• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Locazione turistica

#1
Buonasera,
Vorrei affittare un appartamento ma senza troppe trafile.
Ho letto che una possibilità è quella di effettuare una locazione turistica ma Ho poche informazioni in mio possesso e quelle che trovo su internet non mi sembrano complete.
L'appartamento si trova in Piemonte, provincia di Vercelli. Quali sono i miei obblighi e quali sono le comunicazioni da fare?
Mi sembra di aver capito che deve avere una durata inferiore a 30 giorni e che devo effettuare una registrazione per la comunicazione dei turisti che entrano ed escono dall'abitazione. Cosa devo fare?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao, Grazie per la tua domanda. Effettivamente, l'affitto di un appartamento per brevi periodi tramite la cosiddetta locazione turistica è una possibilità interessante, ma richiede alcune procedure specifiche.
Ecco una breve guida per avviare l'apertura e gestione di una locazione turistica in Italia in base alle norme e regolamenti:

La locazione turistica, conosciuta anche come affitto breve, ha per oggetto l’affitto di un immobile o di una parte di esso per un periodo non maggiore di 30 giorni.

Se la locazione è breve, ossia minore di 30 giorni, non occorre un contratto tra le parti. L’accordo si perfeziona nel momento in cui il turista accetta l’offerta, per esempio tramite Booking o altri servizi online.

Nella locazione turistica non ci sono servizi aggiuntivi tipicamente alberghieri, quindi il locatore può esercitare questa attività anche senza aprire partita IVA.

La normativa regionale indica per quanto tempo la locazione turistica deve essere inattiva. Per esempio, alcune regioni richiedono un’inattività per 90 giorni l’anno, altre per 100, altre per 120 giorni l’anno².

Se la locazione turistica non prevede servizi aggiuntivi tipicamente alberghieri, il locatore può esercitare questa attività anche in forma non imprenditoriale. In questo caso non occorrono partita IVA, iscrizione alla Camera di Commercio e neanche la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività al Comune). Quindi, non è necessario registrare l'attività in questo caso.

Comunicare i turisti alle autorità competenti: È obbligatorio comunicare alle autorità competenti i dati dei turisti che soggiornano nell'abitazione entro 24 ore dalla loro entrata. Questa comunicazione può essere effettuata online tramite il portale della Polizia di Stato o tramite il sistema digitale Welcomeasy che gestisce gli adempimenti obbligatori.

Spero che queste informazioni ti siano utili! Hai bisogno di ulteriori dettagli?
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top