• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Locazione turistica Ragusa

#1
Salve a tutti,
ho un appartamento appena ristrutturato che vorrei affittare ai turisti, ho letto un sacco di cose e alla fine questo è quello che sono riuscita a capire..

In Sicilia (a Ragusa)
- le case vacanza sono solo imprenditoriali, quindi bisogna aprire una locazione turistica
- l'unica comunicazione da fare al comune è quella per la tassa di soggiorno
- non è ancora stato introdotto il Cir o codice equivalente
- bisogna mandare la comunicazione alla questura per le credenziali alloggiati web

Ho visto anche che sul sito del comune c'è solo il modulo per chiedere l'iscrizione al portale per pagare la tassa di soggiorno, che tra le altre cose scrive "PERIODO DI UTILIZZO: Brevi periodi limitati nel corso dell’anno", senza quantificare questi brevi periodi a cosa corrispondono.. significa che ci sono delle chiusure obbligatorie? Un massimo di giorni prenotabili durante l'anno?

Ho parlato con un amico che affitta in Veneto e mi diceva che li c'è anche una comunicazione da fare alla regione, ma io non sono riuscita a trovare altro e il fatto che ogni regione fa a modo suo non aiuta!
C'è qualcuno che affitta in Sicilia e sa darmi qualche info o dirmi se ho capito tutto bene?
Grazie
Silvia
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top