Salve Dott. X
Da alcune sue risposte mi pare di aver capito che l'obbligo di compilare un contratto nel caso di locazione breve ad uso turistico sussiste solo per i clienti che non si prenotano tramite i portali.
Diversamente (cioè nel caso si affitti l'alloggio tramite i portali telematici tipo Airbnb o booking) si può evitare di sottoscrivere tale contratto?
In pratica quando l'ospite prenota l'alloggio, il pagamento, la ricevuta rilasciata dai portali, l'indicazione delle date di permanenza e la conseguente accettazione di tutte le condizioni e le clausole indicate nell'annuncio possono essere equiparate a tutti gli effetti ad un contratto tra le parti?
Da qualche altra informazione ho appreso che l'assenza di tali contratti riconduce direttamente ad attività ricettiva ove il contratto d'albergo è stipulato in forma verbale.
Chiedo questo perchè credo risulti difficile nonchè fastidioso per i clienti che hanno regolarmente prenotato con questi portali telematici comprendere la motivazione della sottoscrizione di un contratto che, specie per i turisti stranieri, potrebbe apparire strano o quanto meno ambiquo e per la cui sottoscrizione potrebbero avere delle resistenze visto che, in un certo senso, hanno già accettato le condizioni contrattuali dell'annuncio.
Grazie
Da alcune sue risposte mi pare di aver capito che l'obbligo di compilare un contratto nel caso di locazione breve ad uso turistico sussiste solo per i clienti che non si prenotano tramite i portali.
Diversamente (cioè nel caso si affitti l'alloggio tramite i portali telematici tipo Airbnb o booking) si può evitare di sottoscrivere tale contratto?
In pratica quando l'ospite prenota l'alloggio, il pagamento, la ricevuta rilasciata dai portali, l'indicazione delle date di permanenza e la conseguente accettazione di tutte le condizioni e le clausole indicate nell'annuncio possono essere equiparate a tutti gli effetti ad un contratto tra le parti?
Da qualche altra informazione ho appreso che l'assenza di tali contratti riconduce direttamente ad attività ricettiva ove il contratto d'albergo è stipulato in forma verbale.
Chiedo questo perchè credo risulti difficile nonchè fastidioso per i clienti che hanno regolarmente prenotato con questi portali telematici comprendere la motivazione della sottoscrizione di un contratto che, specie per i turisti stranieri, potrebbe apparire strano o quanto meno ambiquo e per la cui sottoscrizione potrebbero avere delle resistenze visto che, in un certo senso, hanno già accettato le condizioni contrattuali dell'annuncio.
Grazie