• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Livello portiere di notte CCNL

#1
Buonasera colleghi,
sto cercando delucidazioni riguardo al corretto livello d'inquadramento del ruolo di portiere notturno secondo il CCNL del turismo...
la mia situazione è la seguente:
sono assunto da svariati anni con un contratto indeterminato (40 ore) come Portiere di notte (ben evidenziato sulla busta paga) ma sono inquadrato come 5* livello che, da CCNL, corrisponde al "guardiano notturno con compiti di controllo alla porta".
premetto che l'intero turno lavorativo è svolto come unico dipendente presente in loco e che, oltre al controllo della struttura e delle necessità notturne degli ospiti, mi occupo regolarmente anche di c.in e c.out, inserimento prenotazioni, pagamenti, chiusure fiscali, allestimento sale meeting ed allestimento del buffet per la colazione.
è dunque valido da parte mia ritenere d'esser inserito ad un livello più basso di quanto stabilito dal CCNL? escludendo l'ovvia differenza salariale tra 3* e 5* livello questa situazione porta ad un versamento inferiore dei contributi che, sicuramente, avrà impatto al momento dei calcoli pensionistici...
Qualcuno si è trovato ad affrontare una situazione analoga? consigli su come muoversi?
da ciò che ho sentito in giro oltre al corretto inquadramento dovrei ottenere la liquidazione del dovuto non percepito (a livello salariale) ed il pagamento della differenza dei contribuiti non correttamente versati.
grazie per l'attenzione!!!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
buongiorno @MonsieurGustaveH dal tuo messaggio si evince che sei stato assunto come Portiere di notte, ma sei inquadrato al 5° livello, che corrisponde al "guardiano notturno con compiti di controllo alla porta", come previsto dal CCNL del turismo.

Dalla tua descrizione però delle mansioni svolte, sembra che tu svolga anche altre attività come l'inserimento delle prenotazioni, il pagamento, la chiusura fiscale e la gestione del buffet per la colazione, che non rientrano nelle mansioni di un guardiano notturno con compiti di controllo alla porta.

In base alla complessità delle mansioni svolte, il portiere notturno può essere inquadrato a diversi livelli di classificazione previsti dal CCNL del turismo, che tengono conto di elementi come le competenze, l'esperienza e le responsabilità del lavoratore.

Pertanto, potrebbe essere opportuno valutare se le tue mansioni attuali rientrino in un livello superiore a quello in cui sei attualmente inquadrato. Tieni presente che le mansioni specifiche possono variare a seconda dell'azienda e della struttura turistica in cui lavori.

Con quelle mansioni in ambienti di 5 e 4 stelle qualifica fino 3° livello CCNL
Negli Alberghi con 3 e 2 stelle a seconda delle esigenze aziendali, l'inquadramento del Portiere "di Notte" può essere anche al 4° livello con qualifica di Portiere, mentre se fa solo da guardiano senza nessun compito o responsabilità, anche al 5° livello.

Se ritieni di essere stato inquadrato in un livello inferiore rispetto a quello corrispondente alle tue mansioni attuali, è possibile fare una richiesta di riesame della posizione.
Se la tua richiesta di riesame della posizione dovesse essere accolta, potresti avere diritto alla retroattività dei salari e al pagamento delle differenze contributive non versate correttamente. Tieni presente che le tempistiche e le procedure per il riesame della posizione possono variare a seconda dell'azienda e del CCNL applicato.
E' certamente un lungo e spinoso percorso!
 
#3
Grazie per la risposta e le delucidazioni!
considerando che la struttura è un 4 stelle credo presenterò alla proprietà richiesta di riesamine della posizione (sperando che l'esercizio di questo mio diritto non venga preso come un attacco e crei frizioni interne)
piccolo dubbio: se fossi effettivamente un 5* livello la definizione del mio ruolo sul contratto e sulla busta paga sarebbe "guardiano", corretto?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Si ma non dovresti fare quella serie di compiti affidati, che vanno ben oltre il ruolo di guardiano.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top