò la mia locazione breve su Palermo.
Se ho capito bene, non serve comunicare al comune l'avvio della propria locazione breve e pagare la tassa di soggiorno, quindi bisogna fare solamente contrattino e registrazione ad allogiatiweb? @X @giovannire

Salve, scusate se riesumo questo interessante post,
anche io vorrei conferma, per inizio avvio LT a Palermo, a distanza di quasi un anno dal post è sempre corretto che IN SICILIA NON E' STATO ANCORA DISCIPLINATO L'OBBLIGO DEL CIR?
Grazie mille anticipatamente
 
#8
Buongiorno Dottor X, sa dirmi qualcosa sulle PERTINENZE degli immobili in relazione alle locazioni turistiche? Ho letto che se un immobile ha una pertinenza che viene locata assieme allo stesso (ad esempio un terrazzo) questo non può dunque rientrare nelle locazioni turistiche ... Può confermare o smentire questa informazione per gli immobili in Sicilia? Ovviamente preferirei la smentisse. La ringrazio in anticipo
 
#9
Buongiorno,
di recente è stata pubblicata la notizia riguardo l'attribuzione a livello regionale del codice CIR anche in Sicilia.
https://www.ansa.it/sicilia/notizie...ico_1d46ad95-c937-4f7c-ae49-664b6cef567f.html


sul sito della regione TURIST@T per richiedere le credenziali vengono richieste voci ,a quanto leggo, non pertinenti, es. Autorizzazione / SCIA, P.IVA
https://osservatorioturistico.regione.sicilia.it/Account/RequestForm


Come comportarsi?

(allego il modulo che si ottiene alla fine della registrazione )

PS: nel "vademecum" andrebbe cambiato: - Necessita ottenere codice CIR ( CODICE IDENTIFICATIVO UNICO AFFITTI BREVI ) ? se si, qual'è la prassi ? IN SICILIA NON E' STATO ANCORA DISCIPLINATO L'OBBLIGO DEL CIR
 

Allegati

Ultima modifica:
#12
non ancora... oggi ho trovato questo:
https://travelnostop.com/sicilia/i-...uo-applicare-alle-locazioni-turistiche_551424

per la serie non ci capisco più niente...
Beh andando al Turis@t e volendo creare un account richiedono lo SCIA che nello specifico di Trapani non prevede gli appartamenti a breve termine in quanto non associabili a strutture ricettive professionali o ancor meglio non possono usufruire di tassazione a cedolare secca al 21.
Il problema è di migliaia di utenti in queste situazioni.
Mai una cosa chiara e facilmente attuabile.
 
#14
"Gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico non hanno bisogno di alcuna SCIA se sono fino a tre unità abitative, infatti si presenta al Comune soltanto una comunicazione senza alcuna Segnalazione Certificata di Inizio Attività."

Cioè?
 
#19
Riporto la risposta ricevuta dal servizio SUAP dopo una mia richiesta.
In merito alla Sua richiesta, la informo che questo Ente non ha ancora regolamentato nulla riguardo sulla nuova disposizione di cui al decreto regionale sui CIR per gli short lets e/o affitti brevi per uso turistico.
Pertanto sarà cura di questo servizio SUAP, divulgare eventualmente a tutti gli operatori del settore mediante comunicato stampa ed attraverso le Associazioni di Categoria eventuali nuovi sviluppi relativi all'argomento.
 
#24
Salve a tutti,
Imbarchiamoci in questa avventura del CIR...
Domanda:
Dunque ssendo una LT non imprenditoriale, prima di richiedere il CIR sulla piattaforma Turist@t, bisogna presentare al Comune territorialmente competente apposita "Comunicazione di offerta di ospitalità", ovvero dove? al SUAP sportello unico?
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
GRAZIE MILLE
 
#28
’ISCRIZIONE AL SITO E IL CIR PER LE STRUTTURE NON CLASSIFICATE (AFFITTI BREVI) Le strutture NON CLASSIFICATE (AFFITTI BREVI) devono inviare al Comune ove sono presenti le strutture la comunicazione con le indicazioni nella stessa indicate. Acquisito il numero di protocollo della superiore comunicazione, devono provvedere a: Compilare il form di RICHIEDI UN ACCOUNT, (UNO PER CIASCINA STRUTTURA) indicando nella tipologia di struttura e classificazione AFFITTI BREVI, oltre a tutte le altre informazioni. SI RICORDA CHE E’ OBBLIGATORIO INDICARE UN INDIRIZZO PEC (per ciascuna struttura). Provvedere a scaricare il modulo, firmarlo ed inviarlo (ALL'INDIRIZZO PEC INDICATO SUL MODULO) unitamente alla copia della comunicazione al Comune con protocollo del Comune e gli allegati nella stessa indicati. (se il modulo viene firmato con firma digitale non occorre allegare documento di identità, altrimenti si) Alla ricezione delle credenziali da parte dell’Osservatorio Turistico accedendo al sito sarà possibile richiedere il CIR.
Per assolvere all'obbligo dell'invio telematico dei dati relativi alla movimentazione turistica giornaliera, da parte delle strutture ricettive, ai fini ISTAT occorre accedere alla pagina web https://osservatorioturistico.regione.sicilia.it utilizzando i moderni browser e richiedi un account cliccando sull'apposita voce "RICHIEDI UN ACCOUNT", o scrivi a osservatorioturistico@regione.sicilia.it .
dal sito della regione...mi pare di capire ch e per ogni struttura ci vuole una pec ad hoc(se ho 3 strutture ?)...ma sono del mestiere questi?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top