• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Locazione turistica sopra i 30 giorni

#1
Buongiorno a tutti, ho un enorme dubbio che nessuno riesce a risolvere.
Ho una casa dove vorrei affitare una porzione con un contratto di locazione turistica (non ho p.iva, non ho cav, non ho nulla). Posso affittarla per un periodo superiore ai 30 giorni (sarebbero circa 6 mesi), con ovviamente la registrazione del contratto all'agenzia delle entrate?
Grazie
 
#3
Il problema è che vorrei affittare questa porzione di residenza ad uso turistico.
Ho già chi ci verrebbe e mi ha chiesto la possibilità di affittarla per 6 mesi.
Finito questo affitto non intendo riaffittarla in futuro.
Non vorrei incorrere in sanzioni, quindi vorrei fare le cose fatte bene, ma non riesco a capire come muovermi.
Non riesco a capire se la legge me lo consente di affittare per 6 mesi senza apire una cav non imprenditoriale oppure no. Ovviamente il contratto andrebbe registrato.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
un pò si sovrappone la normativa, ma se al comune ignorano del tutto l'ipotesi è probabile che non vi siano particolari vincoli regionali che ne condizionano l'attività.
Credo tuttavia che la confusione sia legata alla locazione turistica, che ha i suoi vincoli generali.
Penso piuttosto che si dovrebbe considerare l'affitto turistico di lunga durata o il contratto di locazione transitoria previsto per i lavoratori o gli studenti fuori sede.
 
#7
Il problema è che non è ne lavoratore ne studente
è una pensionata di 65 anni che vorrebbe stare vicino sua sorella per un sei mesi al massimo. ovviamente non ci sarebbe trasferimento di residenza ne altro.
il tipo di contratto transitorio ha dei vincoli e non rientriamo nessuno dei due in quei prarametri per essere accettati, il rischio è che al termine scatti il 4+4 in automantico, su questo campo la legge è chiara, ma sugli affitti turistici c'è una gran confusione proprio a livello regionale ed il comuni da quanto ho capito non sanno come sbrogliarsi
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top