• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Limite orario notturno del turnante

#1
Ciao a tutti,<br />
<br />
vorrei chiedere se qualcuno sa se esiste un limite settimanale delle ore prestate in orario notturno (in sostituzione dei riposi e/o permessi e/o ferie del portiere di8 notte) da parte della figura del turnante, che è figura prevalentemente diurna e che dovrebbe prestare servizio prevalentemente di giorno. Finora io faccio 2 notti su sette giorni per dare il cambio al collega notturno, ma ora se ne va in ferie (e naturalmente non è italiano, quindi torna in Bangla Desh per due mesi). In sintesi: quante notti al massimo posso/debbo prestare la settimana? <strong>Non può non esserci un limite, perchè allora che differenza ci sarebbe tra portiere di notte e turnante</strong> (a parte l'inquadramento e la conseguente retribuzione)?<br />
GRAZIE
 
#2
Salve Riccardo,<br />
<br />
Purtroppo per il Turnante non vi è, contrattualmente, un limite settimanale di ore da prestare in orario notturno (e parlo anche per esperienza vissuta). Con le nuove norme del CCNL è possibile fruire del riposo settimanale anche ad intervalli più lunghi di una settimana (fino a 14gg), resta solo la differenza di retribuzione che in questo caso prevede la maggiorazione notturna del 25% per 6 ore (dalle 24:00 alle 06:00). Ti consiglierei di parlare con il Tuo diretto superiore per pianificare al meglio la sostituzione del collega notturno.<br />
Spero di essere stato d'aiuto.
 
#3
Ciao a tutti!<br />
<br />
Beh mi riallaccio alla domanda di Riccardo perchè ho un problemuccio simile che si amplia con una proposta che il datore di lavoro mi ha fatto da poco e a cui non ho ancora dato risposta perchè non mi sembra proprio "un'offerta che non si può rifiutare"!!!. Spiego: io da un anno circa sono stata assunta con livello 3 part-time (part-time di 20 ore settimanali, ovvero 10 ore + 10 ore, due notti a settimana) per coprire i due riposi del mio collega che fa solo il turno notturno (di giorno invece gli altri si dividono mattina e pomeriggio). Oltre ai suoi riposi copro anche le notti di quando lui va in ferie, l'anno scorso ho fatto praticamente 1 settimana di copertura ogni mese. Fare 7 notti di fila posso assicurare che sballa il ritmo biologico e anche quello psicologico, specialmente perchè non è routinario, insomma almeno io ogni mese li ho fatti sebbene con grande fatica ma, considerato che economicamente mi conveniva perchè arrivavo a prendere quasi un'intera busta paga e tutto sommato avevo sufficienti giorni di riposo per recuperare, non mi sono lamentata e sono andata avanti sperando che qualcosa cambiasse. Anzi a dirla tutta alla scadenza del contratto (novembre) ho detto francamente al mio datore di lavoro che se si fosse presentata l'opportunità di passare a diurno sarei stata molto contenta!!... Qualche giorno fa invece mi è stato proposto praticamente di AGGIUNGERE, arrivando al full-time di 40 ore, 3 turni diurni, nella sequenza 2 notti + 2 riposi + 3 giorni di turni diurni....e fin qui mi potrebbe anche andare bene, ma quando il mio collega andrà in ferie e dovrei sostituirlo per le famose 7 notti di cui prima, la mia preoccupazione è che non ho sufficiente tempo per recuperare come quando avevo il part-time!! secondo me non viene considerato che chi NON DORME LA NOTTE NON è CHE RECUPERA DI GIORNO!! NON è LO STESSO SONNO RIPOSANTE!! Il mio consulente del lavoro mi dice che nel contratto ccnl non c'è riferimento a più di un giorno di riposo consecutivi obbligatori per chi lavora piu notti, per cui il datore di lavoro sarebbe nel giusto a dirmi che non si può...ma allora in pratica dove sarebbe la mia convenienza nell'accettare questa offerta se lavorerò di più con orari più massacranti e avrò oltretutto meno tempo libero per me (il part-time l'avevo scelto apposta e il datore di lavoro sa che prima o poi avrei desiderato lasciare il notturno per un'eventuale proposta di diurno)...Lui parla di "opportunità" per me, ma a me sembra che l'opportunità sia più sua che mia, PERCHè SE NON VUOLE ASSUMERE ALTRO PERSONALE CHE GLI FACCIA IL DIURNO, NON PROPONE AGLI ALTRI MIEI COLLEGHI DI FARE TUTTI QUANTI ANCHE LA FASCIA NOTTURNA così da spalmarla su tutti??? quando a volte è capitato che gli chiedessi di far fare a qualcuno di loro una notte al posto mio, mi ha sempre risposto che "non si può"...ma perchè no? se sono segretari turnanti come me, chi lo dice che non possano fare anche loro il turno di notte?? qualcuno mi dica cosa ne pensa...o se ha da consigliarmi qualcosa....grazie mille!!
 
#4
Chiedo ai moderatori perchè sono nuova e può darsi anche un pò rintontita! Ma perchè mi sono arrivate per email delle notifiche di commento a ciò che ho postato sotto, ma poi cliccando sul link fornito non vedo risposte/commenti a ciò che ho scritto? Devo scrivere un nuovo topic?<br />
<br />
denghiu :roll: :mrgreen:
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
ciao verena, per i primi 5 post, essendo tu nuova del forum, ricevi la notifica di approvazione da parte nostra (che li approviamo e te lo comunichiamo). superato questo step dei 5 messaggi, riceverai soltanto le notifiche di quando qualcuno ha continuato con la discussione.
 
#6
Ciao Verena,<br />
<br />
Purtroppo lavorare come turnante aggiungendo anche turni di notte è davvero massacrante (lo dico anche per esperienza personale); nella proposta che hai ricevuto a livello contrattuale non c'è nessuna incongruenza: sei soltanto Tu che devi decidere. Personalmente, e visto il momento di forte crisi del settore, Ti consiglierei di accettare. Il fatto che i Tuoi colleghi non lavorino su turni notturni dipende unicamente dall'organizzazione interna della turnistica; Ti consiglierei di chiedere chiarimenti a Tuo responsabile in Hotel.<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top