• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Locazione Abitazione

#1
Salve a tutti, sono nuovo, primo post.
Ho appena acquistato un immobile e vorrei affittarlo, penso che il vostro gruppo è il primo punto di partenza per avere suggerimenti e consigli da voi tutti.

Ne approfitto per una domanda. Io sto per affittare la casa che ho acquistato (prima casa) in Sicilia in un piccolo paese in centro storico. E' ovviamente l'unico immobile che possiedo con mia moglie. L'appartamento è piccolino ed è composto da un monolocale con cucinino e un bilocale, nel quale vi sono 2 letti matrimoniali e due a castello, per un totale di 4 + 4 posti, ideale per due famiglie.

Dal punto di vista fiscale, penso che iniziando con Booking, posso tranquillamente registrarmi senza P.IVA, incassare i pagamenti fatturati Bk, consegnare tutto al commercialista e pagare con la cedolare secca. Corretto? Non dovrei avere obbligo di P.IVA o di comunicazioni al comune con SCIA ecc... giusto? Devo solo pagare la tassa di soggiorno. La questura penso sia pure esclusa se non supero i 30 giorni di locazione.

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto.
 
Mi Piace: Mod
#2
Ciao @stefanocefalu benvenuto :)

Vedrai che nel forum troverai una serie di professionisti pronti a darti una mano per gestire al meglio la tua attività. Quindi è stata un' ottima idea quella di iscriverti ;)

Per quanto riguarda la tua domanda o per qualsiasi altra curiosità, ti consiglio di leggere la discussione relativa alle Case vacanze Affitti turistici immobiliari Bed & Breakfast sempre qui nel forum.

Per qualsiasi cosa ci trovi sempre qui…
In bocca al lupo per la tua attività!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top