• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Locazione turistica di pregio con bagno senza bidet

#1
Salve,
sto ristrutturando un appartamento in un palazzo storico al centro di Roma, da adibire a locazione turistica di pregio per 2+2 persone (camera letto matrimoniale + soggiorno con divano letto), e pur essendo piccolo ha due bagni. Il problema è che i bagni pur avendo entrambi la doccia sono veramente piccoli, non posso modificarli perché il palazzo è vincolato dalle Belle Arti, e in entrambi ho difficoltà a montare un bidet.
In uno dei due, quello in camera, sarebbe possibile ma con qualche sforzo..
Quindi mi si presenta il dubbio: meglio un bagno con bidet e piccola doccia angolare 70x90 o 80x80, con spazi di movimento ridotti e piccolo lavabo, oppure un bagno senza bidet con spazi di movimento più normali, un lavabo comodo e una bella doccia rettangolare 110x70?
Il livello di pregio e di prezzo dovrà essere medio-alto..
Si può ovviamente installare una doccetta di fianco e utilizzare un vaso abbastanza capiente per consentire le "operazioni" di pulizia, ma al fine di ottenere comfort e soprattutto buone recensioni voi cosa preferireste?
Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @Cesarito
Capisco il tuo dilemma, ristrutturare in un palazzo storico può essere una sfida, specialmente quando si tratta di spazi piccoli e vincoli architettonici.

Dato che stai puntando a un livello di pregio medio-alto, è fondamentale creare un ambiente che sia non solo esteticamente piacevole, ma anche funzionale e confortevole. In una città come Roma, che attrae visitatori da tutto il mondo, potresti scoprire che molti turisti non sono abituati all'uso del bidet e potrebbero non considerarlo una priorità. Quindi, un bagno più spazioso con una bella doccia e un lavabo comodo potrebbe essere più apprezzato, soprattutto se pensi di ospitare fino a quattro persone.

Immagina gli ospiti che rientrano dopo una giornata di esplorazione della città; probabilmente preferirebbero rilassarsi in una doccia spaziosa piuttosto che avere uno spazio angusto con un bidet. E un lavabo comodo è sempre un plus!

Per quanto riguarda il bidet, potresti considerare soluzioni alternative come una doccetta igienica, che è pratica e non richiede spazio aggiuntivo, soddisfacendo comunque le esigenze di chi è abituato ad usarlo.

Ricorda, l'obiettivo è fare in modo che gli ospiti si sentano a casa e abbiano un'esperienza piacevole, che si rifletterà poi nelle recensioni positive. Un bagno ben progettato e confortevole può davvero fare la differenza e giustificare un prezzo di locazione più elevato.

Spero che tu riesca a trovare la soluzione migliore per il tuo appartamento e che il tuo progetto di locazione turistica abbia grande successo! Buona fortuna!
 
#3
Alla fine ho deciso di farci entrare il bidet per accontentare anche gli italiani (e le italiane!) quindi in quel bagno (in camera) ci sarà tutto, una doccia 110x70, wc e bidet, lavandino circolare da appoggio diametro 45.. un po' stretti ma ce la facciamo.. spero apprezzino una doccia comoda con cromoterapia e soffione incorporato nel controsoffitto.. )))
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,290
Messaggi
38,315
Utenti registrati
19,014
Ultimo utente registrato
Kikka
Top