• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Locazioni breve a carattere imprenditoriale

Teta

Nuovo Membro
Buonasera,
vorrei sapere Quale procedura occorre seguire per locate in Sicilia, per brevi periodi (anche giornalieri), ed anche indipendentemente dalla finalità turistica, degli appartamenti dotati di cucina e servizi igienici, senza fornitura di servizi aggiuntivi. Preciso che si tratta di 5 appartamenti e che sono di proprietà di una società. Grazie

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Buongiorno Teta, la tipologia ricettiva alla quale fare riferimento, in relazione alle sue esigenze, è quella delle locazioni turistiche/brevi. La normativa su detta ricettività è uguale in tutto il territorio italiano, a parte il "Codice Identificativo Regionale" che non tutte le regioni hanno disciplinato, nello specifico la Regione siciliana non richiede questo codice. Allego, a questa risposta, due mie relazioni sul tema.
Dott. Saverio Panzica

Allegati

Teta

Nuovo Membro
Grazie mille della sua gentile e puntuale risposta. Lei ritiene che sia possibile stipulare contratti di locazione breve/turistica ai sensi del DL 50/2017 anche se il locatore e’ una società che esercita attività imprenditoriale?Non mi è chiaro inoltre se occorre presentare una Scia o altra comunicazione al Comune.

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
La prima risposta è, decisamente, NO perché le locazioni brevi sono riservate alle persone fisiche, ma potreste gestire, in forma imprenditoriale, le locazioni turistiche.
Non va presentata nessuna SCIA al SUAP per inizio attività.
Se desiderate una consulenza dedicata, contattatemi alla mia e.mail saveriopanzica@gmail.com

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
5,819
Utenti registrati
16,162
Ultimo utente registrato
Beppebrianza